Samsung European Forum 2012: ecosistema Samsung al gran completo

Presentate a Praga le novità tecnologiche del 2012, TV interattivi e ultrabook performanti, fotocamere connesse ed elettrodomestici intelligenti, senza dimenticare gli innovativi dispositivi mobili

Si apre oggi al Centro Congressi di Praga la terza edizione del Samsung European Forum, l’evento europeo di presentazione delle strategie e novità tecnologiche 2012 che svela le nuove frontiere dei dispositivi elettronici di Samsung e porta in Europa un nuovo ecosistema ultra connesso. Tutti i prodotti in mostra a Praga rappresentano infatti la nuova sfida dell’elettronica di consumo per un’esperienza sempre più intelligente, semplice e smart a partire dalla nuova generazione di TV interattivi e altamente realistici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutte le novità presentate da Samsung sfidano i limiti della tecnologia nell’ottica di arricchire e semplificare la vita dei consumatori – così come illustrato in apertura dell’evento dal Presidente e CEO di Samsung Electronics Europa Seokpil Kim – offrendo contenuti, design, connettività e gestione dei contenuti senza precedenti grazie a continui investimenti in ricerca e sviluppo.

Samsung Electronics ha raggiunto un record di vendite pari a 143 miliardi di dollari nel corso del 2011 a livello globale: nello specifico in Europa si posiziona al primo posto per quote di mercato in 10 categorie di prodotto, confermandosi leader nei mercati chiave per l’elettronica di consumo.

“La strategia europea per il 2012 in particolare si focalizzerà sul mondo B2B con l’obiettivo di diventare un partner di riferimento per mercati verticali quali banche, assicurazioni, salute ed educazione, facendo leva su soluzioni pensate per soddisfare le esigenze di business quali mobilità, sicurezza e gestione dei dati”, ha dichiarato Seokpil Kim.

Qualità di immagine estrema e contenuti premium

Per il 2012 Samsung va oltre i confini dell’intrattenimento domestico: la nuova famiglia di prodotti offre infatti più contenuti, interfacce utenti semplificate, controlli intuitivi, immagini incredibili e un design unico.

Il nuovo TV LED ES8000 è la combinazione impeccabile tra design e performance. Caratterizzato da una cornice sottile ed elegante, che dal 2011 contraddistingue lo stile lussuoso e minimalista dei TV Samsung, presenta un’innovativa base con un flusso ad arco e le dimensioni dello schermo arriveranno fino ai 65 pollici. Grazie al processore dual-core, il nuovo ES8000 ridefinisce la gestione, l’accesso e l’esperienza di intrattenimento domestico dei consumatori garantendo attività multitasking: ad esempio navigare sul web e contemporaneamente scaricare applicazioni. All’interno della nuova interfaccia Smart Hub è inoltre disponibile un ampio ventaglio di contenuti accessibili tramite Samsung Apps, la migliore piattaforma di app per TV presente oggi sul mercato.

Proseguendo nel suo percorso di innovazione e anticipazione delle tecnologie del futuro, Samsung introduce il primo vero TV Super OLED da 55” prodotto da Samsung facendo leva sull’esperienza maturata nella produzione di oltre il 90% dei pannelli OLED globali. La tecnologia proprietaria Super OLED di Samsung è la perfetta combinazione di colori brillanti, design sottile e velocità ed è in grado di restituire immagini altamente realistiche, elevata accuratezza dei colori e fluidità dei movimenti nelle scene più dinamiche. Il nuovo Samsung super OLED TV, che integra webcam e microfono per controlli gestuali, vocali e riconoscimento facciale, vanta un potente processore dual-core per performance multitasking.

Leggi anche:  Elmec 3D annuncia un webinar sulla tecnologia additiva nel settore calzaturiero

Sia il TV LED ES8000 sia il TV Super OLED racchiudono i tre filoni guida che mettono a disposizione dei consumatori il futuro della tecnologia SMART TV.

Smart Interaction – permette di comunicare attraverso il controllo vocale, gestuale e il riconoscimento del viso. La videocamera integrata e il doppio microfono consentono infatti di attivare i comandi vocali con un semplice ‘Ciao TV’, di navigare in internet pronunciando ‘Web Browser’ e di selezionare opzioni e modificare il volume attraverso il movimento della mano.

Smart Content – risponde alle esigenze dei consumatori di accedere a contenuti personalizzati e differenziati attraverso le app della piattaforma SMART TV, così come la funzione AllShare Play che consente di condividere e caricare, grazie a capacità di archiviazione, contenuti multimediali ovunque e da qualsiasi dispositivo. Inoltre, include servizi esclusi quali i nuovi Family Story, Fitness e Kids per organizzare fotografie e messaggi su una bacheca virtuale , sincronizzare in modo semplice attività e obiettivi di fitness e aiutare i bambini attraverso un’esperienza di visione educativa, memorizzando i loro progressi.

Smart Evolution – il nuovo ‘Samsung Evolution Kit’, primo al mondo nel suo genere, include sia hardware che software e permette al TV di essere aggiornato e risultare nuovo di anno in anno grazie alla tecnologia proprietaria system-on-chip.

Funzionalità Smart Wi-Fi per condividere gli scatti in tempo reale

In un mondo in cui milioni di persone condividono le proprie foto con amici e familiari, Samsung risponde alla crescente richiesta dei consumatori di gestire tale processo in modo più accessibile, comodo e veloce introducendo una linea di fotocamere e videocamere dotate della nuova tecnologia SMART Wi-Fi.

Tra le più importanti novità Smart Wi-Fi spicca Samsung WB850F, dotata del migliore super zoom ottico Samsung 21X e di un design ultra compatto per offrire agli utenti la libertà di scattare al meglio anche in movimento. Grazie alla tecnologia Wi-Fi Direct gli appassionati possono collegare la propria fotocamera allo smartphone o tablet per condividere i ricordi attraverso tutte le piattaforme quali Facebook, Youtube e Picasa. Le fotografie possono inoltre essere condivise via mail direttamente dalla fotocamera e, grazie alla funzione Auto Backup essere trasferite al proprio PC senza l’utilizzo di cavi.

Una nuova generazione di elettrodomestici smart

Nel 2012 Samsung accrescerà ulteriormente il suo impegno nello sviluppo di funzionalità smart dedicate agli elettrodomestici nel mercato europeo, grazie a continui investimenti e al lancio di nuovi prodotti focalizzati su tre concetti chiave: Smart Eco, Smart Space e Smart Future. Lo sviluppo di tecnologie e prodotti per la casa fortemente orientati al green e alla sostenibilità rappresenta una delle priorità dell’azienda. Un esempio è la tecnologia Samsung Ecolavaggio, che assicura una consistente riduzione dei consumi energetici grazie al lavaggio in acqua fredda del programma Super Eco, garantendo le stesse performance di lavaggio di un ciclo cotone a 40°.

Importanti saranno anche gli investimenti per lo sviluppo di componentistica, alfine di estendere l’applicazione dei motori Digital Inverter all’intera gamma Ecolavaggio e dei Compressori Digital Inverter alla gamma di frigoriferi, offrendo estrema durevolezza nel tempo e ottimizzazione dei consumi con una garanzia di ben 10 anni. Inoltre, consapevole dei bisogni dei consumatori europei, Samsung ha recentemente introdotto all’interno della sua linea di prodotti tecnologie legate alla massimizzazione degli spazi. Ad esempio, i frigoriferi della Serie G offrono la maggior capacità del mercato nelle stesse dimensioni di un frigorifero standard. Per far fronte a spazi casalinghi sempre più ridotti, Samsung ha sviluppato il nuovo tre porte Wide Combi Serie G, che per le sue linee eleganti si inserisce perfettamente nell’ambiente cucina offrendo ben 440 litri di capacità, grazie alla tecnologia Eco Slim, capace di incrementare la capacità interna senza modificare le dimensioni esterne del frigorifero.

Leggi anche:  Oltre la produttività: le aziende del futuro saranno sempre più integrate con l'ambiente e le comunità

Lo stesso principio ha guidato anche il lancio del nuovo forno microonde a convezione e del piano a induzione portatile, che offrono contestualmente ottimizzazione degli spazi di cottura e maggior capacità. Il primo, infatti, dispone di una capacità di 45 litri, mentre il secondo garantisce agli utenti massima flessibilità e mobilità nel cucinare. Non sono da meno le ultime lavabiancheria Samsung Ecolavaggio, in grado di offrire un importante risparmio energetico in 12 kg di capacità – la più elevata del mercato – nelle stesse dimensioni di un modello standard e 8 kg di capacità, nelle dimensioni di una slim.*

L’esperienza si fa ultra coi nuovi notebook Samsung

La gamma di notebook Samsung si arricchisce con i nuovissimi Serie 5 Ultra, veri gioielli del mobile computing che segnano l’ingresso ufficiale dell’azienda nel mercato degli Ultrabook. Racchiusi in uno chassis incredibilmente sottile e leggero e alimentati da un processore Intel Core i5, assicurano massima potenza in completa mobilità! I nuovi dispositivi sono disponibili nelle versioni da 13,3” e 14” e integrano, nel secondo modello, un lettore DVD, caratteristica unica ed esclusiva all’interno del mondo Ultrabook pensata per garantire un’esperienza d’uso completa senza rinunciare alla portabilità. La nuova Serie 5 Ultra assicura, inoltre, l’avvio in 20 secondi da PC spento e in soli 2 secondi dalla fase di stand-by avanzata, oltre a offrire una velocità di navigazione web due volte più elevata rispetto a quella dei dispositivi tradizionali. L’esclusiva configurazione a doppio storage – che include un Hard Disk da 500GB e un SSD da 16GB – completa la dotazione dei nuovi Ultrabook, assicurando prestazioni ad altissima velocità nell’esperienza d’utilizzo di tutti i giorni.

Samsung presenta, inoltre, il notebook Serie 9 di nuova generazione: dopo più di 33.000 ore passate a studiarne il design e l’evoluzione, il nuovo Serie 9 è il 21% più sottile e il 28% più piccolo del suo predecessore, nonché il notebook di fascia alta più sottile e compatto al mondo. Grazie al processore Intel ® Core i7 e al Samsung SSD, si accende in soli 9.8 secondi e si ripristina in addirittura 1.4 secondi. Creato per chi desidera solo dispositivi d’eccellenza, Samsung Serie 9 è realizzato interamente in alluminio, con un’innovativa superficie sabbiata per evitare le impronte delle dita e, grazie al display SuperBright Plus con brillantezza a 400nit, offre un qualità di immagine davvero incredibile.

Leggi anche:  BTicino vincitrice al Bando CONAI per l’ecodesign 2023

Performance senza precedenti per l’ufficio con la tecnologia Samsung

Oltre ai notebook, Samsung introduce anche la stampanti multi-funzione SCX-3405FW. L’utilissimo pulsante “ecobutton” è in grado di ridurre i costi totali di stampa di più del 20%. A questo dispositivo è associata anche un’applicazione mobile scaricabile, che permette di stampare ed effettuare ordini in mobilità usando il pc, il cellulare o il tablet. Samsung SCX-3405FW ha una velocità di stampa di 20 pagine al minuto e funziona anche come fax, scanner e fotocopiatrice.

L’ufficio di Samsung vanta inoltre il nuovo monitor Serie 9 (S27B970) 27” che garantisce la migliore esperienza visiva grazie a qualità d’immagine altamente realistica e che integra l’esclusivo pannello professionale Plane Line Switching (PLS) per una riproduzione dei colori senza precedenti, con una gamma di oltre un miliardo di tonalità. I nuovi monitor Samsung Serie 9 sono stati studiati per offrire la massima personalizzazione, attenzione ai particolari e performance dello schermo, grazie alla tecnologia Natural Color Expert.

GALAXY Tab 2 da 7”, il primo tablet Android 4.0

La famiglia GALAXY si arricchisce di un nuovo tablet da 7”, GALAXY Tab 2, il primo basato sul nuovo sistema operativo Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) e disponibile nelle versioni 3G e Wi-Fi.

L’innovativo tablet Samsung garantisce tutte le nuove e potenziate funzionalità offerte dal sistema operativo Android 4.0, inclusi l’accesso a oltre 400.000 applicazioni dall’Android Market, una migliore navigazione Web, tempi di risposta più rapidi e un’interfaccia utente più intuitiva, grazie all’aggiornamento delle applicazioni di controllo swipe. Inoltre, il nuovo sistema operativo assicura una migliore connettività HSPA+ 21Mbps e WiFi.

Gli utenti possono godere di un veloce accesso ai contenuti multimediali attraverso i servizi offerti dai Samsung Hub. Il nuovo Samsung Video Hub offre più 1.000 titoli da acquistare o noleggiare, aiutando i consumatori nella scelta attraverso recensioni e trailer, e consente una funzione di download progressivo per visionare il film durante lo scaricamento. Samsung Music Hub offre l’accesso a più di 17milioni di brani, Readers Hub mette a disposizone degli utenti 2.3 milioni di e-book, 2.300 magazine e più di 2.000 quotidiani in 51 lingue, mentre Game Hub connette immediatamente i videogiocatori alle ultime novità gaming. GALAXY Tab 2 da 7” dispone inoltre di un processore dual core da 1GHz, che lo rende un concentrato di potenza per il download e la condivisione di file multimediali. Il nuovo tablet Samsung assicura anche un accesso ai contenuti via cloud attraverso AllShare Play, consentendo inoltre la condivisione con altri dispositivi e la possibilità di effettuare annotazioni e modifiche in tempo reale.

Molte sono infine le innovative funzionalità per la connessione e la condivisione, che facilitano la vita social degli utenti. Attraverso la funzione di chiamata vocale, i consumatori possono utilizzare il tablet Samsung come un vero e proprio telefono o organizzare video chiamate attraverso Google+. GALAXY Tab 2 dispone anche di WiFi Direct ed di esclusive funzioni di social networking sviluppate da Samsung come ChatON, l’innovativo servizio di comunicazione multi-piattaforma di Samsung.