E-ON e Sas: per un’energia migliore e più pulita

Flessibilità, integrazione e gestione dei sales come asset strutturale sono alcuni dei vantaggi ottenuti con le soluzioni SAS. Con un vantaggio sia in termini economici, sia di efficienza operativa

E.ON Energia Spa, società di vendita del Gruppo E.ON, fornisce energia elettrica e gas naturale in Italia a più di 900mila aziende e clienti residenziali. Nata nel 2009, ha scelto SAS per perseguire l’efficienza necessaria a garantire un approvvigionamento energetico sicuro, prezzi competitivi, assicurare un mix energetico sempre più equilibrato con un occhio attento alla sostenibilità.

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E.ON Energia aveva l’obiettivo di potenziare la gestione delle vendite e di formulare offerte commerciali dotandosi di un solido sistema di pricing, accessibile in remoto e dotato di funzionalità di aggiornamento in tempo reale. “Il nostro obiettivo è essere i migliori gestori in Italia per il pricing e portafoglio management asserviti all’asset di vendita” – spiega Marco Rocco, Direttore Supply & Pricing di E.ON Energia. “Un obiettivo pienamente raggiunto e che continuerà in futuro per perseguire un miglioramento continuo”.

Il sistema, nello specifico, permette, anche grazie all’accesso in remoto su browser, di creare offerte commerciali power e gas, sulla base di profili previsionali di consumo dei clienti. Grazie ad una totale integrazione con il sistema di gestione di portafoglio e quello di forecasting, è possibile trasferire i flussi informativi, fisici e contrattuali di vendita, al fine di provvedere alla copertura dei volumi venduti. Il sistema di pricing è dotato inoltre di un modulo che monitora i risultati di vendita. L’aggiornamento frequente delle posizioni di costo sottostanti, in base ai dati correnti di mercato, permette di mantenere sempre aggiornate le offerte aperte, riducendo il rischio al di sotto del livello che E.ON sceglie in base alle proprie policy. Infine, il pricing manager è in grado di gestire centralmente l’insieme delle offerte, provvedendo immediatamente alla copertura dei volumi venduti, svolgendo il ruolo di portfolio manager short term.

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“Il sistema ci ha permesso di standardizzare i processi di vendita e di ottimizzare anche il numero di risorse. Ad esempio nel solo pricing, E.ON è in grado di gestire svariate migliaia di offerte annue con sole quattro persone dedicate” – conclude Marco Rocco.