Con salesforce.com arriva Cloud 2

Salesforce.com estende la beta privata di Chatter e con ChatterExchange accelera il passaggio a Cloud 2, il nuovo paradigma del cloud computing

Salesforce.com, azienda specializzata nel cloud computing a livello enterprise, annuncia di aver contribuito al passaggio verso il nuovo paradigma di cloud computing, Cloud 2. La prima fase del cloud computing ha visto l’utilizzo di tecnologie a basso costo, veloci e facili da utilizzare direttamente dal proprio desktop.

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Cloud 2, che rappresenta l’ultima generazione del cloud computing, si contraddistingue per il carattere sociale e collaborativo e permette l’accesso in tempo reale a dati e informazioni dai più nuovi dispositivi mobili.

Per soddisfare le numerose richieste provenienti dalle aziende relative ad applicazioni sociali e per accelerare il passaggio verso l’approccio Cloud 2, salesforce.com ha esteso il programma di beta privata Salesforce Chatter a oltre 500 aziende, tra cui Enterasys Networks e Saatchi & Saatchi. Inoltre, l’azienda ha lanciato AppExchange 2 con ChatterExchange, una nuova gamma di applicazioni sociali pensata per le aziende.

“Siamo nell’era del Cloud 2, dove l’utilizzo dei social network ha sorpassato quello dell’email, dove Facebook e YouTube hanno battuto i motori di ricerca e i nuovi dispositivi mobili come l’iPad stanno dando vita a nuove modalità per interagire con l’informazione”, ha affermato Marc Benioff, chairman e CEO di salesforce.com.

“Con questo annuncio, salesforce.com sta contribuendo ad accelerare il passaggio verso il Cloud 2, che aumenterà la produttività grazie alla possibilità di collaborare in tempo reale da un qualsiasi dispositivo. Abbiamo visto il futuro dei software aziendali e assomiglia più a qualcosa come Facebook su iPad che a Yahoo su PC.”

Chatter porta il Cloud 2 in azienda

Aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori hanno capito che il modello cloud computing può portare a un enorme successo, grazie al fatto di avere costi contenuti e un utilizzo semplice e immediato. Con il diffondersi di Facebook, Google e Twitter, le aziende hanno compreso di poter sfruttare le potenzialità dei servizi offerti dai social network resi famosi dal web.

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Con Chatter, salesforce.com accelera il passaggio verso Cloud 2, il nuovo paradigma del cloud computing. E’ la prima soluzione di collaborazione sociale per aziende che presenta profili, feed in tempo reale e aggiornamenti di stato relativi non solo alle persone, ma anche alle applicazioni e ai dati.

Salesforce.com, vista la grande richiesta, ha annunciato che il programma beta di Chatter venga esteso a oltre 500 clienti. Quest’anno, tutti i 72.500 clienti di salesforce.com potranno utilizzare Chatter senza costi aggiuntivi, rendendo subito sociali le loro implementazioni.

Con Chatter Service Cloud 2 di salesforce.com diventa sociale

Salesforce.com ha esteso la beta privata di Chatter a oltre 250 clienti di Service Cloud 2, tra cui Enterasys Networks, così da consentir loro di comprendere le potenzialità che un customer service collaborativo può offrire. Al momento, Service Cloud con Chatter permette agli operatori di avere una visione completa dei princip

ali aggiornamenti da parte dei clienti, di monitorare gli SLA e le modifiche dei dati e di collaborare in maniera immediata con tecnici di altri dipartimenti per risolvere più rapidamente i casi più complessi, indipendentemente da dove venga richiesto l’intervento.

Al momento, sono circa 9.000 le aziende che stanno ottenendo grandi vantaggi dall’utilizzo di Service Cloud. Grazie al connubio tra Service Cloud e Chatter, le aziende possono accrescere la propria produttività fornendo agli operatori nuove e potenti funzionalità per:

Monitorare le casistiche ad alta priorità: i tecnici possono dare priorità ai casi più importanti, aggiornare i particolarmente business-critical e le ultime release di prodotto.

Localizzare le expertise: gli operatori possono seguire gli specialisti presenti nelle loro organizzazioni e ricevere in maniera immediata supporto da altri operatori, da altri dipartimenti e da parte di tutta l’azienda.

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Collaborare in tempo reale: per le casistiche più urgenti, i responsabili di servizio possono raccogliere le migliori competenze e le informazioni per risolvere più velocemente le situazioni complesse.

Gestire gli SLA: Salesforce Chatter avvisa proattivamente gli operatori degli obiettivi da raggiungere stabiliti dai Service Level Agreement.

Allineare l’assistenza con le vendite: gli operatori di customer service e le aree di vendita possono condividere gli ultimi aggiornamenti relativi a casistiche e opportunità per i loro clienti, al fine di garantire un servizio di alto livello.

AppExchange 2 introduce ChatterExchange: oltre 24 nuove applicazioni Cloud 2

Con AppExchange 2, salesforce.com ha decretato il passaggio a un approccio Cloud 2 integrando anche ChatterExchange, una nuova gamma di applicazioni sociali specifiche per le aziende. Dal suo lancio nel 2005, AppExchange ha registrato un enorme successo, tanto da essere nominato da Forbes “l’iTunes of Business Software” e da aggiudicarsi numerosi premi quali SIIA e SD Times.

Con oltre 1.000 applicazioni servizi, AppExchange ha raggiunto numeri da capogiro:

• I clienti hanno implementato oltre 240.000 applicazioni tramite AppExchange

• Più del 40% dei clienti di salesforce.com ha utilizzato 1 o più applicazioni tramite AppExchange

• Oltre 12.000 lead al mese sono stati generati e resi disponibili a partner di salesforce.com tramite AppExchange

• Negli ultimi 5 anni, i partner su AppExchange hanno ricevuto più di $ 800 milioni in fondi di venture capital.

AppExchange 2 estende le funzionalità di AppExchange con l’obiettivo di fornire ai clienti un unico marketplace per testare e acquistare nuove soluzioni di cloud computing, proponendo applicazioni sociali dedicate alle imprese. Con il passaggio al Cloud 2, la domanda di questo tipo di applicazioni è cresciuta ed è diventata più definita.

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La suite di soluzioni per la collaborazione sociale offerti da Chatter, compresi i profili, aggiornamenti di stato e feed in tempo reale sono disponibili con la piattaforma Force.com, così da consentire agli sviluppatori e partner di salesforce.com di creare nuove applicazioni aziendali sociali. La community di salesforce.com ha già risposto con entusiasmo a questa nuova opportunità offerta da ChatterExchange.

• Oltre 12 applicazioni per Chatter realizzate da partner sono al momento disponibili con ChatterExchange su AppExchange 2, tra cui Appirio, CA, Inc., DocuSign, EchoSign, Fairsail, FinancialForce.com, Genius.com, Jobpartners, Jobscience, ServiceMax, Xactium e altre ancora.

• Inoltre, più di 15 applicazioni Force.com Labs sono disponibili gratuitamente tramite ChatterExchange su AppExchange 2, al fine di migliorare le implementazioni dei clienti di Chatter. Queste applicazioni comprendono tool e add-on quali, ad esempio, ChatterViz, Chatter Case Triage, Chatter Mass Follower, Chatter Timeline, Chatter Live Tag Cloud, Chatter + Google Alerts, e altro ancora.

Una volta che Chatter diventerà disponibile a fine anno, tutte le 150.000 applicazioni personalizzate sulla piattaforma Force.com diventeranno immediatamente sociali.