Red Hat ha annunciato la disponibilità generale di Red Hat Enterprise Linux 7, la più recente major release della principale piattaforma dell’azienda
Red Hat Enterprise Linux 7 non solo getta le basi per l’open hybrid cloud e porta i workload aziendali su infrastrutture convergenti, ma trasforma il sistema operativo in una commodity. Realizzato per soddisfare le esigenze di data center moderni e i requisiti IT di prossima generazione, Red Hat Enterprise Linux 7 abilita l’intero spettro dell’IT aziendale, dai container applicativi ai servizi cloud.
Dalla sua introduzione oltre 10 anni fa, Red Hat Enterprise Linux è oggi la piattaforma
Linux più diffusa sul mercato e ha stabilito gli standard del settore in termini di prestazioni, capacità e sicurezza. Sono oltre il 90 percento le aziende Fortune 500 2013, insieme ad organizzazioni di ogni industria in tutto il mondo, che si affidano a Red Hat Enterprise Linux.
Server bare metal, macchine virtuali, Infrastructure-as-a-Service (IaaS) e Platform-as-a-Service (PaaS) convergono per creare un data center affidabile e potente per soddisfare le esigenze di business in costante evoluzione. Rispondendo alle realtà eterogenee di un IT moderno, Red Hat Enterprise Linux 7 permette ai clienti di bilanciare le esigenze attuali, pur cogliendo i vantaggi dell’innovazione, quali Linux Container e big data, su sistemi fisici, macchine virtuali e il cloud – l’open hybrid cloud.
Indirizzare i requisiti IT di prossima generazione
L’IT aziendale non opera in un ambiente statico, ma la tecnologia è dinamica, con innovazioni che emergono quotidianamente e promettono maggiori efficienze operative, così come la possibilità di rispondere a requisiti di business in evoluzione. Red Hat Enterprise Linux 7 offre l’agilità e la flessibilità necessarie per soddisfare queste necessità senza aumentare la complessità, dalla delivery di nuove applicazioni tramite container leggeri e sicuri alla messa a punto di un’infrastruttura sufficientemente scalabile per rispettare i requisiti big data con nuovi ed evoluti file system.
Le principali funzionalità di Red Hat Enterprise Linux 7 che soddisfano esigenze IT future sono:
• Sviluppo, delivery, portabilità e isolamento delle applicazioni tramite Linux Container, compreso Docker, su implementazioni fisiche, virtuali e cloud così come in ambienti di sviluppo, test e produzione
• Ottimizzazione del file system, compreso XFS come sistema di default, in grado di scalare fino a 500 TB.
• Cross-realm per consentire un accesso sicuro per gli utenti Microsoft Active Directory su domini Microsoft Windows e Red Hat Enterprise Linux, fornendo la flessibilità necessaria affinché Red Hat Enterprise Linux co-esista all’interno di data center eterogenei.
• Tool di runtime e sviluppo, delivery e troubleshooting potenti e sicuri delle applicazioni integrati nella piattaforma e container-ready.
Gestire il data center moderno
Oltre a offrire la possibilità di favorire l’innovazione, Red Hat Enterprise Linux 7 indirizza anche le esigenze tecnologiche moderne. Con richieste sempre più diffuse di sistemi complessi, servizi on-demand e sicurezza , i team IT necessitano di maggiori controllo, chiarezza e scalabilità senza dover implementare decine di tool specializzati. Indipendentemente da dimensioni, scopo o complessità dell’implementazione, Red Hat
Enterprise Linux 7 opera da catalizzatore per l’innovazione, ma offre anche sicurezza military-grade e affidabilità mission-critical, oltre alle performance, tutte le funzionalità e la facilità d’uso per lavorare in modo efficiente tra cui:
• Innovativi componenti infrastrutturali come systemd, il nuovo standard per modernizzare la gestione di processi, servizi, sicurezza e altre risorse.
• Profili di prestazioni, tuning e strumenti integrati per massime performance e facile scalabilità.
• Tool di gestione unificata e un framework di management industry-standard con OpenLMI per migliori amministrazione e system configuration.
• Maggiori isolamento e Sicurezza delle applicazioni resa possibile tramite la containerization al fine di proteggere sia interferenze non intenzionali che attacchi malevoli.
Ecosistema Red Hat Enterprise Linux 7
Come tutte le soluzioni enterprise open source di Red Hat, Red Hat Enterprise Linux 7 è supportato dal vasto ecosistema di servizi e supporto Red Hat.
“Negli ultimi 12 anni, Red Hat Enterprise Linux ha contribuito a rivoluzionare e ridefinire l’enterprise computing moderno e ha stabilito lo standard de facto per il sistema operativo aziendale”, afferma Paul Cormier, president, Products and Technologies, Red Hat. “Con la versione 7 alziamo nuovamente il livello e portiamo il futuro dell’IT ai clienti. Con la convergenza dei mondi fisico, virtuale e cloud, Red Hat offre una reale piattaforma open hybrid cloud che assicura a ISV e applicazioni un runtime coerente su sistemi bare metal, macchine virtuali e cloud pubbliche e private. Un tassello essenziale a mano a mano che le applicazioni passano dall’on-premise al cloud.”
“Red Hat Enterprise Linux 7 introduce nuove tecnologie, come Linux Containers e il Docker software, in ambienti large enterprise insieme alla stabilità e alle certificazioni che le imprese richiedono”, aggiunge Jay Lyman, senior analyst, 451 Research. “Si tratta di un passo importante dato il crescente numero di organizzazioni che integrano tecnologia e metodologia – come gli approcci cloud e DevOps – con infrastrutture, processi e governance esistenti”.
“Linux ha continuato a maturare sia come fondamento di cloud scale-out che come alterativa per workload in precedenza solo gestibili con sistemi RISC/UNIX o Microsoft Server”, commenta Richard Fichera, vice president and principal analyst, Infrastructure and IT Operations, Forrester Research.
“Entro il 2015, noi riteniamo che almeno il 95% di tutte le organizzazioni IT si avvarrà di qualche elemento OSS – direttamente o indirettamente – nelle loro soluzioni mission-critical IT”, Gartner.
“Red Hat ha sistematicamente fatto evolvere le capacità e la proposta a valore di Red Hat Enterprise Linux con ogni release”, dichiara Al Gillen, program vice president, Servers and System Software, IDC. “Red Hat Enterprise Linux 7 non fa eccezione e inserisce funzionalità e supporto per Linux Containers al di sopra del sistema operativo che ha visto notevoli evoluzioni in termini di virtualizzazione e cloud negli ultimi due anni. L’aggiunta del cross-realm trust con Active Directory è una mossa pragmatica, soprattutto dato l’uso esteso di Active Directory come principale archivio delle identità”.