Il primo trimestre si è chiuso positivamente, con ricavi superiore alle attese e nell’esercizio fiscale 2011 la società si prefigge di aumentare i ricavi da licenze del 20-25%
PTC, The Product Development Company, ha annunciato i risultati relativi alla chiusura del primo trimestre conclusosi il 1 gennaio 2011.
Il primo trimestre si è chiuso positivamente, con un fatturato pari a 266,6 milioni di dollari superiore alle attese, e si prevede un corrispondente livello di risparmio e un utile per azione annuo di 1,20-1,25 dollari.
Per quanto riguarda PTC Italia, i risultati ottenuti sono perfettamente in linea con quelli del Gruppo; in particolare, il primo trimestre ha registrato un record assoluto a livello di fatturato generato dalla vendita diretta e indiretta di software, grazie al conseguimento di importanti accordi commerciali con aziende di grande rilievo, del settore manifatturiero e non solo, portando PTC ad affermarsi sulle più importanti aziende concorrenti.
Nel dettaglio:
• PTC sta conquistando quote di mercato e sta affermando il proprio ruolo di leader del settore PLM, grazie alle sue competenze sia a livello di tecnologie sia di processi di sviluppo del prodotto
• La crescita del primo trimestre è stata sostenuta dai ricavi derivanti da contratti strategici quali: Fresenius Medical, Gemalto, GKN, Lockheed Martin, Northrup Grumman, Raytheon, Schaeffler, System SPA e Vestas Wind Systems.
Tra i risultati rilevanti di Q1:
1) Verso la fine del primo trimestre abbiamo concluso e vinto un benchmark di due anni e conseguentemente avviato l’implementazione di Windchill presso Hyundai Motor Company e la Kia Motors Corporation, uno dei principali marchi automobilistici al mondo, nonché uno dei brand in più rapida crescita del settore.
2) Acquisizione di 3 nuovi “clienti Domino” di importanza strategica nel corso del primo trimestre 2011, a dimostrazione del costante andamento positivo del fatturato nel mercato PLM. Le previsioni di acquisizione di 30 “clienti Domino” entro la fine dell’anno fiscale 2011 rimangono confermate.
3) confermata la crescita delle vendite delle licenze Desktop, che hanno registrato un incremento annuo del 36% .
Principali risultati
• Risultati Q1: Fatturato pari a 266,6 milioni di dollari, utile per azione non normalizzato pari a 0,22 dollari e utile per azione normalizzato a 0,11 dollari
o Margine operativo non normalizzato pari a 13,3%; margine operativo normalizzato a 6,4%
o Utile per azione del trimestre influenzato negativamente per 0,03-0,04 dollari dal trattamento contabile applicato per la prima fase del contratto pluriennale previsto con Hyundai Motor Company e Kia Motors Corporation, un nuovo cliente OEM strategico nel settore automotive
o Rispetto alla guidance per il Q1 (255–265 milioni di dollari di ricavi con un utile per azione non normalizzato di 0,22-0,26 dollari) le fluttuazioni monetarie non hanno influenzato l’utile per azione
• Obiettivi per il Q2: Fatturato di 260-270 milioni di dollari e utile per azione non normalizzato di 0,22-0,26 dollari
o Utile per azione normalizzato pari a 0,11-0,15 dollari
o Tasso di cambio USD/EURO previsto del 1,37
• Obiettivi FY11: Fatturato di 1.110–1.130 milioni di dollari e utile per azione non normalizzato pari a 1,20-1,25 dollari
o Utile per azione normalizzato pari a 0,73-0,78 dollari
o Obbiettivo di crescita del fatturato derivante dalle vendite di licenze del 20%-25% su base annua
o Margine operativo non normalizzato pari al 17%-18%; margine operativo normalizzato pari all’11%-12%
o Tasso di cambio USD/EURO previsto dell’1,37
I risultati non normalizzati del primo trimestre non tengono conto di 11 milioni di dollari di pagamenti basati su azioni, 7,2 milioni di dollari di ammortamenti di beni immateriali relativi alle acquisizioni, 0,7 milioni di dollari di perdite su cambi e 5,8 milioni di dollari di rettifiche delle imposte sul reddito. I risultati non normalizzati di Q1 includono un’aliquota fiscale del 23% e 121 milioni di azioni diluite in circolazione. I risultati normalizzati relativi al primo trimestre includono un’aliquota fiscale del 13% e 121 milioni di azioni diluite in circolazione.
Commento sui risultati
Il Presidente e CEO James Heppelmann ha commentato: “Il primo trimestre è stato estremamente positivo per PTC, con un fatturato superiore alla attese e un utile per azione che precedentemente al trattamento contabile dell’accordo con Hyundai Motor Company e Kia Motors Corporation si sarebbe posizionato nella fascia alta della guidance. Come evidenziato dalla guidance relativa all’utile per azione per l’anno fiscale 2011, si prevede durante l’esercizio un corrispondente livello di risparmio e un utile per azione non normalizzato annuo di 1,20-1,25 dollari.
“Siamo lieti di constatare che i 75,5 milioni di dollari relativi ai ricavi dalla vendita delle licenze includono una crescita del 36% su base annua del fatturato da licenze Desktop, trainata dal significativo consolidamento nei confronti di diversi grandi clienti e accompagnata da una posizione consolidata nel mercato delle piccole e medie imprese”. “Riteniamo che il mercato accoglierà con grande entusiasmo la nuova piattaforma Creo per CAD, che prevediamo di distribuire nel terzo trimestre. Questi risultati sono anche frutto di una costante e solida performance in termini di ricavi dalla vendita delle licenze PLM Enterprise, sebbene vada ricordato che nello stesso periodo dell’esercizio precedente sono state realizzate alcune consistenti transazioni relative alle licenze PLM Enterprise in Nord America che hanno contribuito significativamente (per oltre 20 milioni di dollari) al totale di questa voce di bilancio. Complessivamente la performance positiva in tutti i settori di attività ha consentito a PTC di raggiungere risultati in incremento rispetto allo scorso esercizio, con una crescita del 4% del fatturato a parità di tasso di cambio, e del 2% del fatturato delle vendite di licenze.
“Il costante andamento positivo del fatturato nel mercato del PLM è in parte riferibile alle transazioni con 3 nuovi “clienti Domino” di importanza strategica acquisiti nel corso del primo trimestre” ha dichiarato Heppelmann. “Dal 2009 abbiamo acquisito 22 “clienti Domino” rappresentati da importanti società multinazionali che hanno scelto di adottare come standard per le proprie iniziative di PLM la nostra piattaforma Windchill. Questa tipologia di clienti costituisce la principale delle molteplici opportunità di sostituire i prodotti della concorrenza con nostri prodotti e riteniamo dimostri come PTC sta conquistando quote di mercato e sta diventando progressivamente riconosciuta come leader nel mercato del PLM grazie alle sue competenze sia a livello di tecnologie sia di processo di sviluppo prodotto. In particolare, verso la fine del primo trimestre abbiamo concluso e vinto un benchmark di due anni e conseguentemente avviato l’implementazione di Windchill presso Hyundai Motor Company e la Kia Motors Corporation, uno dei maggiori produttori automobilistici al mondo, nonché uno dei brand in più rapida crescita del settore. Per PTC si tratta del contratto di maggiore importanza strategica per l’esercizio 2011 e riteniamo che questo successo darà ulteriore impulso alla nostra crescita nell’importante e vasto settore automotive. Le previsioni relative all’acquisizione, entro la fine del FY11, di un totale di 30 “clienti Domino” rimangono confermate.”
“Nel primo trimestre 2011 abbiamo siglato 22 contratti importanti (fatturato da licenze e servizi superiori a 1 milione di dollari) rispetto ai 10 dello stesso periodo nel 2010. Riteniamo che questo sia un indicatore delle grandi opportunità di business che stiamo sviluppando in relazione a clienti attuali e futuri” ha aggiunto Heppelmann. I ricavi per il trimestre derivano da società leader di mercato quali: Fresenius Medical, Gemalto, GKN, Lockheed Martin, Northrup Grumman, Raytheon, Schaeffler, System SPA e Vestas Wind Systems”.
Il CFO Jeff Glidden ha affermato: “Dal punto di vista della redditività, se da un lato abbiamo registrato un fatturato superiore ai nostri obiettivi, dall’altro l’utile per azione non normalizzato pari a 0,22 dollari è stato condizionato negativamente per 0,03-0,04 dollari dal trattamento contabile della prima fase dell’accordo pluriennale con la Hyundai Motor Company e la Kia Motors Corporation, che non prevede la contabilizzazione di ricavi durante il primo trimestre.
Il primo trimestre si è concluso con una liquidità pari a 183 milioni di dollari, che riflette l’impatto negativo per circa 48 milioni di dollari relativi alla transazione di un contenzioso in Giappone, come comunicato in precedenza. L’aliquota fiscale non normalizzato per il trimestre è risultata inferiore alle previsioni, principalmente in virtù dell’estensione del credito fiscale per Ricerca e Sviluppo”.
Commento sulle prospettive
“Considerando l’andamento favorevole del mercato, la forza della nostra pipeline, la capacità di vendita, le numerose e importanti iniziative di prodotto come il lancio di Windchill 10 e Creo, nonché il notevole interesse registrato sul mercato relativamente ad altri nostri prodotti come Arbortext, Relex e InSight, le opportunità di crescita a lungo termine di PTC continuano ad essere estremamente positive” ha dichiarato Heppelmann. “Continueremo a lavorare per raggiungere l’obiettivo previsto di un utile per azione CAGR non normalizzato del 20% entro il 2014″.
Glidden ha aggiunto: “La guidance del secondo trimestre prevede ricavi di 260-270 milioni di dollari e un utile per azione non normalizzato di 0,22-0,26 dollari. Dal punto di vista del fatturato, per il secondo trimestre si prevede un incremento su base annua del 20%-25% circa del fatturato delle vendite di licenze, oltre alla crescita combinata dei servizi e di manutenzione nell’ordine del 5% e pertanto di una crescita del fatturato totale che potrebbe avvicinarsi ad un numero a due cifre”. Per il secondo trimestre l’obiettivo dell’utile per azione normalizzato spazia in un range tra 0,11 e 0,15 dollari.