Con la nuova versione di Teamcenter Mobility, i lavoratori che sono sempre in movimento vengono coinvolti più direttamente nei flussi di lavoro PLM
Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha presentato la nuova versione dell’applicazione per dispositivi mobili Teamcenter Mobility. La nuova app offre migliorie grazie alle quali l’utente finale può partecipare più direttamente al processo PLM attraverso il dispositivo mobile digitale iPad di Apple. Oltre all’accesso istantaneo ai dati di prodotto gestiti con il software Teamcenter da qualsiasi luogo con copertura WiFi o banda larga, Teamcenter Mobility 2.0 consente a ciascun utente di acquisire informazioni e contribuire alla generazione di nuova conoscenza, consultare le strutture dei prodotti e avviare processi di workflow.
“Con la continua crescita ed evoluzione dell’industria manifatturiera in tutto il mondo, le aziende del settore devono dotare l’intera forza lavoro di strumenti efficaci per essere competitive,” ha sottolineato Chuck Grindstaff, President and Chief Technology Officer, Siemens PLM Software. “L’app Teamcenter Mobility mette tutta la potenza di Teamcenter direttamente nelle mani di quei lavoratori che sono sempre in movimento, grazie a nuove funzionalità che avranno un impatto molto positivo sul modo in cui ciascun utente interagisce con i dati PLM. Con Teamcenter Mobility 2.0, gli utenti non sono solo consumatori di dati di prodotto, ma svolgono un ruolo attivo nella creazione di tali informazioni. Possono infatti acquisire dati e conoscenze in qualsiasi luogo e partecipare più direttamente al processo di sviluppo dei prodotti della loro azienda.”
Teamcenter, il portafoglio PLM più diffuso al mondo per la gestione digitale del ciclo di vita del prodotto, continua a essere il sistema PLM preferito dalle aziende manifatturiere di tutto il mondo. Nei mesi scorsi, Siemens PLM Software aveva presentato Teamcenter Mobility per rispondere alla crescente domanda di queste aziende, che chiedono di rendere disponibili in modo immediato e sicuro i dati gestiti all’interno di Teamcenter a un numero maggiore di utenti, che si trovano spesso in viaggio o in luoghi non convenzionali, attraverso dispositivi mobili wireless. In seguito alla sempre più rapida diffusione di soluzioni mobili, le aziende chiedono funzionalità più ricche e complete per le proprie app.
Teamcenter Mobility 2.0 risponde a questa evoluzione consentendo agli utenti mobili non solo di accedere ai dati in Teamcenter, ma anche di inserire nuovi dati di prodotto nel sistema, ovunque si trovino. Oltre all’inserimento di informazioni in Teamcenter, Teamcenter Mobility consente all’utente di avviare nuovi flussi di lavoro. In Teamcenter Mobility 2.0 è stata aggiunta anche la possibilità di inserire annotazioni su documenti o immagini per segnalare problemi specifici o dare istruzioni.
Le migliorie a Teamcenter Mobility 2.0 rispondono alle esigenze di un’ampia schiera di lavoratori come dirigenti, supervisori di fabbrica o addetti alla manutenzione di impianti, che devono acquisire, documentare e gestire problemi relativi ai prodotti mentre si trovano lontani dalla sede di lavoro abituale. Grazie a questa soluzione, le figure decisionali possono inserire e comunicare informazioni nel luogo e nel momento stesso in cui le acquisiscono, rispondendo in modo ancora più reattivo alla continua evoluzione e mutazione degli ambienti legati a tutte le attività del ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione, alla produzione, fino alla manutenzione.