Si apre Smau Torino: Citta’ e Comuni del Piemonte scommettono sul digitale

Aperta oggi la seconda edizione di Smau Torino con la consegna del Premio Smart City a Città di Torino, Fondazione Montagna Sicura, Regione Piemonte con il progetto Borghi sostenibili, Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano e il Premio eGovernment al Comune di Torino, con il progetto S.I.MO.N.E. Smart City, Big Data, Internet of Things ed Expo 2015 sono i temi al centro della seconda edizione

Aperta oggi la seconda edizione di Smau Torino, che, fino a domani, 15 maggio, attende oltre 3.500 imprese provenienti da tutto il Piemonte con oltre 100 innovazioni realizzate dalle startup e centri di ricerca presenti in fiera e dai partner dei grandi fornitori di tecnologie digitali come Aruba, Cisco, Dell, Microsoft, Sap, Telecom e Vodafone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Smart City, Smart Communities, Big Data, ed Expo 2015 sono i temi portanti di questa edizione, attorno ai quali si svolgerà il calendario di oltre 60 workshop ed eventi gratuiti di aggiornamento professionale. Ed è proprio con l’evento dedicato alle città intelligenti che si è inaugurata, oggi alle ore 11.00 questa seconda edizione.

Protagonisti della mattinata sono stati il Premio Smart City, realizzato in collaborazione con Anci, e dedicato ai più innovativi progetti di sviluppo delle città intelligenti e la prima edizione del Premio e-Government i campioni del Riuso, riconoscimento che si pone l’obiettivo di valorizzare i migliori progetti di eGovernment destinati al riuso con l’obiettivo di offrire una panoramica delle soluzioni esistenti e facilitare l’accesso alle competenze necessarie. L’evento, a cui ha partecipato anche il sindaco di Torino e Presidente di Anci, Piero Fassino, è stata l’occasione per aprire il dibattito, insieme a Roberto Moriondo, Direttore Innovazione della Regione Piemonte e Manlio Costantini, Direttore Enterprise di Vodafone sul futuro delle smart city in seguito alla diffusione di nuovi trend come la Social Innovation, l’Internet delle Cose e i Big Data.

La partecipazione di Roberto Moriondo, direttore per l’innovazione e ricerca della Regione Piemonte, è stata anche l’occasione per annunciare la prossima apertura di un bando da 7 milioni e mezzo di euro che darà la possibilità alle piccole e medie imprese di acquisire nuove competenze nel mondo dell’Internet delle Cose, ovvero gli oggetti della vita quotidiana che attraverso la rete, acquistano quell’identità digitale e connettività di serie che sta entrando nella maturità del suo sviluppo e che sarà la tendenza dei prossimi anni.

L’obiettivo dell’evento spiega Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau “è quello di raccontare, attraverso la condivisione di esperienze di eccellenza, già numerose e diffuse nei comuni e città del Piemonte, come le moderne tecnologie, amministrazioni comunali, imprese e startup possono, assieme, migliorare la vita dei cittadini e diventare, nel contempo motore di sviluppo per il territorio. “

Il Premio Smart City ed eGovernment è stato preceduto da un’intervento introduttivo di Antonella Galdi, Vice-Segretario Anci e da uno speed pitching condotto da Emil Abirascid, di Startupbusiness, in cui le startup che sviluppano progetti in chiave smart city, in soli 90 secondi hanno raccontato la propria idea al pubblico in sala. Successivamente si è passati alla consegna del Premio “eGovernment. Il premio è stato  consegnato da Luigi Gallo, Responsabile Ricerca e Innovazione Invitalia al Comune di Torino, con la soluzione Aggregatore dati FCD del progetto S.I.MO.N.E.

Piero Fassino, ha invece consegnato il premio Smart City alla Città di Torino, alla Fondazione Montagna Sicura, a Regione Piemonte con il progetto Borghi sostenibili e all’ Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano.

Il programma degli eventi di Smau Torino prosegue oggi pomeriggio, alle ore 14.30 con la consegna del Premio Innovazione ICT Piemonte ai più innovativi progetti di utilizzo delle tecnologie digitali da parte delle imprese, e con il Premio Lamarck, il riconoscimento, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria che rappresenta un tributo alle migliori startup, volto valorizzare le idee di business già pronte a supportare l’innovazione delle imprese mature. Del nuovo rapporto tra startup e imprese parleranno, moderati da Federico Pedrocchi giornalista di Radio24 e triwu.it, il neopresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay, Enrico Gasperini, Presidente Digital Magics e Giorgio Possio, Vicepresidente Piccola Industria Confindustria.

Il calendario delle iniziative dedicate a Smart City prosegue domani alle ore 9.30 con l’Assemblea Nazionale del Cluster Tecnologie per le Comunità Intelligenti: una rete nazionale di oltre 90 partner tra imprese, centri di ricerca e amministrazioni locali, che collaborano sul tema delle Comunità Intelligenti, sviluppando progetti di innovazione, sinergie e condivisione di buone pratiche. L’evento, a cura di Fondazione Torino Wireless, prevede – al mattino – un dialogo sulle prospettive di sviluppo del Cluster e sul ruolo delle Comunità Intelligenti nell’accelerare la competitività del Paese al quale interverranno, tra gli altri, Francesco Profumo, Presidente dell’Osservatorio ANCI su Smart City – che firmerà  anche l’Accordo di collaborazione con il Cluster – Mario Calderini, Coordinatore Gruppo di Lavoro Smart Communities – Agenda Digitale Italiana, Andrea Bairati, Responsabile Politiche Territoriali, Innovazione ed Education di Confindustria ed Emanuele Fidora, Direttore generale DG Coordinamento e sviluppo ricerca MIUR: Al pomeriggio,  un focus sui servizi offerti dal Cluster, sui progetti di ricerca avviati e sulle nuove opportunità di sviluppo sul programma europeo Horizon2020.

Domani, alle ore 13 presso lo stand Aruba, i visitatori interessati potranno incontrare e conoscere dal vivo i giocatori del Toro FC.

Nell’arco dei due giorni, inoltre numerosi workshop dedicati al tema Expo 2015, in cui gli operatori del turismo e del commercio potranno scoprire, anche attraverso esempi pratici i segreti per raccontare e presentare al meglio, agli oltre 20 milioni di visitatori attesi, la prioria offerta attraverso le più innovative tecnologie digitali a disposizione, oggi disponibili ad un costo, inimmaginabile, fin solo a 5 o 6 anni fa. E’ infatti questo il canale che verrà utilizzato dal 99% dei visitatori e potenziali clienti dei nostri operatori.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la scelta dei contenuti e la registrazione sul sito della Manifestazione www.smau.it .

NEL DETTAGLIO I PROGETTI VINCITORI

PREMIO E-GOVERNMENT

Comune di Torino: la città è capofila del Progetto S.I.MO.NE, sviluppato nell’ambito del Primo Avviso del Programma ELISA, per una gestione integrata della logistica e dell’infomobilità nel trasporto pubblico locale, nella mobilità urbana ed extraurbana, pubblica e privata. Il progetto ha previsto l’utilizzo delle flotte di veicoli come acquisitori di dati (Floating Car Data) per aumentare l’estensione e la capillarità dei sistemi esistenti di rilevamento delle informazioni, riducendo le infrastrutture necessarie sul territorio e migliorando contemporaneamente la tempestività e la significatività per l’utente dell’informazione erogata. La soluzione consente di monitorare il traffico su aree vaste senza dover quindi installare costose stazioni di misura del traffico e eliminandone conseguentemente gli oneri di gestione e manutenzione.

PREMIO SMART CITY

Città di Torino: la Città di Torino e la Fondazione Torino Smart City hanno avviato a febbraio 2013 un processo di programmazione strategica che ha portato, grazie alla collaborazione tecnica di Torino Wireless, all’elaborazione del Master Plan denominato SMILE. SMILE è lo strumento con cui la Città di Torino ha deciso di impostare il modello di città intelligente, che la guiderà nell’individuazione di traiettorie di sviluppo, obiettivi e priorità, attraverso azioni strategiche e progetti chiave, oltre la logica delle sperimentazioni isolate e promuovendo modelli e soluzioni sostenibili e replicabili, in grado di valorizzare le specificità locali. Il vantaggio di questa impostazione è quello di ricondurre le singole progettualità dentro un quadro condiviso, aiutando i diversi soggetti a sviluppare sinergie tra i progetti, forme di collaborazione, scambi di competenze

Fondazione Montagna Sicura: la fondazione presenta il progetto Malatrà che ha come obiettivo l’adozione di un innovativo sistema RfId per il monitoraggio dei ghiacciai e dell’ambiente che permette di ottenere, in tempi molto rapidi, una grande quantità di dati relativi al ghiacciaio e all’ambiente. Le tecnologie impiegate consentono, inoltre, di indagare la proprietà del ghiaccio e della neve in misura notevolmente più agevolata rispetto alla  procedure tradizionali, in aree dove l’intervento umano è difficoltoso e rischioso

Regione Piemonte-Progetto Borghi Sostenibili: il progetto, realizzato con il supporto tecnico di Environment Park e si configura come un’esperienza di qualificazione dell’offerta e valorizzazione della dimensione sostenibile dell’esperienza turistica.  L’iniziativa prevede la concessione del marchio “Borghi Sostenibili del Piemonte” e l’inserimento delle destinazioni selezionate in un network promosso attraverso il portale www.borghisostenibili.it. I borghi vengono selezionati in base a criteri quali a presenza di attrattori turistico/ambientali, il patrimonio culturale identitario, le politiche per la promozione della mobilità sostenibile, la qualità delle acque superficiali, le politiche di sviluppo territoriale, l’accessibilità e la facilità dei collegamenti, le modalità attuate per la raccolta differenziata, la presenza di interventi di risparmio energetico per il patrimonio immobiliare pubblico.

Ospedale S. Luigi di Orbassano: l’Ospedale ha avviato un progetto-pilota finalizzato allo smaltimento e alla valorizzazione di questi rifiuti in loco, perchè, se opportunamente trattati, si possono trasformare in nuove fonti di combustibile non fossile a km zero.

Leggi anche:  CyberArk acquisisce Venafi, leader nella gestione dell’identità delle macchine