Gli utenti mobili giapponesi sono tra i più evoluti al mondo rispetto al consumo di contenuti digitali su reti wireless. Fruiscono non solo di video e musica in mobilità, ma utilizzano anche e-mail, servizi di banking, shopping, assistenza sanitaria, sicurezza e leggono perfino fumetti manga.
“In Giappone registriamo il maggiore sviluppo nel numero di nuove sottoscrizioni mobili,” ha dichiarato Junichi Miyakawa, Executive Vice President, Director e CTO di Softbank Mobile.
“Il traffico dati cresce rapidamente ogni mese. Per far fronte a questo incremento nella domanda e per garantire ai consumatori una qualità costante, abbiamo deciso di investire nell’upgrade e nel miglioramento della nostra rete a banda larga mobile.”
Ericsson è stata scelta come principale fornitore per l’upgrade della rete di Softbank Mobile. Ericsson sta consegnando stazioni base multistandard RBS6000 HSPA/LTE ed è inoltre responsabile dei servizi di rollout per aggiornare la rete con la tecnologia multi-carrier HSPA, che aumenta la velocità fino a 42Mbps nelle aree a maggiore densità di traffico dati del Giappone: le regioni di Tokyo, Kansai e Tokai (Nagoya).
Fredrik Alatalo, Presidente di Ericsson Giappone, ha affermato: “Ericsson è fiera di essere stata scelta da Softbank Mobile per questo progetto così strategico.
Soddisfare gli esigenti consumatori di Softbank Mobile, che vogliono avere sul proprio cellulare le applicazioni Internet più avanzate, rappresenta per noi una sfida, soprattutto nelle aree a maggiore densità di traffico come Tokyo.
La nostra missione è quella di garantire al nostro partner di lunga data Softbank Mobile una rete che fornisca servizi efficienti e accattivanti per i consumatori più esperti”.
L’upgrade inizierà nel primo trimestre del 2010 e si prevede verrà completato entro la fine dell’anno.