Quando le reti mobili colmano il digital divide nel mondo

Alcatel-Lucent al Mobile World Congress di Barcellona ha indicato i nuovi trend. Le Tlc accompagnano la modernizzazione e lo sviluppo. La Vice Presidente Ue Neelie Kroes, i ministri di Messico e India e il Segretario Generale ITU a confronto.

Quale salto in avanti nella modernizzazione, nella conoscenza, nello sviluppo sociale ed economico, nei costumi, nella partecipazione alla vita pubblica possono portare le moderne reti di comunicazione? La presenza di Alcatel-Lucent al Mobile World Congress di Barcellona,  conclusosi ieri, è stata significativa anche sotto questo profilo. Nella giornata di apertura, nello spazio incontri di Alcatel-Lucent si è svolto un “forum” con la partecipazione della Vice Presidente Ue e Commissaria all’Agenda Digitale Neelie Kroes, del Segretario Generale dell’ITU Hamadoun Touré, del ministro messicano delle Telecomunicazioni e Trasporti Dionisio Pérez-Jacome e del ministro indiano per l’ICT Kapil Sibal.

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Le economie emergenti corrono sull’on-line

A distanza di pochi mesi dalla pubblicazione di “The Shift”, una ricerca dedicata ai cambiamenti promossi dalla società digitale nelle economie avanzate, a partire dagli Stati Uniti, Alcatel-Lucent promuove ora una riedizione ampliata dello stesso studio, che integra in modo più particolare un’analisi delle economie emergenti, con particolare rilievo per l’America Latina.

La nuova edizione (“The Shift: The Evolving Market, Players and Business Models in a 2.0 World”) mostra come paesi quali Brasile e Messico, con una popolazione complessiva di 280 milioni di abitanti, siano pronti per un balzo in avanti nell’uso delle tecnologie e nell’accesso a nuovi modelli di comunicazione basati sulle reti e i servizi più avanzati: non solo web, ma tutta una serie di applicazioni dall’intrattenimento alla sicurezza. Una nuova filiera con nuovi modelli economici e figure professionali si stanno sviluppando attorno alle reti di nuova generazione fisse e mobili.

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Secondo Allison Cerra, coautore del libro e responsabile del marketing di Alcatel-Lucent nelle Americhe, “i dati raccolti confermano che utenti finali, sviluppatori, specialisti della pubblicità e operatori di reti possono tutti quanti beneficare di un approccio nel quale i consumatori hanno un pieno controllo della loro esperienza, gli sviluppatori hanno accesso a nuove e più ricche funzionalità e gli operatori possono generare i ricavi necessari per alimentare i nuovi investimenti”.

In Africa nuove reti e servizi innovativi

In occasione del Mobile World Congress, inoltre, Alcatel-Lucent ha annunciato nuovi sviluppi che riguardano le infrastrutture di rete e insieme anche applicazioni allo stato dell’arte, come il mobile advertising, nel continente africano. Il principale operatore del Togo, Togo Cellulaire, ha affidato ad Alcatel-Lucent il compito di potenziare l’attuale rete 2G / 3,5G (ovvero GSM / EDGE) per portarla al livello delle più avanzate reti 3G, anche con i servizi mobili a banda larga HSPA. Tali reti permetteranno anche di allineare il paese africano ai più moderni livelli di servizi multimediali e dati. L’accordo realizzato prevede la fornitura da parte di Alcatel-Lucent di tecnologie e di una gamma di servizi dalla progettazione all’installazione della rete e dei suoi sistemi di gestione.

In Ghana, Alcatel-Lucent fornirà un’innovativa soluzione di pubblicità sul cellulare che permetterà di raggiungere in modo personalizzato milioni di utenti. Chiave di questa soluzione è la piattaforma “Optism” che Alcatel-Lucent ha recentemente annunciato e che prevede la possibilità per i consumatori di fornire profili personalizzati, così da poter essere raggiunti da messaggi con modalità adatte a diversi tipi di cellulari, smartphone inclusi. Il servizio verrà fornito dall’operatore mobile Tigo (marchio di Millicom Ghana). I clienti riceveranno, sulla base di informazioni liberamente fornite, informazioni commerciali, promozioni, sconti e altri servizi esclusivi.

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