Ruckus Wireless annuncia i trend del mercato Wi-Fi per il 2014

Continua ad aumentare l’utilizzo di dispositivi mobili e la fruizione delle piattaforme social in mobilità e la connettività senza fili è sempre più un “must have”. In azienda il Wi-Fi diventa una leva competitiva per la gestione dei BigData e le attività di analytics e Passpoint è la nuova frontiera del BYOD

Quando si pensa alla tecnologia, oggi, non si prescinde dal concetto di connettività. Poter disporre di informazioni in maniera costante, in tempo reale e dovunque è ormai scontato sia per i professionisti che per i consumatori finali. Questo è dovuto in larga parte anche al crescente utilizzo di dispositivi mobili – come smartphone, laptop e tablet – che sempre più richiedono la necessità di connessioni mobili stabili e potenti per gestire l’imponente quantità di dati generati in particolare dai social network e dalle applicazioni di foto e video. Il mercato mobile è un fenomeno in ascesa e destinato a non arrestarsi che sempre più entra anche in azienda e rende indispensabili nuove tecnologie e infrastrutture legate a questo segmento di mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ruckus Wireless ha analizzato il mercato e stilato le maggiori tendenze che guideranno il mondo del Wi-Fi enterprise nel corso del prossimo anno.

Nel dettaglio:

– L’ascesa del 802.11ac: il 2014 sarà caratterizzato da un numero sempre maggiore di access point 802.11ac, fenomeno dovuto in particolare dall’adozione sempre più rilevante di dispositivi basati su questo standard e da costi delle soluzioni che tenderanno ad abbassarsi enormemente;

– Nuvolosità in crescita: anche nel 2014 “cloud” sarà una delle parole chiave che dominerà il mercato IT, e non solo. Le soluzioni cloud per la gestione del Wi-Fi e dei servizi aziendali continueranno a rappresentare una della migliori soluzioni e leve competitive per il mercato enterprise, in particolare per le piccole e media imprese, tipiche del tessuto industrial italiano;

Leggi anche:  Webinar - Potenziare la SD-WAN con il 5G per una connettività always-on

– È tutta questione di analisi: i dati di analisi sulle location basati su Wi-Fi saranno fondamentali per le aziende per migliorare le business intelligence, definire le policy di sicurezza nonché migliorare l’esperienza d’uso del Wi-Fi di utenti e clienti;

– Unire i puntini: le funzionalità di analytics diventeranno sempre più importanti per gestire e correlare la miriade di dati provenienti dagli utenti (location, app utilizzate, tipologia di dispositivo, statistiche e trend, etc.);

– BYOD for ever: il mobile continua a rappresentare una costante e anche in azienda si assisterà, nel corso del prossimo anno, alla crescente adozione e integrazione di soluzioni BYOD e di gestione dei dispositivi;

– Hotspot 2.0: si comincerà a parlare di questo standard anche in azienda in quanto rappresenterà uno strumento aggiuntivo per assicurare accessi Wi-Fi a tutti i nuovi prodotti con certificazione Passpoint che stanno popolando il mercato e che continueranno a caratterizzarlo nei mesi a venire; 

– Una questione “sociale”: nel corso del 2014 si assisterà, sempre più, all’utilizzo di piattaforme social (Facebook, Twitter e Google+) come credenziali d’accesso al Wi-Fi, in particolare per fornire accessi guest.

“Il panorama tecnologico continua a mutare con una velocità impressionante. Il mobile e i social dominano certamente questa corsa generando, ogni giorno, nuove sfide e una richiesta di connettività che si fa sempre più elevata. È un fenomeno che non è destinato ad arrestarsi e pertanto crea importanti sfide agli operatori del settore, siano essi carrier ma anche imprese. Cresce l’attesa da parte degli utenti e le aziende devono poter trovare soluzioni valide a rispondere alle loro esigenze in maniera concreta. È per questo che l’attenzione oggi si sposta sulla capacità della rete piuttosto che sulla sua estensione” ha affermato Michele Paparella Managing Director di Ruckus Wireless in Italia.

Leggi anche:  Il futuro del networking parte dal fondo dell’oceano: Amitiè, il supercavo sottomarino per cloud e AI

“Noi di Ruckus Wireless abbiamo sempre posto la massima attenzione sulle performance delle nostre soluzioni e sulla affidabilità in quanto riteniamo fondamentale poter garantire connessioni stabili e altamente performanti, adatte anche a complessi ambienti industriali o a condizioni in cui siano presenti numerose interferenze. Analizzare il mercato in maniera critica ci fa comprendere le tendenze future ma anche le debolezze del sistema per cui siamo sempre alla ricerca della soluzione o tecnologia migliore”.