Antonov implementerà Teamcenter e NX per gestire il processo di concurrent engineering e aumentare la produttività
Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato che l’azienda pubblica ucraina Antonov, leader nella costruzione di aerei e nella fornitura di servizi di trasporto aereo, ha scelto il software NX e il software Teamcenter per realizzare progetti congiunti con la russa JSC United Aircraft Corporation. Fra i progetti si segnala la produzione dell’aereo cargo pesante a lungo raggio Antonov An-124 Ruslan e del modello di media portata Antonov An-70, concepito per decollare e atterrare in spazi brevi.
Antonov utilizzerà il software NX di Siemens PLM Software, la soluzione completa per lo sviluppo digitale del prodotto, e Teamcenter, la suite per la gestione digitale del ciclo di vita del prodotto, per progettare e realizzare un sistema centralizzato di gestione dei dati di prodotto, ingegneria e progettazione.
Antonov ha scelto la tecnologia di Siemens PLM Software dopo un’analisi approfondita di NX e Teamcenter. Fra i principali fattori che hanno determinato la scelta, Antonov ha citato l’architettura aperta delle tecnologie e la capacità di integrare diversi sistemi CAD, oltre alla flessibilità di adattamento alle attività ed esigenze specifiche del cliente. Antonov ha riscontrato che le funzionalità robuste di NX e Teamcenter migliorano l’automazione dei processi di ingegneria e l’efficienza complessiva della produzione.
Inoltre, Antonov ha realizzato un progetto pilota con Siemens PLM Software per accorciare i tempi di progettazione e aumentare la produttività. Secondo Antonov, il progetto pilota ha confermato i vantaggi competitivi di NX e Teamcenter, dimostrando anche la grande competenza del team di supporto tecnico di Siemens PLM Software. Teamcenter e NX sono state così individuate da Antonov come le soluzioni migliori per costruire un’infrastruttura informativa unificata a supporto dei progetti congiunti con JSC United Aircraft Corp.
“Siamo orgogliosi che un’azienda leader nell’industria aeronautica come Antonov abbia scelto le soluzioni di Siemens PLM Software per sviluppare i propri progetti nel settore cargo,” ha dichiarato Victor Bespalov, General Director, Siemens PLM Software Russia. “Nel contesto competitivo attuale, la tecnologia PLM è uno strumento fondamentale per qualsiasi costruttore di aerei che punti al successo. Fornendo alle aziende aeronautiche queste tecnologie, Siemens PLM Software aiuta società come Antonov a migliorare l’integrazione e la collaborazione con i propri partner in tutto il mondo.”