Quercia Software approva il Bilancio 2010

L’azienda anche quest’anno aumenta la propria quota di mercato e annuncia l’integrazione con UGIS, global company ICT di UniCredit, che avverrà il prossimo 1° giugno 2011

Quercia Software – società del Gruppo UniCredit, leader nello sviluppo di soluzioni E-Banking, E-Payments e nei Servizi di Contact Center in multicanalità – chiude il 2010 con un Bilancio in ulteriore crescita rispetto al 2009 e annuncia, dal 1° giugno 2011, l’integrazione con UGIS (Unicredit Global Information Services), global company ICT del Gruppo.

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Importanti conferme e novità insieme, dunque, per l’azienda, che si attesta leader di mercato nel proprio settore chiudendo l’esercizio 2010 con ricavi delle vendite e prestazioni pari ad € 69.848.229, con un incremento rispetto al 2009 di oltre 5 milioni di €, determinato in primis dall’ampliamento del business delle carte di credito e dalla crescita del mercato non captive.

Paolo Avesani, Presidente di Quercia Software, ha così commentato i lusinghieri risultati del Bilancio 2010: “La brillante chiusura dell’esercizio 2010, in crescita nei ricavi e negli utili, ha ancora una volta confermato la gestione attenta ed efficace della società, capace di affrontare le sfide del mercato all’interno ed all’esterno del Gruppo nell’ottica di una rigorosa impostazione imprenditoriale. La costante attenzione al conto economico – ha aggiunto Avesani – si è accoppiata alla progressiva intensificazione della sua presenza nelle varie realtà italiane ed internazionali di UniCredit, procedendo in particolare nell’insourcing da competitor esterni dei servizi dell’area e-payments”.

Il Presidente di Quercia Software ha dunque sottolineato che la società si presenta all’appuntamento della prossima integrazione con UGIS – primo nucleo del programma di trasformazione delle strutture e delle società di servizio del Gruppo UniCredit denominato “All4Quality”, che prevede il consolidamento di 16 società sotto un unico coordinamento organizzativo – con la forza dei risultati ottenuti lungo un percorso pluriennale di costante crescita e nella prospettiva di poter ulteriormente valorizzare le sue attitudini.

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“L’integrazione di Quercia Software con UGIS è un passo significativo del progetto industriale di razionalizzazione delle attività ICT e di back office, perché Quercia diventa la divisione pilota con un modello di servizio end-to-end”. Così il CEO di Quercia Software, Fausto Bolognini, ha commentato l’importante novità annunciata in concomitanza dell’approvazione dei dati di Bilancio 2010, sottolineando due messaggi importanti legati al valore industriale del progetto.

“Il primo è un messaggio di continuità – ha spiegato Bolognini – perché Quercia Software è un brand che sarà valorizzato, così come sarà valorizzata la nostra presenza nel mercato non captive, che anzi verrà rafforzata dall’operazione di integrazione con UGIS, perché avremo una maggiore focalizzazione su progetti di monetica issuing e acquiring integrati in un’architettura di servizio multicanale”.

Un secondo messaggio importante è quello dell’internazionalizzazione di Quercia Software.

“L’integrazione – ha sottolineato il CEO – va anche in direzione dell’ampliamento dell’attività ‘core’ di Quercia su scala internazionale grazie alla presenza di branch di UGIS in diversi Paesi della CEE: in particolare si segnala la partenza del servizio di gestione Carte in Germania e del servizio POS in Slovenia e l’entrata a regime del servizio di full outsourcing ATM in Repubblica Ceca e progetti Carte di Credito e Debito in Bulgaria e Repubblica Ceca”.

Tra i dati economici più significativi si evidenziano

– Valore della Produzione pari a € 69,8 milioni

– Margine Operativo Lordo (EBITDA) di € 15,4 milioni

– Utile Netto di € 7.064.894, pari al 10,11% circa del Valore della Produzione.

Cinque le linee strategiche di prodotti della società:

• Q-Card: Issuing Carte di Credito e Debito;

• EuroPOS: Acquiring POS;

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• EuroATM: Acquiring ATM;

• Q-Banking: Corporate Banking CBI ed International;

• Geticket: portale di vendita biglietti su Internet e Contact Center.

L’area ‘Sistemi di Pagamento’ rafforza il ruolo di prima linea di business per Quercia in termini di fatturato, registrando una crescita del 14,7% rispetto al 2009. Il servizio EuroPOS gestisce 160.000 terminali POS, un totale di 173.000.000 transazioni autorizzate ed un controvalore transato di 12,8 mld di €.

L’andamento è correlato principalmente all’incremento dei volumi di Carte di Credito gestiti e dei servizi correlati; i ricavi di quest’area di business includono anche i servizi di full outsourcing in ambito acquiring erogati con il marchio EuroPOS, il servizio EuroATM, il servizio di Fraud Management su debito internazionale ed acquiring, con le attività ed i progetti correlati.

I ricavi dell’area ‘Remote/Corporate Banking’ hanno visto un anno di consolidamento determinato dalla razionalizzazione relativa alla integrazione Capitalia e al progetto One4Customer.

L’area di business “Servizi di Call Center” ha registrato un lieve incremento rispetto ai valori del precedente bilancio, legato al monitoraggio ATM.

L’area “Progetti e Servizi Innovativi” ha registrato una crescita rispetto al 2009 pari al 13,8%, associata in via predominante all’area e-Ticketing.

Il mercato non captive registra un incremento del 18.3% rispetto allo scorso esercizio, con importanti progetti Acquiring e Loyalty e significativi win-back sulla concorrenza.

Relativamente all’andamento del business il CEO, Fausto Bolognini ha sottolineato alcuni importanti progetti portati avanti nel corso del 2010:

Trenitalia:

Il 2010 ha visto Quercia ed UGIS fortemente impegnati nella partenza del servizio di Acquiring per Trenitalia. Così Bolognini commenta: “Il progetto, che ha visto battere la concorrenza, è stato sfidante per complessità e tempi di realizzazione. Il lavoro congiunto con la divisione Corporate di UniCredit ha permesso di centrare pienamente l’obiettivo nel pieno rispetto dei tempi richiesti dal Cliente. Il progetto, per visibilità e dimensioni, ha rafforzato la strategia di Quercia verso clienti e prospect nazionali ed internazionali, per sfide analoghe nel mondo Issuing ed Acquiring”.

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IQC Team:

E’ proseguito il lavoro in Team con i partner Infogroup e Consorzio Operativo MPS a supporto del CBI (Consorzio di ABI per Corporate Banking Interbancario) e delle soluzioni integrate fra Banche e Pubbliche Amministrazioni. “Dal 2009 abbiamo partecipato alla creazione dell’associazione d’impresa denominata IQC Team – spiega Bolognini – e subito abbiamo potuto mettere a disposizione la nostra storica competenza nella realizzazione dei primi progetti a supporto del Consorzio e delle Pubbliche Amministrazioni. Il 2010 ha visto la partenza in produzione di quanto progettato alla fine del 2009 e l’inizio di uno studio più ampio di servizi orientati alle PA. Fa piacere rilevare che è sempre più viva l’attenzione su questi temi sia fra le Banche che fra le PA, due mondi che iniziano finalmente a studiare congiuntamente servizi innovativi di sistema a beneficio del cittadino, dell’accessibilità dei dati e della facilità di pagamento”.

ENI:

Proprio alla fine del 2010 è arrivata un’ulteriore buona notizia: l’aggiudicazione da parte del Consorzio QUenIT, guidato da Quercia, della gestione dei servizi POS, Loyalty e Petrol di ENI. Il servizio partirà il 1° luglio 2011 e vede Quercia alla guida del Consorzio, nel quale parteciperanno Infogroup e TNet, incaricato della gestione dei quasi 10 mila terminali POS di ENI. “Siamo molto soddisfatti di questa aggiudicazione – ha dichiarato Bolognini – L’opportunità che ci ha riconosciuto ENI ci permette di esprimere il nostro valore anche alla prima compagnia petrolifera italiana e, ne sono certo, il team di Quercia saprà affrontare al meglio questa nuova sfida!”