Rockwell Automation sta per acquisire Hiprom

L’acquisizione accelererà la crescita nella regione subsahariana e nel settore globale dell’estrazione e della lavorazione dei minerali

Rockwell Automation ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Hiprom, un importante integratore di sistemi per l’automazione e il controllo di processi con sede generale a Johannesburg, Sudafrica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hiprom annovera tra i suoi clienti le principali aziende a livello mondiale, specializzate nella lavorazione del carbone e dei metalli preziosi operanti nella regione sub-sahariana. Il management team e i 100 dipendenti di Hiprom entreranno a far parte della divisione Systems & Solutions di Rockwell Automation.

“Questa acquisizione accelererà di fatto la crescita delle attività di Rockwell Automation nella regione sub-sahariana oltre ad ampliare ulteriormente la presenza dei nostri clienti nel mercato mondiale dell’estrazione e della lavorazione dei minerali” ha affermato Hedwig Maes presidente di Rockwell Automation, regione EMEA (Europa Medio Oriente e Africa).

“I clienti Hiprom continueranno a ricevere l’elevato livello di servizio al quale sono abituati e allo stesso tempo avranno un accesso più diretto all’intero portafoglio di prodotti servizi e soluzioni di Rockwell Automation” dichiara Hein Hiestermann, direttore generale e CEO di Hiprom. ” A loro volta i clienti di Rockwell Automation beneficeranno di un più ampio ventaglio di soluzioni applicative, di expertise e di capacità di esecuzione, specializzate a livello di mercato globale dell’industria estrattiva e di trasformazione di minerali.

“Da un punto di vista strategico, questa acquisizione rafforza ulteriormente le nostre capacità di gestione di progetti globali e di esecuzione e aumenta la massa critica di fornitura di soluzioni al cliente nel mercato sub-sahariano che è in rapida crescita, così come nell’industria estrattiva, dei metalli e dei minerali.”, ha affermato Terry Gebert, vice presidente e direttore generale della divisione Systems & Solutions di Rockwell Automation. “Siamo certi della perfetta integrazione tra le conoscenze di dominio di Hirpom e le capacità di gestione e talento ingegneristico, a livello dei nostri sistemi globali e dei nostri team di soluzioni.

Leggi anche:  Fujifilm sceglie Segreen Business Park per i suoi nuovi uffici

“Grazie al miglioramento dell’economia e alla crescente domanda dei consumatori a livello globale, i prezzi di energia e metalli preziosi dovrebbero nel lungo termine continuare a crescere e questo si tradurrà in capitale aggiuntivo e investimenti destinati alla modernizzazione o alla realizzazione di nuovi progetti di automazione”, ha affermato Craig Resnick, Direttore Ricerche di ARC Advisory Group. “L’acquisizione di Hiprom aiuterà Rockwell Automation a beneficiare al meglio di questi trend di mercato oltre ad aumentarne le capacità industriali verticali e geografiche a vantaggio dell’intero portafoglio di soluzioni.

Le migliaia di ingegneri che compongono i team della divisione Systems&Solutions di Rockwell Automation progettano, sviluppano e aggiornano le soluzioni di controllo, sicurezza e informatiche dei loro clienti in ambito produttivo. Grazie al lavoro sinergico con una rete crescente di partner, la divisione per le soluzioni globali della società, può farsi carico di una vasta gamma di progetti incluso quelli più complessi, il cui valore si attesta su svariati milioni di dollari e che si estendono su due o più paesi. Le lista di referenze includono aziende che operano nei settori gas e petrolio, petrolchimico, largo consumo, lifescience, automobilistico, pneumatici e nell’industria pesante come quella del cemento, metalli, estrattiva, pasta di legno e carta e quelle dei servizi pubblici settore energetico.

La finalizzazione dell’acquisizione è prevista nel corso del primo trimestre del 2011 ed è soggetta all’approvazione delle autorità di regolamentazione in Sud Africa.