Per un Natale online sicuro evitate il Click-happy

Per fare in modo che i prossimi giorni non si trasformino in un incubo per tutti coloro che navigano in rete, i ricercatori di CA in ambito sicurezza mettono in guarda gli utenti consigliando loro di seguire 10 semplici consigli.

Con l’avvicinarsi del Natale sono infatti molte le persone che, per effettuare i propri regali, per prenotare una vacanza o semplicemente per scambiarsi gli auguri con i propri cari, utilizzano Internet e la posta elettronica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con pochi e semplici accorgimenti, è possibile evitare di cadere nella trappola, in modo inconsapevole, delle minacce che tempestano la rete.

“Negli ultimi anni abbiamo rilevato che nel periodo natalizio i pericoli in rete sono ancora più insidiosi e mirano a colpire proprio coloro che utilizzano Internet per lo shopping e per gli auguri di Natale.

E’ importante quindi alzare la soglia di attenzione e non lasciarsi trarre in inganno da facili sconti o da mail misteriose.

Pochi semplici accorgimenti per aumentare la sicurezza in rete possono quindi trasformare il nostro Natale in un momento di festa senza cattive sorprese”, ha dichiarato Rossano Ferraris, Research Engineer della Internet Security Business Unit di CA.

Di seguito i dieci consigli messi a punto dagli esperti di CA per rendere più semplice e sicura la stagione natalizia:

1. Evita le mail “Click-happy”

Cerca di essere cauto quando ti trovi di fronte a segnalazioni “Click-happy”. Non aprire le mail che riportano questi messaggi, che potrebbero nascondere insidie per il tuo PC.

2. Presta attenzione agli auguri pericolosi

Fai attenzione alle mail in arrivo. CA ha rilevato in passato alcune cartoline di auguri contenenti Waledac (come per esempio “e-Cards”, “You’ve received a Greeting Card…”, e più recentemente alcune più personalizzate come “Hello Darling”). Verifica sempre il mittente delle mail e non lasciarti tentare da auguri misteriosi.

Leggi anche:  Trend Micro protegge i data center privati che utilizzano l’AI

3. Non cadere nella trappola del phishing

Presta attenzione al phishing! Le e-mail di phishing comunemente riguardano PayPal, eBay e Amazon, sebbene circolino sempre di più e-mail di notificazioni bancarie e relative a frodi sulle carte di credito. Anche in questo caso, non aprire mail sospette e non lasciare i tuoi dati se non sei più che sicuro del mittente.

4. Naviga in sicurezza

Naviga in sicurezza, assicurandoti che la tua protezione online si attivata (firewall, HIPS e anti-malware).

5. Fai attenzione alle truffe natalizie

Se ti suona troppo buono per essere vero, pensaci ancora una volta. Le truffe natalizie infatti possono essere inserite in mail che offrono un lavoro, forti sconti oppure una vincita alla lotteria. Nella maggioranza dei casi, forniscono istruzioni su come rivendicare l’offerta che di solito richiede agli utenti una somma iniziale di denaro o informazioni personali come dettagli relativi alla propria carta di credito. Stai alla larga da queste mail!

6. Si alla beneficienza, ma in sicurezza

Sei dell’umore giusto per fare beneficienza? Controlla bene chi è l’organizzazione a cui doni i tuoi soldi. Evita di scegliere in base alle mail che ricevi, che possono nascondere minacce, o visitando siti web non conosciuti.

7. Evita le promozioni ingannevoli

In un’economia cupa come quella attuale, molti di noi cercano i migliori affari per risparmiare soldi. Internet si è rivelata un’importante fonte per recuperare informazioni anche sugli sconti, buoni acquisto e omaggi. Le truffe in rete ingannano le persone richiedendo loro soldi per diventare “soci di”, per acquistare prodotti o avere una carta informativa. Per gli acquisti online, presta attenzione ai siti web che offrono comparazioni di prodotti in modo poco chiaro e dubbioso.

Leggi anche:  Infrastrutture resilienti, multicloud ibrido, GenAI, biometria. Così si reinventa la sicurezza fisica

8. Non effettuare download o installazioni pericolose

I malware utilizzano tecniche di social engineering, presentandosi spesso come mail “Problemi di consegna”. Questo messaggio via e-mail sembra provenire da società legittime come UPS, DHL e FedEx. L’apparenza e i contenuti convincenti spesso portano gli utenti a scaricare e installare programmi dannosi. Non lasciarti ingannare da questi messaggi!

9. Furto di identità

Hacker, ladri di password e trojan bancari possono avvantaggiarsi delle festività. Siti di social networking sono target importanti per questo genere di minacce, e sono presi di mira soprattutto nei periodi di festa. Queste comunità sono fonti di comunicazione e di scambi di informazioni tra le persone che vogliono stare in contatto con amici e familiari, inviando auguri, aggiornamenti, fotografie e video. Per questo è molto importante alzare il livello di guardia.

10.Abilita le protezioni di sicurezza

Attiva le funzionalità di protezione online, aggiorna il tuo software di sicurezza e risparmia energia spegnendo il computer quando non lo usi (questo consente inoltre di evitare che le minacce si infiltrino nei tuoi file).