L’application store di Samsung raddoppia in soli cinque mesi il suo successo e al top della classifica delle più scaricate si posizionano le video app
Samsung Apps, il primo application store al mondo in ambito TV, ha raggiunto gli oltre dieci milioni di download effettuati dagli utenti della Smart TV, confermando la continua crescita e popolarità che l’innovativo mondo Smart TV da oltre un anno riscuote a livello globale. Samsung Electronics, che ha introdotto sul mercato il primo app store per il mondo TV nel febbraio 2010, dopo aver festeggiato a maggio 2011 i cinque milioni di download, raddoppia in soli cinque mesi il suo successo, affermandosi come leader globale nell’ambito dell’intrattenimento domestico.
Con 50.000 download al giorno, e 1000 applicazioni disponibili a livello globale, il Samsung Apps registra una preferenza per le applicazioni video oggi al top della classifica dei contenuti più scaricati. Tra le applicazioni di maggiore successo in questo momento si colloca l’app YouTube(tm), in assoluta esclusiva Samsung, che permette di distribuire i contenuti 3D di YouTube e condividere i momenti della propria vita con amici e familiari su Smart TV. Grande interesse riscuotono anche le applicazioni dedicate alle news, alla musica, allo sport e ai giochi, che permettono di vivere un’esperienza di intrattenimento fortemente personalizzata, interattiva ed immersiva nella comodità di casa.
Con Samsung Apps gli utenti possono scaricare applicazioni direttamente dalla propria Smart TV scegliendo tra una vasta gamma di contenuti e servizi. In particolare il mercato italiano vanta circa 250 applicazioni, frutto di accordi esclusivi con partner di rilievo, come Cubo Vision di Telecom Italia, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica, Milano Finanza, Quattroruote, Acetrax, Chili TV di Fastweb, Coming Soon, Flop TV di FOX e la recente app nata in collaborazione con la Polizia di Stato.
“Il traguardo raggiunto dimostra l’eccellenza dell’offerta Samsung, che propone una vasta gamma di applicazioni in costante crescita diversificate a seconda delle preferenze degli utenti e in grado di coprire tutte le tipologie di contenuti”, ha affermato Paolo Sandri, Vice President Audio Video e Digital Appliances Samsung Electronics Italia. “Il nostro obiettivo è proseguire nello sviluppo del mondo Smart TV, facendo leva su partnership strategiche e di qualità con i più importanti player di riferimento nei diversi ambiti e offrendo al contempo nuove opportunità al mondo degli sviluppatori, per offrire ai nostri consumatori una scelta sempre più ampia e altamente coinvolgente”.