IBM sta anche elaborando previsioni sui trend fondamentali relativi allo a Smarter Commerce, tra cui l’affermazione di esperienze di acquisto evolute e informate, a prevalenza di customer experience guidate in modo intelligente, la strategia di business “mobile first” e la crescita del cloud computing ibrido come strumento principale per l’ingresso in nuovi mercati
In occasione del summit mondiale Smarter Commerce, IBM ha guidato una serie di business leader globali in diversi importanti settori, quali Anheuser-Busch InBev, Bank of America, ConocoPhillips, Expedia, Lenovo, Office Depot, Radio Shack e Virgin Atlantic Airways per aiutarli ad entrare in contatto con i propri clienti secondo nuove modalità e ad accelerare alcuni processi aziendali fondamentali quali il marketing, le vendite, la supply chain e il customer service, in modo da ottenere risultati in modo più rapido.
IBM sta anche elaborando previsioni sui trend fondamentali relativi allo a Smarter Commerce, tra cui l’affermazione di esperienze di acquisto evolute e informate, a prevalenza di customer experience guidate in modo intelligente, la strategia di business “mobile first” e la crescita del cloud computing ibrido come strumento principale per l’ingresso in nuovi mercati.
Dal procurement alla supply chain, al marketing e alle vendite, fino al customer service, le aziende sono in fase di ristrutturazione dei loro processi fondamentali, per soddisfare le preferenze dei loro clienti, sempre più preparati ed esigenti.
IBM sta collaborando con più di 2.000 marchi globali nella trasformazione delle attività incentrate sui propri clienti. I Chief Marketing Officer (CMO), i Chief Information Officer (CIO) e altri business leader di molte aziende, quali Bank of America, ConocoPhillips, Expedia.com, Husqvarna, Lenovo, Norwegian Cruise Line, SHOP.CA, Staples, Urban Outfitters e Wacoal, hanno partecipato al summit IBM Smarter Commerce di ad Orlando, US e hanno presentato i risultati di business che hanno ottenuto aziendali ottenuti grazie alla collaborazione con IBM e all’adozione di un approccio Smarter Commerce.
“Il cliente, che spesso è anche il consumatore, sta dettando le condizioni alle quali in cui si svolgono le attività commerciali“, ha dichiarato Craig Hayman, General Manager, IBM Industry Solutions. “I nuovi ‘chief executive customer’ si aspettano che le imprese rispettino i loro tempi, le loro preferenze, i loro valori e la loro privacy. Soddisfare queste aspettative richiede conoscenze, innovazione e un sistema di coinvolgimento che offra una customer experience guidata in modo intelligente in ogni touchpoint.”
IBM Smarter Commerce: un futuro guidato da un approccio intelligente
Smarter Commerce è un’opportunità di mercato in crescita per oltre 20 miliardi di dollari all’anno, solo considerando il software focalizzato sulla customer experience. In Nei prossimi cinque anni, il marketing e le vendite intelligenti affideranno regolarmente sempre più il controllo ai clienti, permettendo loro di indicare cosa realmente cercano sul mercato. Con le nuove tecnologie, le aziende avranno la possibilità di distinguere chi cerca cosa e presentare ai clienti offerte mirate per soddisfare le loro preferenze. I consumatori saranno disponibili ad attendere al massimo pochi minuti o perfino secondi per ricevere le offerte e selezionare quelle che preferiscono. Ecco i trend principali che IBM prevede saranno decisivi per l’evoluzione e l’espansione dello Smarter Commerce:
1) Tutto Le politiche di vendita sarà saranno basate su dati, aventi origine dai comportamenti d’acquisto, dalle interazioni sociali attraverso i social media e da analisi avanzate, cioè essenzialmente grazie all’applicazione e all’utilizzo dei Big Data. I clienti potranno indicare quello che effettivamente cercano sul mercato invece di accontentarsi di ciò che è disponibile da catalogo. Le aziende potranno rispondere in pochi secondi, essenzialmente con nuove offerte per i settori di interesse di ogni singolo utente. L’affinamento delle funzionalità di analisi aiuta le aziende di tutti i settori ad anticipare e prevedere ciò che i clienti realmente desiderano. Si realizzerà così la vision di marketing applicata ad un unico individuo.
2) Le aziende si stanno orientando verso il “Mobile First” man mano che aumenta il numero dei dispositivi e i vari canali si fondono tra loro. Le aziende progettano sempre di più applicazioni e processi per l’utilizzo su dispositivi mobili, invece che su PC, dato che le persone incentrano sempre più la propria attenzione sugli smartphone che sta aumentando in modo esponenziale. I servizi basati sulla geolocalizzazione ampliano le offerte personalizzate e accelerano i processi di business e la riduzione dei costi. Le modalità di pagamento facilitate elimineranno gli ostacoli agli acquisti d’impulso, portando a cambiamenti del mercato meno prevedibili in termini di domanda dei consumatori richiedendo maggiori capacità di analisi per poterli decifrare.
3) Il Cloud Computing porterà le aziende verso nuovi mercati. Le imprese affermate implementeranno un modello di cloud ibrido per ottenere una rapida espansione verso nuovi mercati, mentre le nuove aziende utilizzeranno il cloud secondo un modello di magazzino virtuale per avviarsi in modo rapido e competere in modo economicamente vantaggioso contro concorrenti di dimensioni maggiori. Le aziende otterranno ritorni immediati con implementazioni istantanee, riducendo il budget degli investimenti. La tecnologia cloud diventerà lo strumento primario per le persone per connettersi rapidamente con le reti di business sociale e collaborativo, portando capitale intellettuale ad incidere sul business più rapidamente e secondo nuove modalità.
Il futuro inizia ora
Molte aziende hanno attualmente iniziato il loro percorso verso lo Smarter Commerce, per soddisfare le aspettative dei loro chief executive customer. Per aiutare le organizzazioni a sfruttare il pieno potenziale di Smarter Commerce, IBM sta collaborando con First Data per formare un consorzio composto da leader di settore, tra cui Kohl, Nordstrom, CardSpring, Citi e altri, che riunisce istituzioni commerciali, finanziarie e tecnologiche per condividere e stabilire le best practice per il commercio al dettaglio.
RadioShack, una catena leader negli Stati Uniti nella vendita di prodotti, servizi e accessori mobili e tecnologici, sta utilizzando le soluzioni cloud IBM DemandTec, progettate per aiutare i CMO e i loro team a migliorare la percezione dei prezzi e le operazioni di pricing per l’intero ciclo di vita del pricing stesso.
Virgin Atlantic Airways Ltd. si è rivolta ai servizi IBM di Web analytics e di consulenza strategica per comprendere meglio le preferenze on-line dei propri clienti e poter svolgere attività di marketing più mirate. Virgin Atlantic è stata quindi in grado di soddisfare in modo più efficace i propri clienti e di valutare e monitorare con successo le performance del sito.
TBC, uno dei principali fornitori di componenti automotive degli Stati Uniti, utilizza una strategia commerciale “mobile first” per migliorare la customer experience dei propri clienti. Con il software Worklight e WebSphere Commerce di IBM, l’app Vehicle Health Monitor di TBC fornisce servizi di consultazione in grado di fornire indicazioni ai clienti che devono prendere una decisione su un servizio o su una riparazione. L’app permette anche di visualizzare i risultati delle precedenti ispezioni e le opzioni di riparazione disponibili per le esigenze attuali e offre funzionalità di social sharing che permettono ai clienti di sfruttare le proprie reti per prendere una corretta decisione. TBC fornisce anche un’analisi dei costi e dei rischi per ogni suggerimento di servizio o di riparazione, in modo che il cliente possa valutare accuratamente le opzioni disponibili. La società prevede che le nuove soluzioni mobili contribuiranno ad aumentare la produttività dei dipendenti, ad elevare il livello di soddisfazione dei clienti e anche ad aumentare il fatturato.
Shop.ca, rivenditore online sul mercato canadese, un caso di studio nell’implementazione di tecnologia di cloud ibrida, utilizza IBM Web Analytics, cioè una soluzione cloud integrata con un esempio on-premises di WebSphere Commerce. Il rivenditore online ha scelto la tecnologia IBM come motore di e-commerce per alimentare la propria vetrina rivolta ai consumatori, il proprio catalogo di prodotti di diversi fornitori e il programma Shop.ca Rewards. IBM fornisce inoltre analisi sulle preferenze dei visitatori e sulle loro interazioni, così come l’analisi delle loro precedenti abitudini di ricerca e di acquisto. Questi dati forniranno a Shop.ca spunti su come, quando e dove raggiungere i propri clienti con contenuti e offerte personalizzate per i loro gusti e preferenze, mediante strumenti mobili o sociali.
Nel Regno Unito, lo specialista in gestione di case per vacanze Blue Chip Holidays utilizza un software di Web analytics per migliorare l’esperienza online per i propri clienti e incrementare le vendite, identificando i motivi per cui i clienti che visitano il suo sito non completano una determinata transazione. Il software di Web anaytics fa parte delle soluzioni IBM di marketing a livello enterprise basate su cloud, che aiutano i Chief Marketing Officer (CMO) a coinvolgere i clienti in dialoghi importanti e interattivi attraverso tutti i canali di marketing, da quelli digitali a quelli sociali, mobili e tradizionali.