Anche quest’anno, in vista del tradizionale periodo natalizio, saranno molti i rivenditori che offriranno i loro prodotti in saldo con qualche giorno di anticipo. Uno studio condotto negli USA dalla National Retail Federation prevede che i consumatori spenderanno circa il 4,1% in più durante queste giornate di festa rispetto agli anni precedenti.
Purtroppo, non saranno solo i rivenditori ad utilizzare incredibili offerte per invogliare i consumatori a investire i propri sudati risparmi durante i giorni dedicati allo shopping, ma anche i criminali informatici si adopereranno per proporre le truffe online più seducenti. E se non si prendono le necessarie precauzioni, l’allegria che caratterizza abitualmente le vacanze natalizie potrebbe essere messa a dura prova.
Che si decida di fare shopping ora o più avanti, è consigliabile tenere sempre ben presente questa lista di raccomandazioni che possono aiutare a stare alla larga da alcune minacce legate alla sicurezza, frequenti durante le festività – ma non solo – e farne tesoro.
• Assicurarsi sempre della veridicità dell’offerta. Prestare attenzione quando si clicca sui link presenti nelle e-mail contenenti offerte, anche se sembrano provenire da un’azienda dal marchio prestigioso. I link malevoli potrebbero infettare il computer con malware o condurvi a un sito di phishing, appositamente progettato per trafugare le informazioni. Un modo rapido per determinare la legittimità di un’offerta o di un affare è semplicemente quello di andare direttamente al sito web della società o azienda.
• Acquistare solo su siti fidati. In caso di pagamento online, assicurarsi che il sito sia protetto, ovvero certificato SSL (Secure Sockets Layer ) (l’indirizzo Web deve iniziare con https:// e contenere una piccola icona a forma di lucchetto vicino ad esso). Durante la transazione i siti web protetti SSL eseguono la crittografia di informazioni riservate quali – ad esempio – i numeri di carte di credito. È inoltre possibile fare clic sull’icona del lucchetto per verificare l’identità del proprietario del certificato.
• Evitare di farsi abbindolare da falsi messaggi di vincita. Non rispondete a e-mail o messaggi di testo che vi comunicano di aver vinto un concorso o lotteria a cui non avete mai partecipato. Anche se questi tipi di truffe phishing solitamente vengono inviate via e-mail, ora si stanno diffondendo anche attraverso i telefoni cellulari. Conosciute anche come “smishing”, queste truffe contenute nei messaggi di testo, tipicamente chiedono di digitare un codice di 5 cifre per una specifica chiave mobile che – a sua volta – spesso genera l’invio di SMS indesiderati, con tanto di tasse e spese di sottoscrizione. E’ sufficiente eliminare il messaggio di testo.
• Aggiornare il browser. Assicurarsi che il proprio browser sia aggiornato con l’ultima versione. Questo aiuterà a evitare che i criminali informatici sfruttino le vulnerabilità delle versioni precedenti durante la stagione dello shopping natalizio. Nonostante possa sembrare inopportuno, è consigliabile disabilitare Java. Il programma sta combattendo un gran numero di vulnerabilità di sicurezza. Questo potrebbe sacrificare la funzionalità alcuni siti web , ma evita potenziali attacchi drive-by download che potrebbero infettare il vostro PC.
• Utilizzare carte di credito virtuali. Considerare l’utilizzo di carte di credito “virtuali” per lo shopping online anziché la propria reale credit card per addebiti e accrediti. Si tratta di carte provvisorie – o “usa e getta” – emesse da banche o società di carte di credito, gratuite o a fronte di un importo minimo di spesa. Le carte di credito virtuali sono in genere utilizzabili una volta sola o l’importo caricato su di esse è limitato quindi, anche nell’ipotesi che un criminale informatico riesca ad impossessarsi del suo codice, il proprio reale conto in banca non è a rischio.
• Impostare una e-mail dedicata. Molti siti di vendita al dettaglio richiedono un indirizzo e-mail per creare un account, effettuare il login e fare acquisti. A tale scopo è consigliabile impostare e utilizzare un account e-mail dedicato, per poi procedere con tranquillità allo shopping natalizio. Questo può aiutare a ridurre gli attacchi di spam e phishing sul proprio abituale account di posta elettronica personale, oltre a ridurre il rischio che le proprie informazioni personali vengano trafugate.
• Aggiornare il software di protezione. Come sempre assicurarsi che il software di sicurezza sia in esecuzione e up-to-date. Esiste una vasta gamma di soluzioni di sicurezza gratuite tra cui scegliere, come ad esempio ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall, o quantomeno optare per una soluzione che disponga di antivirus e firewall bidirezionale. Senza una minima protezione si diventa estremamente vulnerabili agli attacchi online.
In sostanza: i criminali informatici tentano sempre di sfruttare il periodo delle vacanze (natalizie o estive che siano) per prendere di mira proprio gli utenti di Internet. Ma seguendo alcune semplici precauzioni e il proprio buon senso, è possibile essere pronti ad approfittare delle vendite on-line su tutti i tipi di beni, divertenti e piacevoli, in offerta nelle vetrine di quest’anno.