SAMP è la prima vettura costruita quasi totalmente in LEGO che si muove grazie a un motore ad aria compressa
L’imprenditore australiano Steve Sammartino e il costruttore rumeno Raul Oaida hanno realizzato il primo modello di vettura costruita in mattoncini LEGO mossa da un motore ad aria compressa, esattamente come l’Airpod prodotta in Sardegna. I due si sono conosciuti via Twitter, dove Sammartino ha raccolto fondi da oltre 40 suoi connazionali. L’intero progetto è costato circa 30mila euro.
Un’auto di LEGO, motore compreso
Il roadster di LEGO è stato chiamato Super Awesome Micro Project (SAMP) e ha richiesto 18 mesi per essere realizzato. Oaida ha utilizzato ben 500mila mattoncini per costruire la carena e i 256 pistoni che compongono i quattro motori rotativi che permettono a SAMP di muoversi ad una velocità che varia dai 20 ai 30 km/h. Le uniche parti non costituite da LEGO sono cerchioni, manometri, serbatoio e comandi.
Rimanendo i tema di mattoncini di plastica, nel maggio scorso a Times Square (NY) era stato posto un modello di X-Wing di Star Wars a grandezza naturale costruito in LEGO. Al contrario di SAMP però il caccia guidato da Luke Skywalker non poteva muoversi.
Super Awesome Micro Project (SAMP)
[ot-video type=”youtube” url=”_ObE4_nMCjE”]