IBM semplifica le Comunicazioni Unificate per le PMI

IBM annuncia “UC2 in a box", la soluzione che riunisce in un’unica appliance tutti i tool necessari per poter realizzare, anche nelle piccole e medie imprese, la Comunicazione e Collaborazione Unificata (UC2), semplificandone al massimo la gestione.

Riducendo la complessita’ IT che la sottende, la soluzione “UC2 in a box” consente ai dipendenti delle aziende piu’ piccole, con limitate conoscenze informatiche e budget contenuti, di comunicare con colleghi, clienti e partner e di condividere con loro le informazioni in modo immediato, aumentando cosi’ efficienza e produttività e riducendo i costi di esercizio.

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Infatti “UC2 in a box” riduce al minimo la necessita’ di intervento umano grazie ad una tecnologia di auto-gestione che automatizza attività IT, quali adattamento ai carichi di lavoro, esecuzione di controlli proattivi del sistema per la sicurezza e l’affidabilità della rete, rilevazione e riparazione di potenziali problemi: in un’ora circa, un’azienda può installare e configurare tutto il suo ambiente UC2, in un sistema abbastanza piccolo da poter essere collocato sotto una scrivania.

Inoltre anche l’esperienza dell’utente risulta migliorata, riducendo le complessità associate all’utilizzo delle soluzioni di comunicazione e collaborazione.

In un’unica comoda piattaforma sono state accorpate le funzionalità UC2 chiave, quali la messaggistica istantanea (IM), la rilevazione della presenza (presence awareness) per vedere chi è online e disponibile, le e-mail, l’agenda, i contatti, gli strumenti di produttività per l’ufficio, la sicurezza di rete, l’accesso remoto, la condivisione di file e di stampanti, il backup e il disaster recovery.

La possibilità di accedere a tutte queste funzionalità da un dispositivo mobile semplifica la vita agli utenti che viaggiano o che lavorano in remoto.

Comunicando e collaborando in modo virtuale, le PMI possono contenere sensibilmente i costi di viaggio delle loro persone, supportare la forza lavoro remota per ridurre lo spazio in ufficio ed ottimizzare le spese telefoniche interurbane grazie alle funzionalità VoIP.

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La soluzione si basa sulla tecnologia di ShoreTel, fornitore leader di sistemi VoIP ora disponibile anche sul mercato italiano attraverso FIORE srl, integrata con le funzionalita’ di Lotus Sametime di IBM. Grazie alla partnership con FIORE e con ShoreTel, IBM rende ora disponibili soluzioni di comunicazione complete anche per le PMI.

“Finora la complessità e il costo di una soluzione IT che includa servizi di Telefonia IP e di Unified Communications hanno rappresentato un freno per le piccole imprese”, ha spiegato Claudia Fusco – Responsabile dei Servizi di Comunicazione Integrata della divisione Global Technology Services di IBM Italia

“Con ‘UC2 in a box’ IBM offre la possibilita’ di integrare le tecnologie VoIP con quelle di Lotus per la collaborazione creando un’offerta completa, accessibile e semplice che sia utilizzabile anche dalla piccola impresa”.

“Le PMI quando guardano alle soluzioni di Unified Communications chiedono velocità di implemetazione, resilienza, basso TCO e reali capacità di aumento della produttività aziendale”.

Per Maurizio Lavagna, direttore vendite di FIORE srl, “ShoreTel – nominata per il 6° anno consecutivo Best IP Provider nei Nemertes PilotHouse Awards Statunitensi – nell’integrazione con Lotus Sametime di IBM è la miglior sintesi di queste caratteristiche ed è proprio per questo che FIORE, allo scopo di supportare IBM nel deployment della soluzione a beneficio dei suoi clienti, si è organizzata con un centro di formazione, personale certificato ed un test bed plant dedicato”.

La piattaforma ‘UC2 in a box’ rafforza l’impegno di IBM a semplificare la fornitura di Information Technology per il mercato delle PMI, che affrontano molte delle sfide IT delle grandi imprese, senza però l’accesso alle competenze o ai budget necessari per gestire soluzioni IT complesse.

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Ora le PMI dispongono di un set completo di tool di collaborazione per gestire con efficacia la propria impresa, a un prezzo accessibile.

Nel segmento Enterprise invece, e’ di qualche mese fa l’annuncio della disponibilita’ di “Sametime Unified Telephony”, la soluzione Lotus di comunicazione che consente di unificare tra loro i sistemi telefonici dell’azienda indipendentemente dal PBX (Private Branch Exchange) utilizzato e dalla tecnologia specifica, VoIP o tradizionale.

IBM fornisce la strategia, la valutazione, l’architettura, la progettazione e i servizi di integrazione e implementazione necessari per utilizzare i sistemi di telefonia multi-vendor esistenti con un’unica interfaccia utente, facilitando così l’implementazione di una soluzione per le comunicazioni unificate (UC) in ambienti complessi.

E’ a questa soluzione IBM che la rivista Unified Communications della Technology Marketing Corporation (TMC) ha assegnato il suo premio Prodotto dell’Anno per il 2009.