Presentata al Mobile Congress di Barcellona la Consumer Preview di Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft la cui disponibilità generale per il mercato è attesa per il prossimo autunno
Si avverte una differenza sostanziale rispetto alle precedente versioni: la focalizzazione e il target non è solo ed esclusivamente rivolta a desktop e portatili tradizionali come notebook e netbook. Windows 8 è infatti un sistema concepito per essere la piattaforma tecnologica di una nuova ondata di dispositivi tablet. Rispetto alle prime indiscrezioni, filtrate nel corso dell’appuntamento spagnolo, il sistema punterà soprattutto a contrastare l’egemonia di Android. Non sarà tanto Apple ad essere messa in difficoltà da un eventuale successo di Windows 8, la vera sfida è nei confronti della tecnologia basata sull’OS di Google.
Nelle prima 24 ore dalla sua disponibilità la Consumer Preview è stata scaricata un milione di volte, a testimonianza del grande interesse innescato dal nuovo prodotto di Microsoft. Naturalmente lo sforzo, contestualmente alla definizione dell’ambiente operativo, è orientato a incentivare gli sviluppatori nella creazione di applicazioni native per la piattaforma.
Il produttore che in prospettiva potrebbe rivelarsi un partner cruciale per l’azienda di Steve Ballmer è Samsung, che al momento raccoglie i frutti degli investimenti sinora fatti su piattaforma Android con gli ultimi annunci del Galaxy Tab. Ma la strategia del produttore coreano è aperta e ispirata a una logica multipiattaforma. Ciò significa che se Windows 8 si dimostrerà essere un sistema operativo in grado di competere tecnologicamente con Android, si vedranno presto in commercio dispositivi tablet targati Samsung.
Ma Windows 8 nasconde anche un’altra opportunità, ovvero quella di diventare una soluzione in grado di stimolare la creazione di innovativi dispositivi mobili ibridi, ovvero oggetti che non rientrano nella casistica dei prodotti sinora messi in circolazione. Ulteriore fattore di competitività nelle mani di Microsoft è la capacità di realizzare dispositivi e applicazioni indirizzati al mercato business, un plus rispetto alla concorrenza attuale che potrebbe rivelarsi decisivo.