Compuware lancia Vantage for Mobile

Vantage for Mobile consente ai provider di servizi dati mobili di migliorare e gestire l’esperienza utente dei clienti in relazione all’accesso ai dati. La crescita esponenziale delle applicazioni data-rich sui dispositivi mobili rende più difficile ottimizzare l’esperienza online degli abbonati e, ancora più importante, aumentare il fatturato, la soddisfazione dei clienti e la fedeltà al provider di servizi.

Compuware Vantage for Mobile è la prima soluzione integrata che fornisce una visione in real-time dell’esperienza utente in relazione ai servizi dati mobili, partendo dal monitoraggio dell’attività di un singolo abbonato e collegando tali dati alla principali funzioni di business.

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I vantaggi per i clienti includono una maggiore fidelizzazione dell’abbonato, un ricavo medio per unità (ARPU) più elevato, l’ottimizzazione degli investimenti di rete, la riduzione dei costi di assistenza clienti e una migliore esperienza utente.

"I dispositivi mobili data-centric continuano a preparare il campo per una crescita massiva del traffico di rete", ha commentato Elisabeth Rainge, Program Director for Network Software di IDC.

"Le metriche relative alle prestazioni della rete sono veramente importanti per giustificare i sostanziali investimenti attualmente in corso di implementazione sulle reti mobili a banda larga per assicurare velocità e affidabilità dei servizi dati.

Tuttavia, se le prestazioni della rete non vengono abbinate a una conoscenza approfondita dell’esperienza utente, il provider rischia di scoraggiare l’uso nascente dei servizi dati mobili e di compromettere la redditività, nonché la fiducia che si instaura con il cliente attraverso una relazione a lungo termine".

A differenza degli strumenti di gestione network-centric attualmente esistenti, che forniscono solo una metrica delle prestazioni della rete e una visione consolidata degli abbonati, Vantage for Mobile risponde in modo efficace alle nuove sfide che richiedono agli operatori di conoscere a fondo le modalità di utilizzo dei servizi dati mobili da parte dei singoli abbonati.

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Questa soluzione consente ai team dedicati alla gestione operativa della rete di identificare le aree di possibile espansione della rete, ai team dell’assistenza clienti di risolvere velocemente i problemi, agli addetti a vendite e marketing di assumere decisioni mirate e ai team commerciali di comprendere meglio le decisioni dei clienti in sede di rinnovo dei contratti.

"Gli operatori di servizi mobili si sono tradizionalmente concentrati sulla rete, tuttavia, poiché cresce la domanda di servizi dati mobili a banda larga, devono oggi estendere la loro attenzione anche alla qualità dell’esperienza utente. Questo sarà il fattore che distinguerà un operatore da un altro", ha detto Massimo Zompetta, Country Manager di Compuware Italia.

"In questo nuovo mondo, la mancata visibilità in real-time dell’esperienza utente degli abbonati dei servizi dati mobili rende economicamente insostenibile la combinazione tra riduzione del profitto e una crescente insoddisfazione degli abbonati.

La crescente diffusione delle applicazioni mobili su dispositivi come l’iPhone di Apple impone che l’esperienza utente nell’uso dei dati sia priva di difetti. Questo problema a livello aziendale influisce su una vasta gamma di reparti e deve essere tenuto in considerazione se gli operatori vogliono aumentare la redditività e ridurre il rischio di perdere abbonati".

Inoltre, uno studio (market research study) di 22 operatori di tutto il mondo conferma che la causa principale della ridotta soddisfazione dei clienti, del maggiore abbandono e dei costi di gestione più elevati è da ricercare nella mancanza di visibilità dell’esperienza utente degli abbonati di servizi dati mobili.

Lo studio ha inoltre identificato come la crescente domanda di dati mobili abbia messo gli operatori di fronte a una nuova tipologia di sfide di gestione, quali un traffico di rete maggiore del previsto, una minore redditività dei ricavi generati dai dati IP, l’aumento dei costi di assistenza, una maggiore complessità dei nuovi dispositivi e servizi, nonché una crescente pressione per il personale del call center.

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Queste sfide, abbinate a una concorrenza sempre più forte e alla guerra dei prezzi, stanno erodendo la redditività degli operatori.

"Mentre gli operatori di reti mobili (MNO) sono alla ricerca di una inafferrabile crescita in questo difficile clima economico, i servizi dati mobili a banda larga rappresentano un elemento a favore per accelerare la generazione di domanda e fatturato", ha dichiarato Sheryl Kingstone, Director Enterprise Research di Yankee Group.

"Il successo si avrà solo quando gli MNO riusciranno a sfruttare le proprie potenzialità per distribuire e personalizzare i servizi e implementare soluzioni che consentano di risolvere sfide fondamentali come quella di fornire in modo economico servizi redditizi.

Finora gli MNO non dispongono della visibilità dei dati di rete critici sulla fornitura dei servizi alla propria base di abbonati per poter sfruttare questa opportunità. Solo allora, potranno identificare in modo efficace le nuove opportunità di reddito e migliorare l’esperienza utente".