“e-Convergence” mette in comunicazione esercenti e istituzioni finanziarie italiane ed europee permettendo ai clienti di fare acquisti ed effettuare pagamenti su Internet dal proprio home-banking in modo semplice e sicuro, senza necessità di digitare i propri dati personali
SIA ha lanciato “e-Convergence”, una nuova infrastruttura tecnologica che permette a esercenti e istituzioni finanziarie italiane e straniere di poter accedere a MyBank, l’iniziativa pan-europea di EBA CLEARING per fare acquisti online pagando direttamente dal proprio home banking. La sperimentazione di MyBank è stata avviata agli inizi di giugno e il debutto ufficiale è previsto nel corso del 2013. In occasione dello SPIN 2012, la Conference&Expo Internazionale dell’ABI su sistemi e servizi di pagamento in programma al Palazzo dei Congressi di Firenze il 21 e 22 giugno, SIA ha presentato in anteprima la nuova piattaforma “e Convergence” e una demo di shopping online con MyBank in ambito alimentare, assicurativo ed elettronico.
SIA punta quindi sempre più alla diffusione di servizi di e-payments, facili da utilizzare, comodi e sicuri, e allo sviluppo dell’e-commerce, un mercato che in Italia alla fine del 2012 è previsto in crescita del 18% e con un fatturato stimato pari a 9,5 miliardi di euro contro gli 8 miliardi del 2011 (fonte Osservatorio B2C Netcomm-Politecnico di Milano).
A livello europeo, entro il 2015, l’obiettivo della Commissione UE è di raddoppiare il volume del commercio elettronico nelle vendite al dettaglio, attualmente al 3,4%.
Attraverso “e-Convergence”, SIA ha reso disponibile un’infrastruttura digitale che mette in comunicazione gli esercenti online e le banche aderenti a MyBank, minimizzando i costi di sviluppo e di gestione delle applicazioni di accesso e i tempi di implementazione, e consente ai clienti di effettuare pagamenti su Internet in modo semplice e sicuro (oggi il tasso di clienti che abbandonano durante il processo di acquisto è pari al 23%).
Un ruolo centrale nell’ambito di MyBank riveste, in particolare, la directory centralizzata che contiene le informazioni relative alle banche convenzionate e ne garantisce l’interoperabilità e la raggiungibilità: la gestione di tale directory è stata affidata a SIA da EBA CLEARING nell’ambito della partnership attiva dal 2002 che vede SIA come provider tecnologico della piattaforma STEP2 di EBA CLEARING per lo scambio e il regolamento delle transazioni in euro. Nel settore in evoluzione dei pagamenti online, MyBank rappresenta un’assoluta novità visto che un “bonifico istantaneo” via home banking permette di fare acquisti in tutta Europa. Una leva strategica che può contribuire all’aumento delle operazioni di e-commerce, come dimostra anche l’iniziativa lanciata in Olanda dove il sistema domestico iDeal, basato su bonifico online, è accettato dal 90% degli esercenti virtuali ed è lo strumento di pagamento preferito dai consumatori.
Utilizzare MyBank è estremamente semplice per i clienti dei negozi virtuali che hanno a disposizione un’apposita icona da cliccare per avviare il pagamento, scegliendo in seguito il proprio istituto di credito e collegandosi direttamente al sistema di home banking. Un’applicazione di POS virtuale sviluppata da SIA e integrata alla piattaforma “e-Convergence” consente agli esercenti online di accettare questa modalità innovativa oltre a quelle tradizionali, come carte di credito e PayPal.
L’infrastruttura tecnologica di SIA provvede poi, attraverso un sistema chiamato Routing Service, alla trasmissione delle richieste di pagamento dalla banca dell’esercente verso quella dell’acquirente. E’ quindi un secondo sistema (Validation Service), una volta elaborate e autorizzate tali richieste, a dialogare con l’applicativo di home banking della banca dell’acquirente.
A quel punto il cliente deve solo completare il pagamento autenticandosi tramite il proprio account con i codici di sicurezza previsti dalla sua banca ma senza inviare online ulteriori dati personali e sensibili (i dettagli di pagamento relativi all’acquisto compariranno automaticamente). Dopo aver verificato importo e destinatario, la transazione viene eseguita con l’invio di un bonifico a favore del merchant. Tale modalità di acquisto, una volta resa pienamente operativa, sarà conforme con la SEPA (Single Euro Payments Area), ovvero l’Area Unica dei Pagamenti in Euro che è stata creata per consentire a cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e gli altri operatori economici di effettuare e ricevere pagamenti in modo armonizzato, utilizzando strumenti di pagamento comuni (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento), con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare nel proprio contesto nazionale.
In concomitanza con l’avvio della nuova piattaforma “e-Convergence”, SIA sta già studiando le possibili evoluzioni del nuovo servizio per renderlo accessibile tramite altri dispositivi, come ad esempio smartphone e tablet, e per aggiungere ulteriori funzionalità. Infatti, con MyBank anche l’addebito diretto delle bollette sul conto corrente bancario potrebbe risultare decisamente più facile ed immediato: basterebbero pochi passaggi per attivare, in tempo reale e senza doversi recare in banca, il pagamento delle utenze dal proprio home banking.
“Con il lancio di questa infrastruttura tecnologica a supporto di MyBank, proseguiamo nel nostro percorso di innovazione volto a offrire strumenti di pagamento all’avanguardia in Europa – ha commentato Nicola Cordone, Direttore Divisione Financial Institutions e Vice Direttore Generale SIA – la nostra consolidata esperienza nei pagamenti elettronici garantisce i massimi livelli di sicurezza nella gestione delle transazioni e può certamente contribuire ad incrementare anche i volumi delle operazioni di e-commerce”.
“Accogliamo con favore l’iniziativa di SIA per supportare il collegamento tra i futuri aderenti a MyBank,” ha dichiarato John Broxis, Direttore in EBA CLEARING. “Infrastrutture come e-Convergence consentiranno agli esercenti virtuali e alle istituzioni finanziarie di aderire a MyBank in maniera più semplice. Il lancio della nuova soluzione di SIA in occasione dello SPIN permetterà altresì a coloro che parteciperanno alla fase pilota di testare appieno i processi di routing e validation, inclusi nel nostro primo periodo di sperimentazione, preparandoli per il go-live di MyBank previsto per il marzo 2013″