Siglato accordo tra Piccola Industria e Smau per innovare le PMI

Sviluppare un ecosistema di business che coinvolga startup e imprese è un obiettivo strategico per rilanciare la competitività del paese

In questa direzione va l’intesa siglata tra Piccola Industria Confindustria e SMAU in occasione della giornata conclusiva della V edizione di Smau Roma, la principale fiera italiana dedicata all’ICT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Piccola Industria Confindustria ha lanciato lo scorso anno il programma AdottUp proprio per promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale e piccole e medie imprese: “Se vogliamo aumentare l’innovazione del paese – spiega Alberto Baban, Presidente Piccola Industria Confindustria – la strada da seguire è proprio questa. Sono le pmi che compongono prevalentemente il nostro tessuto produttivo e che hanno già sperimentato sulla loro pelle cosa significa fare impresa in Italia, infatti, i soggetti che meglio di altri possono offrire capacità manageriali, commerciali e distributive, anche all’estero, e supportare lo sviluppo delle startup, pure entrando nel loro capitale. Occorre ragionare invece che sugli spin-off sugli spin-in, supportando le startup che sono alla ricerca di un’exit industriale. In cambio dell’adozione, le pmi otterranno innovazione, anche a basso costo, ed elementi strategici con cui diversificare il proprio business.

Oggi – conclude Baban – firmando questa intesa con SMAU vogliamo promuovere nelle differenti tappe del Roadshow SMAU 2014, l’incontro tra domanda e offerta di innovazione. Un’occasione aggiuntiva per accelerare il passaggio verso quel “neomanifatturiero”, ovvero la sintesi tra il manifatturiero puro e le tecnologie digitali, che può dare all’Italia un futuro vincente. Grazie alle tecnologie digitali, infatti, è possibile raggiungere un mercato vastissimo in tempi rapidissimi migliorando e accelerando l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese. Ottimi ingredienti per le pmi che spesso, a causa proprio delle loro dimensioni, trovano difficoltà ad accedere ai mercati”.

Leggi anche:  Mindset S.r.l. ridefinisce il proprio posizionamento strategico e annuncia la partnership con SAP