Sage e Formula, il binomio vince ancora

L’alleanza di ferro tra il system integrator italiano e l’Erp inglese per il mid-market conquista nuovi clienti, tra cui il gruppo genovese Boero Bartolomeo

Meno di un anno, per l’esattezza dieci mesi, per un rilevante progetto di change management che ha riguardato Boero Bartolomeo, holding con sede centrale a Genova attiva nella produzione e nella commercializzazione di prodotti vernicianti, che ha adottato il gestionale Sage ERP X3 con la collaborazione del system integrator Formula.

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Quotata alla Borsa italiana dal 1982 e con un fatturato annuo superiore ai 90 milioni di euro, Boero aveva la necessità di attrezzare meglio la propria organizzazione per rispondere alle crescenti sfide del mercato, data anche l’articolazione aziendale, che vede la “presenza di numerose controllate, alcune delle quali anche all’estero, e da un’attività svolta principalmente su commessa”, come ha spiegato in un incontro a Milano il CFO della società Giampaolo Iacone. Iniziato nella seconda metà del 2011, il progetto di riorganizzazione ha riguardato soprattutto le aree customer service e supply chain, con l’implementazione di Sage Erp X3 dopo un’attenta software selection.

“La nostra ricerca è stata molto approfondita e ha visto l’identificazione di ben 323 requisiti funzionali e di 27 requisiti tecnici, oltre a dover soddisfare altri aspetti quali la facilità di implementazione e il supporto attivo nella fase riorganizzativa”, ha sottolineato Alessandro Beneventi, Responsabile organizzazione, qualità e sistemi informativi di Gruppo Boero. Tra i vantaggi conseguiti dalla società genovese, oltre ai risparmi significativi dovuti allo snellimento generale dell’organizzazione, nell’area supply chain è stato possibile implementare, grazie a Sage Erp X3, una funzionalità Mrp di ultima generazione, in grado di pianificare automaticamente la produzione integrandola con la funzione acquisti. “Trattandosi di una novità nella nostra azienda, il Mrp ha creato qualche diffidenza iniziale – ha notato Beneventi -, con due mesi di rodaggio al termine dei quali il sistema si è per così dire conquistato la fiducia dei planner, riducendo l’intervento manuale solo ai casi particolari”.

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Partnership vincente

L’adozione di Sage Erp X3 da parte del gruppo Boero è sicuramente un altro importante traguardo raggiunto nel nostro Paese da Formula, uno dei principali system integrator italiani attivo da oltre 40 anni, con oltre 1.000 clienti nell’ambito della media e grande impresa, un fatturato di 28 milioni di euro, 275 persone e cinque sedi. Ribadendo la centralità della partnership con Sage, Charles Tarbé, Vice presidente e AD di Formula, ha sottolineato nel corso dell’incontro milanese la volontà di proseguire a concentrarsi sul mercato italiano, anche tramite “la creazione di un gruppo di distributori di Sage per l’Italia, con l’idea di replicare le strategie perseguite da Sage a livello mondiale, ma puntando sempre sul brand Formula che gode tuttora di un ottimo riconoscimento”.

Del respiro internazionale di Sage, che ha 6 milioni di clienti in tutto il mondo, 4.000 dei quali per il gestionale X3, ha invece parlato Christophe Letellier, CEO di Sage ERP X3 e CEO di Sage Mid-Market Europe: “Sage è il terzo player al mondo nel campo del software gestionale, ma la nostra ambizione è quella di raddoppiare il nostro tasso di crescita entro il 2015 e di servire al meglio i nostri clienti del mid-market e i nostri partner, mettendoli in grado di rispondere alle esigenze del mercato. In particolare, Sage ERP X3, è presente in 60 paesi del mondo con 260 partner: un numero che potrebbe sembrare esiguo, visto che potenzialmente potremmo averne anche un migliaio, ma preferiamo che siano molto focalizzati sul nostro prodotto e che X3 costituisca il loro core business, per poter arricchire e migliorare continuamente l’azione grazie alle loro conoscenze dei mercati specifici”.

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