PTC acquisisce Servigistics

L’operazione consentirà a PTC di migliorare la propria offerta di soluzioni per il Service Lifecycle Management, con una proposta completa di strumenti che aiutano le aziende a trarre un vantaggio competitivo dalle proprie strategie di assistenza clienti

PTC ha annunciato oggi di aver siglato l’accordo definitivo per acquisire, per circa 220 milioni di dollari, Servigistics Inc., società che sviluppa un’innovativa suite di soluzioni software per la gestione del ciclo di vita del servizio di assistenza (SLM, Service Lifecycle Management). L’operazione dovrebbe concludersi ufficialmente nel corso di questo settembre, con l’ottenimento del nullaosta delle autorità competenti e il soddisfacimento di alcune condizioni di prassi. Per la definizione dell’accordo, PTC ha scelto la consulenza finanziaria di RBC Capital Markets Corporation, mentre Servigistics e la sua controllante Marlin Equity Partners sono state assistite da Blackstone Advisory Partners L.P.

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Servigistics è leader riconosciuta nella pianificazione, gestione e pricing dei pezzi di ricambio, nella gestione dell’assistenza sul campo, dei resi, delle riparazioni e delle informazioni di assistenza. La sua acquisizione consentirà a PTC di ampliare notevolmente il proprio portafoglio di soluzioni SLM, che già vantano importanti funzionalità in materia di gestione di contratti e garanzie, definizione dei ricambi, informazioni tecniche ed estensione delle soluzioni ai dispositivi mobili. Con l’integrazione tra i due portafogli, PTC potrà migliorare la propria capacità di portare aziende molto diverse tra loro a trasformare procedure e strategie di assistenza in una fonte sicura e redditizia di vantaggi competitivi, ossia a realizzare quello che PTC definisce “service advantage”.

“Nel corso degli ultimi anni, aiutando le aziende a ottimizzare le proprie attività globali di assistenza, migliorando redditività, flusso di cassa e fedeltà dei clienti, Servigistics si è conquistata la reputazione di azienda innovativa”, ha spiegato Jim Heppelmann, presidente e CEO di PTC. “I suoi clienti guidano il trend globale, che punta alla trasformazione dell’assistenza da centro di costo a centro di profitto, una tendenza per la quale la tecnologia SLM è stata un catalizzatore decisivo. L’acquisizione di Servigistics testimonia, in modo evidente, l’impegno con cui PTC supporta i propri clienti nella ricerca dei vantaggi a lungo termine generati dal servizio di assistenza”.

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Per le grandi aziende, ottimizzare la propria strategia di assistenza rappresenta un’opportunità da svariati miliardi di dollari, perché, oltre a produrre un netto miglioramento dei margini sui ricavi, essa offre la possibilità di differenziarsi rispetto alla concorrenza ancora legata a una strategia incentrata sui prodotti. Grazie alle loro enormi potenzialità, le tecnologie SLM supportano le aziende e i loro partner nel miglioramento dell’esperienza dei clienti, garantendo pianificazione, fornitura e analisi sistematica delle prestazioni, per aumentare il valore delle soluzioni offerte. Tuttavia le aziende dotate di una strategia coordinata o di una suite di tecnologie integrate, che consentano di cogliere queste nuove opportunità di mercato, sono ancora poche: molte sfruttano solo il 25% del valore potenzialmente ottenibile dall’intero ciclo di vita del servizio.

PTC è da tempo conosciuta per le sue soluzioni tecnologiche di altissimo livello, in grado di ottimizzare il modo in cui le aziende creano i propri prodotti. Dal 2005, con l’acquisizione di Arbortext, PTC ha iniziato a sviluppare soluzioni che hanno consentito alle aziende di pianificare e analizzare l’assistenza sulla base delle modalità di progettazione e realizzazione dei prodotti. Questa strategia, incentrata sull’assistenza, ha portato PTC a offrire soluzioni specializzate, frutto dell’unione tra tecnologie innovative sviluppate internamente e conoscenze ottenute attraverso l’acquisizione di società come ITEDO, LBS e 4CS. Con l’ingresso di Servigistics nel portafoglio, PTC potrà offrire un sistema completo di soluzioni per l’assistenza, con funzioni d’avanguardia specifiche per tutti gli aspetti chiave del ciclo di vita del servizio.

Grazie a Servigistics, le soluzioni SLM di PTC offriranno alle aziende operanti a livello globale una visione centralizzata e in tempo reale di tutti gli aspetti dell’assistenza, una chiara identificazione delle aree da migliorare, la straordinaria capacità di cogliere nuove opportunità e di evitare eventuali rischi. Soltanto grazie a un’adeguata rete di assistenza a supporto di distributori, rivenditori, partner di assistenza, addetti all’assistenza sul campo, depositi di ricambi e uffici garanzie, gli OEM potranno pianificare, mettere a punto e analizzare tutte le risorse necessarie per garantire che le prestazioni e il valore complessivo dell’assistenza soddisfino, o superino, le aspettative dei clienti. Anche la capacità di PTC di aiutare i clienti a ottenere un vantaggio competitivo sull’intero ciclo di vita del prodotto, dalle fasi di concezione e progettazione fino a quelle di approvvigionamento e assistenza, ne risulterà rafforzata.

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“Servigistics condivide la stessa mission di PTC: aiutare le aziende a trasformare il modo di concepire le proprie strategie di assistenza”, ha affermato Eric Hinkle, presidente e CEO di Servigistics. “Siamo certi che i nostri clienti godranno di importanti vantaggi grazie alle sinergie di questa visione condivisa; siamo lieti di contribuire al consolidamento della leadership tecnologica e intellettuale di PTC nel settore delle soluzioni SLM”.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, Servigistics, società privata non quotata, ha generato ricavi per circa 80 milioni di dollari. Contestualmente a quest’acquisizione, PTC ha rivisto al rialzo il proprio precedente obiettivo preliminare in termini di utili per azione non GAAP per l’anno fiscale 2013, passando da 1,70 a 1,80 dollari, con un margine di incertezza compreso tra 0,02 e 0,05 dollari. Per finanziare l’operazione, PTC conta di attingere alle proprie risorse creditizie.