E’ oggi disponibile in lingua italiana il popolare corso IT Essentials del programma Cisco Networking Academy: il corso di formazione che fornisce le competenze di networking e informatica di base per l’avvio di una carriera nel settore dell’Information Technology.
In versione italiana si chiama “Fondamenti di Informatica e Reti” ed è il primo in assoluto fra i corsi Cisco disponibili ad essere tradotto nella nostra lingua.
IT Essentials – Fondamenti di Informatica e Reti consente di acquisire le competenze per assemblare un sistema informatico, installare e mantenere sistemi operativi Windows, connettersi e creare connessioni di rete locali e Internet, diagnosticare e risolvere i malfunzionamenti hardware e software e apprendere tutti i fondamenti del networking.
Il corso prepara inoltre alle certificazioni internazionali EUCIP IT Administrator (moduli 1 e 2) e ComptTIA
La nuova versione italiana del corso, rilasciata alcuni mesi fa per festeggiare i 10 anni del programma Cisco Networking Academy in Italia, ha avuto un successo eccezionale.
Da quando è stata introdotta, il numero di studenti iscritti – presso una delle oltre 300 Networking Academy presenti nel paese – è più che raddoppiato: un dato molto significativo pensando all’importanza di avviare percorsi di qualificazione professionale nell’ambito IT , in cui è ancora molto forte la carenza di personale specializzato.
Per la sua ampia diffusione nel mondo scolastico e universitario e nelle iniziative di formazione per il lavoro, il fatto che oggi sia possibile studiare e mettersi alla prova su materiale in italiano è particolarmente importante: in questi ambiti, infatti, una iniziale conoscenza non perfetta della lingua inglese poteva rappresentare una barriera per l’accesso ed il successo in questo tipo di corso.
“Nel periodo 2008 – 2009 sono stati 2.191 gli studenti che si sono diplomati nei corsi proposti dal Programma, ottenendo una qualifica che ha grandi potenzialità nel mondo del lavoro.
I due terzi delle Academy italiane sono attive presso scuole superiori (54%) o Centri di Formazione Professionale (32%) ed è proprio in questi contesti che il corso Fondamenti di Informatica e Reti oggi trova la sua applicazione ideale, come introduzione a un settore professionale in continua evoluzione” ha dichiarato David Bevilacqua, Amministratore Delegato di Cisco Italia, commentando l’attivazione dei corsi in lingua italiana nel nostro paese.
“La tecnologia è un fattore chiave per l’innovazione e c’è bisogno assoluto di formare figure professionali in grado di sfruttarne al massimo le potenzialità – da utenti – e di gestirla e farla funzionare.
Aver reso disponibile in lingua italiana il primo corso di avvicinamento al mondo dell’informatica professionale è un passo importante per ampliare ulteriormente l’accessibilità del nostro Programma”.