McAfee: troppo poca consapevolezza delle truffe informatiche a tema sportivo

Solo il 13% ritiene che le minacce informatiche possano turbare l’estate sportiva

Non è il primo pensiero che ci passa per la mente mentre guardiamo le imprese sportive dei nostri beniamini: ma stiamo proteggendo in modo adeguato i nostri dispositivi dalle minacce che ormai troppo spesso sfruttano la notorietà degli eventi sportivi più seguiti?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un sondaggio effettuato da OnePoll e commissionato da McAfee, la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, ha rilevato che solo il 13% del pubblico inglese è preoccupato che minacce informatiche possano rovinare il gusto dei giochi olimpici. La maggior parte degli intervistati, infatti non è a conoscenza dei rischi e delle minacce che si possono nascondere dietro alla fama di questi grandi eventi e dell’impatto che possono avere su di loro, sui loro dispositivi e sui dati personali.

La Sicurezza Nazionale (The National Security Strategy) ha dichiarato che gli attacchi informatici rappresentano una minaccia per i sistemi nazionali delle infrastrutture e la protezione di segreti di Stato. L’ente ha inoltre portato l’attenzione sul fatto che gli eventi sportivi che quest’anno si tengono nel Regno Unito e nel resto d’Europa rappresentano una ghiotta opportunità per i malintenzionati a discapito degli ignari spettatori e amanti dello sport. 

In occasione del proprio intervento durante il Discorso Annuale della Camera dei Lord sulla Difesa e Sicurezza, Jonathan Evans, presidente dell’MI5 ha dichiarato che i preparativi di sicurezza per proteggere imprese e individui durante l’estate sportiva erano a buon punto, ma ha riconosciuto che il Regno Unito è in questo momento minacciato da una sorprendente ondata di attacchi informatici provenienti da stati nemici e da singoli criminali.

Leggi anche:  Sicurezza dei dati dei clienti: c'è ancora tanta strada da fare

McAfee ha già controllato e bloccato una serie di truffe connesse alla vendita dei biglietti, degli eventi sportivi e delle lotterie a tema, cosa che evidenzia ulteriormente la necessità di una maggiore consapevolezza degli utenti sulle attuali minacce.

La buona notizia è che tra coloro che hanno dichiarato di essere consapevoli dei rischi, molti hanno deciso di prendere precauzioni per proteggersi contro le minacce on-line durante gli eventi sportivi:

– Il 65% intende aggiungere un codice PIN al proprio dispositivo smartphone

– Il 61% intende disconnettere il Bluetooth sul proprio smartphone prima di partecipare a eventi sportivi

– Il 32% prevede di installare un software di sicurezza sui propri dispositivi

“Ci sono alcuni passi molto semplici che tutti possono intraprendere per proteggere se stessi e i propri dispositivi dalle truffe informatico-sportive di questa estate”, ha dichiarato Raj Samani, CTO EMEA di McAfee. “In primo luogo, pensare due volte prima di collegarsi a un Wi-Fi pubblico – sono terreno fertile per il furto di dati e vari tipi di truffe. In secondo luogo, disattivare la condivisione dei file quando si è in movimento per impedire agli hacker di rubare dati sensibili dal proprio dispositivo mobile. In terzo luogo, disattivare le funzioni di geo-localizzazione sul proprio dispositivo mobile prima di postare le foto su siti come Facebook in modo che le informazioni sulla posizione non cadano nelle mani sbagliate.

“Infine, vale il principio che se sembra troppo bello per essere vero il più delle volte c’è sotto qualcosa. Diffidare di siti web fasulli, email, testi e pop-up di annunci che propongono offerte ‘fantastiche’ di biglietti per eventi sportivi, vincite e simili”.

Leggi anche:  Sicurezza sul lavoro: Landoil lancia un appello all'impegno collettivo