Social Tv: il Festival di Sanremo fa il vuoto attorno a sè

La kermesse canora condotta dalla coppia Fazio-Littizzetto stimola un fortissimo buzz in tutte e cinque le serate realizzando il record dell’anno sui social network. Dietro “resistono” Braccialetti Rossi, Masterchef e Piazza Pulita

Questa settimana la social tv italiana è stata interamente monopolizzata dalla 64esima edizione del Festival di Sanremo. La manifestazione canora condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ha zoppicato negli ascolti tradizionali, ma ha sfondato tra gli utenti dei due più importanti social network, Twitter e Facebook. Al Festival in onda su RaiUno le prime cinque posizioni della classifica Top Social TV Programs stilata da Blogmeter (17/23 febbraio), attraverso la piattaforma SocialTVmeter.

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Festival di Sanremo leader indiscusso sui social

Praticamente non c’è stata serata del Festival che non abbia prodotto un eccezionale buzz sui social, come testimoniano i numeri che riportiamo di seguito. Prima in assoluto la serata inaugurale di martedì 18 febbraio con 361.500 messaggi (tweet + post), realizzati da 90.100 autori unici (sia di FB che di Twitter) pari a 72.5 milioni di unique impressions (solo di Twitter). Seguono poi la serata della finalissima, sabato 22 febbraio, (187.300 messaggi, 48.700 autori unici, 46.6 mln di u.i.), quella di mercoledì 19 (177.000, 47.300, 45.8 mln), giovedì 20 (145.000, 38.700, 42.6 mln) e infine venerdì 21 (141.600, 36.800, 42.1 mln).

 

Gli altri programmi

Gli altri posti del rating sono stati occupati da programmi “storici” della Top Social TV Programs di Blogmeter. Braccialetti Rossi, ad esempio, andato in onda ieri sera su RaiUno, ha ottenuto un sesto posto che conferma ancora una volta il forte impatto social di questa miniserie tv (37.600, 9.500, 10.4 mln). Bene anche Masterchef, settimo in classifica, che al giovedì sera, nonostante la concorrenza di Sanremo, ha raccolto un grande buzz attorno all’eliminazione di Rachida, concorrente marocchina molto discussa (29.200, 11.600, 7.2 mln). All’ottavo posto troviamo invece Piazza Pulita, andato in onda il lunedì, un giorno prima dell’inizio del Festival (22.200, 6.400, 4.9 mln), seguito da Amici di Maria de Filippi (13.200, 4.300, 2.2 mln) in onda al sabato pomeriggio su Canale 5 con numeri non distanti da quelli prodotti dalla puntata serale. Chiude la classifica il talk politico La Gabbia su La7, che sfidando il Festival mercoledì sera è stato premiato con risultati in linea con le altre puntate (9.600, 3.200, 2.1 mln). Va da sè che questa settimana la classifica delle reti televisive più performanti veda nettamente in testa l’emittente Ammiraglia della Rai con sei programmi presenti in classifica, seguita da La7 con due programmi e da SkyUno e Canale 5 con un programma a testa.

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