La fine di molti programmi top della stagione e l’inizio della programmazione estiva ha fatto salire in classifica diversi canali televisivi
Nel mese di giugno l’analisi di Blogmeter delle performances sui social network dei principali programmi e canali della televisione italiana incorona ancora una volta – per quanto riguarda la classifica engagement – il talent Amici di Maria de Filippi su Facebook (primo per somma di likes, condivisioni, commenti e post dei fan sulla pagina), mentre per quanto riguarda Twitter (somma di menzioni, reply e retweets) si impone MTV Italia. La stessa MTV è in prima posizione anche per la crescita del numero di fan su Facebook, mentre Sky Tg24 guadagna invece il podio più alto su Twtter per numero di nuovi follower.
Gli Amici di Maria de Filippi protagonisti su Facebook
Tornando alla classifica per engagement – la più significativa tra quelle elaborate da Blogmeter perché fornisce la misura della effettiva efficacia dell’impegno sui social di un brand – vediamo che il talent Amici di Maria de Filippi si conferma protagonista indiscusso su Facebook, anche se con un numero di interazioni inferiore a quello registrato a maggio (da più di 1 milione di interazioni passa a 666mila). La pagina Facebook di Amici di Maria de Filippi è stata brava a mantenere il contatto continuo con i fan anche in seguito alla puntata finale di Amici svoltasi il 1 giugno, segnalando indiscrezioni sulla prossima edizione e promuovendo il Music Summer Festival Tezenis Live. Sempre su Facebook rimane stabile in seconda posizione Le Iene (137mila interazioni) che ha generato una significativa attività anche dopo la puntata finale del 2 giugno, mentre al terzo posto troviamo la pagina di Mtv Italia (131mila), seguita da Fox Life Italia (più di 84mila), Qvc Italia (73mila), Real Time (66mila) e Sky Sport F1 Hd (63mila). Come si può notare la fine di molti programmi significativi della stagione (come appunto Amici, The Voice of Italy o Le Iene) e l’inizio della programmazione estiva ha fatto salire nella classifica le pagine Facebook di molti canali televisivi, che continuano a rimanere attivi indipendentemente dalla programmazione. E questo accade anche nella classifica di engagement dei profili Twitter, le cui prime posizioni sono occupate rispettivamente da MTV Italia (31mila), RaiTv (24mila), Sky Sport (22mila), Tgcom24 (10mila) e RaiNews24 (10mila).
Crescono i fan di MTV Italia
Il mese di giugno è stato assai prolifico per MTV Italia. Oltre a essere all’apice nella classifica engagement su Facebook e Twitter, il canale guadagna la prima posizione anche per la crescita del numero di fan su Facebook: grazie agli MTV Awards si è infatti aggiudicata in giugno 75 mila nuovi “likers”, seguita al secondo posto da DMAX Italia (58mila) e al terzo da Le Iene (33mila). Per quanto riguarda invece il rating che mostra l’incremento del numero di follower su Twitter il podio più alto va a Sky Tg24 (25.900), seguito da Sky Sport (25.161) e Le Iene (20.300).
I post
Infine i post più coinvolgenti su Facebook e Twitter sottolineano ancora una volta il connubio tra musica e Social Tv: su Facebook il post che ha generato il maggior numero di interazioni (oltre 100mila) è stata la foto della vittoria di Moreno alla finale di Amici di Maria de Filippi, mentre su Twitter ha ottenuto il primo posto un aggiornamento di Mtv Italia dedicato alle fan degli One Direction nella serata degli MTV Awards.