Sanremo dilaga sui social. E’ record con oltre 450.000 commenti tra Twitter e Facebook

Durante l’esibizione di Crozza il picco di tweet. Il record precedente di trasmissione più twittata era di appena un mese fa con la partecipazione di Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico

Risultati senza precedenti sui social media per la serata inaugurale della 63° edizione del Festival della Canzone Italiana. L’abitudine, ormai consolidata anche in Italia, di condividere sul web le proprie impressioni a caldo ha prodotto ieri qualcosa come 459.262 commenti, l’86% dei quali resi pubblici attraverso Twitter e il resto su Facebook, nella fascia oraria che dalle 20 del 12 febbraio è proseguita sino alle 2 di notte del giorno successivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dati impressionanti quelli raccolti da Blogmeter, azienda leader nell’analisi delle conversazioni e delle interazioni online, che testimoniano quanto il fenomeno della Social Tv abbia infiammato anche la più antica manifestazione canora del Paese.

I tweet sul Festival di Sanremo sono stati ben 393.043 e sono stati scritti da 79.131 “spettatori attivi”. Il record precedente di trasmissione più twittata era di appena un mese quando, in occasione della partecipazione di Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico, si raggiunsero 204.636 tweet con un picco di 1.885 tweet al minuto. Questa volta il picco è stato di 4.866 tweet al minuto in coincidenza della contestata performance di Maurizio Crozza.

Il comico genovese è stato anche il più citato della serata, 61.973 volte, seguito da Marco Mengoni, 17.603 volte, forte di una base di sostenitori molto attiva. L’hashtag più usato per conversare è stato quello ufficiale #Sanremo2013 usato 173.582 volte. L’analisi del sentiment ossia delle opinioni espresse ha mostrato un alto gradimento soprattutto per Luciana Littizzetto e i cantanti Marco Mengoni e Daniele Silvestri.

Leggi anche:  Gli Usa approvano un disegno di legge per limitare il potere dei broker “dei dati”