Social Tv: Masterchef rimane in testa

All’interno della classifica settimanale (20-26 gennaio) della Top Social TV Programs di Blogmeter tornano Lucignolo e Le Iene. Con tre programmi a testa La7 e Italia1 si dividono il titolo di rete più social della settimana

Continua a rimanere ben saldo sulla vetta il talent in onda su SkyUno. Anche questa settimana (20-26 gennaio) la consueta classifica della Top Social TV Programs stilata da Blogmeter, attraverso il tool proprietario socialTVmeter, assegna la prima posizione a Masterchef Italia che per la terza volta consecutiva a gennaio genera il maggior volume di conversazioni su Twitter durante la messa in onda, con 23.100 tweet, provenienti da 5.900 autori unici, per complessivi 5,9 milioni di unique impressions.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dietro si arroventa la lotta tra il talk politico di La7, Servizio Pubblico (20.400 tweet, 5.300 autori unici e 4,9 milioni di u.i.), che guadagna due posizioni rispetto alla settimana scorsa passando dal quarto al secondo posto e il cult del sabato sera di Canale5 C’è Posta per Te che si conferma al terzo posto (19.300 tweet, 5.100 autori unici e 7,3 milioni di u.i.). Dal canto suo, Mistero di Italia1 scende dal secondo al quarto posto (15.400 tweet, 3.600 autori unici e 3,5 milioni di u.i.), mentre al quinto troviamo il talk politico Piazza Pulita di La7, (10.600 tweet, 3.700 autori unici e 2,8 milioni di u.i.), protagonista di una forte rimonta che gli consente di scalare cinque posizioni (era al decimo posto).

 

 

Tornano in classifica dopo una pausa, Lucignolo (10.300 tweet, 4.100 autori unici, 2,8 milioni di u.i.) che si piazza al sesto posto e Le Iene (10.000 tweet, 4.300 autori unici, 5,8 milioni di u.i.), che guadagna il settimo posto. Per far posto a questi due programmi escono dal rating le Invasioni Barbariche in onda su La7 (dopo appena una settimana) e Presa Diretta di RaiTre. All’ottavo posto troviamo Ballarò di RaiTre (10.000 tweet, 3.900 autori unici, 3,6 milioni di u.i.) che perde due posizioni (era al sesto posto), al nono posto Amici di Maria de Filippi (9200 tweet, 2100 autori unici, 2,2 milioni di u.i.) che scende di una posizione (era all’ottavo posto) come accade anche a La Gabbia, il talk politico di La7 (9000 tweet, 2.800 autori unici, 2 milioni di u.i.), questa settimana decimo (era al nono posto).

Leggi anche:  Google licenzia centinaia di dipendenti nei suoi reparti

La classifica delle reti

Per quanto riguarda le performance delle singole reti, la televisione di Urbano Cairo conferma in classifica i suoi tre talk politici, ma perde le Invasioni Barbariche. A quota tre troviamo anche Italia1 protagonista di un’ottima settimana social. Seguono Canale 5 con due programmi e infine RaiTre e SkyUno con un programma a testa.

Ricordiamo che le metriche considerate da Blogmeter nell’elaborazione della Top Social TV Programs sono il numero di tweet (che citano la trasmissione, gli hashtag e l’account ufficiali), gli autori unici, le unique impressions (somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il profilo) rilevate attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma proprietaria socialTVmeter. Oltre alla classifica settimanale, è possibile conoscere quotidianamente, seguendo l’account @Blogmeter, il programma più discusso su Twitter nella serata precedente.