Se ormai quasi tutti conoscono il significato di parole come hacker, spam o virus, la crescente complessità delle minacce che possono colpire PC e reti informatiche è tale da richiedere strumenti specifici per spiegare efficacemente termini come hoax, keylogging, spoofing ecc..
Solo la conoscenza e la comprensione del funzionamento e dei rischi correlati ai diversi tipi di attacchi informatici permettono infatti di contrastarne efficacemente gli effetti negativi.
Da questa convinzione nasce “Threatsaurus” la nuova edizione del “Manuale delle minacce informatiche e della sicurezza dei dati dalla A alla Z” realizzato da Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica.
Questo glossario è dedicato sia ai professionisti IT che a tutti coloro che utilizzano il computer per lavoro o semplicemente per navigare in Internet.
Il manuale descrive con un linguaggio chiaro e comprensibile le minacce informatiche, fornendo consigli in merito alle soluzioni di sicurezza endpoint, cifratura, e-mail, Web e NAC più semplici da implementare.
Inoltre, Sophos illustra anche i diversi tipi di software di protezione e offre alcuni utili suggerimenti per evitare di cadere nelle trappole informatiche.
Il manuale può essere scaricato collegandosi al sito http://www.sophos.it/microsite/data-protection/