In base ai calcoli che si possono desumere dai documenti forniti da Google in occasione della risoluzione della causa con Oracle, il giornale inglese Guardian stima che Android, dal 2008 a oggi, ovvero dal momento della sua introduzione sul mercato, abbia generato ricavi pari a 550 milioni di dollari. Una cifra non certo esaltante considerato che il fatturato complessivo di Google ammonta a 38 miliardi di dollari. E una cifra molto contenuta rispetto ai guadagni che Google totalizza sulla componente mobile, 2,5 miliardi, in gran parte generati da ricavi su iPhone e dall’uso di proprie applicazioni e relativi introiti pubblicitari.
La progressione del sistema operativo di Google è significativa. In base al grafico pubblicato da Asymco la media di attivazione giornaliera è stata, fino all’agosto scorso, di circa 1 milione di nuove unità, mentre nel corso di quest’anno dovrebbe raggiungere una crescita di 1,5 milioni di unità giornaliere. Progressione che porta Asymco ad affermare che a fine anno Android potrebbe arrivare a una cifra prossima a un miliardo di installazioni. Numeri impressionanti se si pensa che il numero di Pc installati a livello mondiale è di 1,25 miliardi di unità. Sommando le vendite della Apple ciò vuol dire che il mercato che fa riferimento a iPhone e dispostivi Android supererà e surclasserà le vendite di personal computer.
Le potenzialità di monetizzazione di Android sono, quindi, tuttora aperte. I numeri di diffusione del sistema operativo, e le stime di crescita, lasciano presupporre che Google abbia ampi spazi per incrementare le quote di fatturato sulla componente mobile in misura di gran lunga superiore a quanto avvenuto finora.