Al Consumer Electronics Show (CES), Research In Motion (RIM) mostrerà in anteprima le nuove funzionalità dell’OS 2.0 del BlackBerry PlayBook, che permetteranno agli utenti di rimanere sempre più connessi e produttivi nella loro vita personale e professionale
“Il BlackBerry PlayBook già noto per le sue potenti prestazioni, offre reali capacità multi-tasking, una navigazione web avanzata e contenuti multimediali in HD”, ha dichiarato Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di RIM. “Con il BlackBerry PlayBook OS 2.0 stiamo costruendo delle basi solide e, allo stesso tempo, stiamo sfruttando i nostri punti di forza nel campo delle comunicazioni, come l’integrazione social e la produttività, per permettere alle persone di usare il loro BlackBerry PlayBook in modo innovativo durante il corso della giornata”.
I partecipanti al Consumer Electronics Show (CES) 2012 che visiteranno lo stand BlackBerry (South Hall 3Stand # 30326) potranno dare una veloce occhiata alle funzionalità del prossimo OS 2.0 del BlackBerry PlayBook. Queste includeranno:
Una nuova esperienza di messaggistica avanzata:
• Nuova casella di posta integrata – Una casella automatica di posta integrata che consente agli utenti di gestire velocemente le loro mail personali e gli account di posta elettronica aziendale, gestire la funzionalità di messaggistica di popolari siti di social networking come Twitter, LinkedIn e molti altri.
• Email Multi-tasking – Le capacità multitasking del tablet PlayBook di BlackBerry sono state estese alle email. Gli utenti sono ora in grado di fare riferimento a una e-mail mentre ne compongono un altra.
• Composizione Mail Rich-Text – Le nuove funzioni comprese nell’applicazione Messaggi consentono agli utenti di beneficiare di un supporto ricco di caratteri, con la possibilità di formattazione e modifica dei thread di posta elettronica, offrendo così un’esperienza e-mail simile a quella di un PC o di un laptop.
• Strumenti di gestione della posta in arrivo – Questi strumenti permettono una ricerca efficace nella cartella della posta in arrivo su diversi account, oltre alla possibilità di impostare messaggi out-of-office e firme di posta elettronica direttamente dal proprio tablet.
Profonda integrazione con il mondo social:
• Calendario innovativo basato sui contatti – Oltre alle normali funzioni che aiutano gli utenti a pianificare e organizzare la propria giornata, l’applicazione Calendario offre la possibilità di visualizzare le informazioni dei contatti che gli utenti stanno per incontrare di persona. Le informazioni su quei contatti e sulla loro azienda è fornita automaticamente dai siti di social networking.
• Un’applicazione basata sulla relazione tra i contatti – Più di una semplice rubrica, la nuova applicazione automatica Contatti funziona come un centro social. Permette la fusione e il consolidamento di informazioni da fonti multiple (compresi i canali e-mail e social) in un unico file, per ogni singola persona nella rubrica. Ogni file contiene informazioni di contatto, come aggiornamenti di stato recenti, conversazioni, articoli e notizie relative a contatti che sono aggiornate costantemente in modo automatico.
Gli utenti possono creare una coppia perfetta tra lo smartphone BlackBerry e il Tablet:
• Telecomando per BlackBerry PlayBook – Le caratteristiche del nuovo BlackBerry Bridge consentono all’utente di trasformare il suo smartphone BlackBerry in una tastiera e in un mouse per il BlackBerry PlayBook fornendo, di fatto, un telecomando senza fili per il tablet. E’ perfetto per mettere in pausa un film, quando il BlackBerry PlayBook è collegato a un televisore dotato di connessione HDMI, o per usare la tastiera QWERTY di uno smartphone BlackBerry per comporre un messaggio o un documento sul BlackBerry PlayBook.
• Visualizzare contenuti sul PlayBook BlackBerry – BlackBerry Bridge consente di prendere documenti, email, file multimediali e pagine web disponibili sullo smartphone e aprirli rapidamente sul BlackBerry PlayBook in modo da poter utilizzare lo schermo più grande, ad alta risoluzione, per una visualizzazione e un’esperienza ottimale.
Migliorata la produttività mobile:
• Aggiornamento degli strumenti per lavorare sui documenti – Aggiornata la funzionalità Documents To Go che rende più facile per gli utenti modificare documenti già creati. I miglioramenti includono: migliorato il supporto per la tastiera virtuale, possibilità di visualizzare e aggiornare i grafici incorporati nei fogli elettronici, una nuova formula Wizard con oltre 100 funzioni, nonché la possibilità di modificare le presentazioni tra cui testo, elenchi puntati e la formattazione.
• Applicazione Print To Go – Questa applicazione consente agli utenti di inviare direttamente dal proprio BlackBerry PlayBook, tramite Wi-Fi, un documento in stampa al proprio laptop o PC. Un’anteprima digitale di stampa viene creata sul PlayBook di BlackBerry in modo che gli utenti possano visualizzare, ordinare e gestire le stampe digitali come se fossero fogli di carta. L’applicazione Print To Go è il modo migliore per tenere sott’occhio informazioni provenienti da varie fonti come, ad esempio, una conferma web dall’albergo prenotato, un’e-mail con il biglietto di imbarco di una compagnia aerea, l’evento o lo spettacolo in programmazione o anche una mappa della città di arrivo, rendendoli disponibili per un accesso rapido anche in viaggio.
• Maggior controllo e gestione dei dati aziendali – La combinazione di BlackBerry PlayBook OS 2.0 con BlackBerry Mobile Fusion e BlackBerry Balance aiuterà a superare molti degli ostacoli generalemnte riscontrati sui tablet grazie alla manegevolezza del dispositivo e alla capacità di proteggere, gestire e controllare le informazioni aziendali confidenziali. Inoltre, il BlackBerry PlayBook OS 2.0 ha uno spazio dedicato all’interno del BlackBerry App World per consentire ai dipartimenti IT delle aziende di controllare la distribuzione delle applicazioni aziendali e approvare tali applicazioni rendendole facilmente disponibili agli utenti finali dell’azienda.
Nuove applicazioni e contenuti:
• Le tue applicazioni preferite e molte altre – Molte applicazioni interessanti recentemente sviluppate per il BlackBerry PlayBook saranno rese disponibili su BlackBerry App World. Dal gaming al lifestyle per le imprese e per la produttività, RIM mette in mostra alcuni delle più recenti applicazioni disponibili per il suo tablet al CES 2012. Tra queste: Angry Birds, Cut the Rope, Groupon, Thomson Reuters, Zinio e molte altre.
• Video store – Un catalogo di migliaia di film e spettacoli televisivi sarà disponibile, attraverso il sistema BlackBerry Video Storefront*, con le ultime novità già disponibili per l’acquisto o per il noleggio nonappena queste vengono commercializzate in DVD. Gli utenti saranno in grado di iniziare a guardare i video quando cominciano a scaricare il file relativo, così non dovranno attendere tutto il caricamento prima di poter godere del grande divertimento sul display ad alta risoluzione del tablet, o su un televisore HD tramite l’uscita HDMI del tablet di BlackBerry.
• Navigazione avanzata web – Il browser del BlackBerry PlayBook OS 2.0 include anche una nuova visualizzazione, che è stata progettata per fruire i siti web ancora più semplicemente, eliminando gli ingombri nella pagina con un semplice tocco. Ciò che rimane è un formato più pulito, perfetto per la lettura di articoli online, blog o siti web che contengono molto testo.