RIM rilascia il nuovo BlackBerry Messenger 6

Le applicazioni diventano esperienze sociali quando gli utenti possono interagire con i loro amici tramite il BBM

BBM (BlackBerry Messenger), uno dei più grandi social network per dispositivi mobili al mondo, da oggi consente una nuova e rivoluzionaria esperienza sociale. Research In Motion (RIM) ha annunciato la disponibilità del BBM versione 6 (BBM 6), che fornisce il supporto per le applicazioni “connesse al BBM”, grazie al quale gli utenti possono interagire facilmente tra loro direttamente da un’applicazione connessa al BBM.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le applicazioni connesse al BBM integrano la popolare funzionalità del servizio BBM e offrono agli utenti la possibilità di interagire con i propri amici direttamente dall’applicazione. Ad esempio, con un’applicazione di gioco gli utenti possono invitare i propri amici presenti in BBM a partecipare ad una partita e, allo stesso tempo, chattare tra loro senza mai lasciare l’applicazione.

BBM 6 è stato lanciato oggi e una selezione di applicazioni connesse al BBM è già disponibile nel BlackBerry App World.

“BBM 6 segna l’inizio di un’esperienza sociale ancora più grande per gli utenti di smartphone BlackBerry”, ha dichiarato Alistair Mitchell, Vice President della divisione BBM Platform & Integrated Services di Research In Motion. “Rappresenta anche un’incredibile opportunità per gli sviluppatori di trarre vantaggio dalla natura virale del servizio BBM. Abbiamo già iniziato a lavorare con numerosi partner nel settore dello sviluppo che da questa settimana inizieranno a proporre nel BlackBerry App World™ le proprie applicazioni connesse al BBM, offrendo così agli utenti esperienze ancora più coinvolgenti in termini di contenuti multimediali, giochi, servizi basati sulla posizione geografica, video ed e-commerce”.

Alcune delle funzionalità aggiuntive che saranno disponibili nelle applicazioni connesse a BBM includono la capacità di:

Leggi anche:  Kaspersky: l'IA migliora le performance ESG delle aziende

Condividere applicazioni con gli amici – Quando un utente trova una nuova applicazione connessa a BBM di proprio interesse, può immediatamente segnalarla ad un amico, semplicemente selezionando un contatto BBM direttamente dall’applicazione connessa al BBM in uso.

Chattare in BBM direttamente dalle applicazioni – Gli utenti possono visualizzare il proprio elenco di contatti BBM direttamente dall’applicazione connessa al BBM e iniziare a chattare. Questa funzionalità rende possibili esperienze di gioco più avanzate e migliora la collaborazione tramite le applicazioni di produttività.

Scoprire nuove applicazioni grazie ai propri amici – Gli utenti possono anche scoprire nuove applicazioni visualizzando l’elenco delle applicazioni pubblicate nel profilo di un amico in BBM. Con un semplice click, poi, è possibile scaricare quella di interesse direttamente dal BlackBerry App World.

Il software BBM 6 è disponibile da oggi all’indirizzo www.blackberry.com/blackberrymessenger e una selezione di applicazioni connesse al BBM verrà inoltre pubblicata sul BlackBerry App World questa settimana e molte altre sono previste per i prossimi mesi.