Telecom Italia lancia in rete il contest “Cabina Intelligente” per lo sviluppo di servizi, applicazioni e contenuti innovativi che caratterizzeranno la cabina del futuro, la cui sperimentazione sarà avviata a breve sul territorio italiano.
La Cabina Intelligente, progetto di Telecom Italia in partnership con Ubi Connected, si basa su una piattaforma aperta e flessibile creata per ricevere contributi anche dal mondo web 2.0. La nuova cabina proporrà, infatti, in un unico spazio tecnologico, oltre al tradizionale servizio telefonico anche numerose funzionalità nell’ottica “dell’internet delle cose” e del modello delle “smart cities”.
Attraverso il contest, sviluppatori e studenti universitari saranno protagonisti di questo processo innovativo proponendo idee e progetti che potranno arricchire, durante il trial, le potenzialità del prototipo.
Telecom Italia dedica a questa iniziativa uno spazio on line www.cabinaintelligente.telecomitalia.com, dove si potranno inviare, fino al 23 maggio, i contributi e le idee che verranno selezionate e premiate da un gruppo di esperti nel mese di giugno.
Le migliori quattro applicazioni dei developer verranno inserite durante la sperimentazione, per un periodo di quattro mesi, nella suite dei servizi forniti dal prototipo della nuova cabina. Per gli studenti che avranno proposto le sei migliori idee, invece, è prevista la partecipazione a stage presso Telecom Italia e le altre realtà coinvolte per continuare a lavorare al progetto.
Internet sarà protagonista del contest anche attraverso i social network. Sulla pagina ufficiale Telecom Italia Group di Facebook, infatti, si potrà votare la migliore idea tra quelle proposte dagli studenti, che riceverà in premio uno smartphone di ultima generazione. Sarà possibile seguire lo sviluppo del progetto anche su Twitter #cabinaintelligente.
Il contest “Cabina Intelligente” è stato lanciato a Roma nell’ambito di Codemotion, l’evento dedicato agli sviluppatori di nuovi linguaggi e tecnologie, organizzato dall’Università Roma Tre, di cui Telecom Italia è main sponsor.