Riello UPS, società del gruppo Riello Elettronica, leader italiano nella produzione di gruppi statici di continuità (UPS, uninteruptible power supply) e tra le prime cinque aziende al mondo del settore, partecipa a Sicurezza ICT 2010 con un contributo sul legame virtuoso tra la maggiore efficienza dei sistemi UPS e l’abbattimento dei costi di ownership e di impatto ambientale.
Nel suo intervento il Dott. Stefano Sinigallia, Direttore Technical marketing di Riello UPS, muoverà dalla considerazione che per la “Business Continuity” della società moderna, dal piccolo computer al grande datacenter, dal sistema di videosorveglianza domestica all’apparato elettromedicale del grande ospedale, sono assolutamente essenziali la disponibilità e la qualità dell’energia elettrica assicurate dagli UPS.
Questo però non è più sufficiente: enti, istituzioni e la stessa utenza privata oggi chiedono agli UPS di essere non solo affidabili ma anche più efficienti, per diminuire i costi e abbassare l’impatto ambientale.
Il costo energetico impatta infatti per circa il 20% del TCO (costo totale di possesso) di un UPS e nella sola Europa i Data Center consumano 50TW di energia, di cui 9 sono dovuti a perdite degli UPS, con un danno ambientale notevolissimo in termini di emissioni di C02; aumentandone l’efficienza solo dell’1% si otterrebbe un risparmio energetico di ben 50GW eliminando ben 23.500 Ton di CO2 emesse!
“Se ciò ha indotto i costruttori europei di UPS a definire prescrizioni minime di efficienza degli UPS, Riello UPS per prima si è spinta ben oltre, classificando pubblicamente i propri prodotti in diversi livelli di eccellenza, addirittura a partire dai più piccoli modelli di 3KVA di potenza, non considerati a livello europeo visto che il CoC parte da 10KVA. – ha sottolineato Stefano Sinigallia –
In questo modo Riello UPS dà risalto ai significativi progressi tecnici ottenuti nell’aumento dell’efficienza e nella riduzione dell’impatto ambientale ma fa anche chiarezza in questo ambito, aiutando installatori e utilizzatori a fare scelte più consapevoli.”
Riello UPS dimostra così nei fatti di non accontentarsi di fornire soluzioni di Business Continuity e di operare per la sicurezza e la Green Power Continuity, facendo proprie le istanze per un mondo più pulito.