SDA Bocconi e IBM, la Channel & Retail Academy si rinnova e fa tappa a Mumbai

Prosegue la partnership per promuovere formazione e divulgazione per i nuovi professionisti della gestione dei canali, della distribuzione e delle imprese commerciali. A dicembre anche un corso a Mumbai per manager interessati a conoscere il mercato indiano

Il successo dei primi due anni di attività porta SDA Bocconi e IBM a rinnovare per ulteriori due anni l’accordo per favorire lo sviluppo e la divulgazione di competenze manageriali sui temi del channel e del retail management. Le attività della Channel & Retail Academy internazionale di SDA Bocconi, con la main sponsorship di IBM e il supporto di altre imprese, proseguirà così le sue attività nel biennio 2013-14 e, oltre a un nuovo corso sull’utilizzo delle nuove tecnologie, farà anche tappa a Mumbai.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel campo della formazione l’Academy proporrà nuovamente, in lingua inglese, i due programmi brevi e intensivi, di livello advanced – ‘The Marketing in You’ e ‘Go to Market’ – destinati rispettivamente ai senior executive e ai quadri di aziende di produzione e di distribuzione, e uno terzo nuovo – ‘New Technologies in Retail’ – dedicato al tema del digital marketing. Il programma di durata più estesa, ‘Retail Manager’, per formare i giovani talenti e i manager high-potential sulle dinamiche gestionali dei canali e delle imprese di distribuzione vede confermata la sua edizione a Milano e l’introduzione di una nuova edizione, a dicembre, a Mumbai. Il programma, destinato a manager indiani e a manager internazionali interessati a conoscere il mercato locale e le sue opportunità, si svolgerà presso la MISB Bocconi (Mumbai International School of Business) aperta l’anno scorso.

L’Academy continuerà a fare leva sulla tradizione di ricerca e formazione di SDA Bocconi, e sul know how e le relazioni delle aziende sponsor. IBM in particolare offrirà docenze e guest speakers, anche a Mumbai, i contributi del Centro di Competenza mondiale retail e dell’Institute for Business Value, stage presso IBM o clienti IBM.

Leggi anche:  Retelit sigla un accordo per l’acquisizione di BT Enìa

“L’Academy è riuscita nei suoi primi due anni a diventare, anche nel panorama internazionale, un importante punto di riferimento e un incubatore di eccellenza nella ricerca e nella formazione manageriale.”, spiega Bruno Busacca, direttore della SDA Bocconi, “Ci fa dunque piacere rinnovare l’accordo e allargare lo scopo internazionale dell’iniziativa, e in particolare nei mercati emergenti puntando sull’India in virtù della nostra esperienza acquisita grazie a MISB Bocconi.”

“IBM è da sempre impegnata con le migliori università del mondo per creare sinergie utili al processo di innovazione dei Paesi in cui opera,” dichiara Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia. “I risultati ottenuti negli scorsi anni con le attività della Channel & Retail Academy di SDA Bocconi, confermano che il Retail è un’area in forte evoluzione che interessa diversi settori d’industria, dalle banche alle utility, dalla distribuzione alla telefonia; e che ci sono risorse e talenti preziosi da coltivare, cui IBM mette a disposizione un network di competenze internazionali di valore.”

L’Academy svilupperà ulteriormente nuove conoscenze, tramite ricerche e incontri, facendo leva su importanti sinergie con iniziative già da tempo attive presso la SDA Bocconi, come la Marketing Community e l’Osservatorio Retailing, che da anni sviluppa ricerche di frontiera sul Retail e sui Canali distributivi.