PTC annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre 2010

PTC ha nuovamente registrato un risultato solido nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2010 conclusosi lo scorso 3 Aprile, riportando una crescita del 7% rispetto all’anno precedente.

In particolare nel secondo trimestre PTC ha messo a segno un incremento del 54% sulla vendita di licenze guidata in gran parte dalla continua crescita della soluzione PLM Windchill.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel dettaglio:

Il PLM si conferma come leva vincente per sostenere le aziende manifatturiere nel superamento della crisi economica e fornisce un vantaggio competitivo attraverso la creazione di valore, come evidenziato dai risultati raggiunti nel secondo trimestre 2010 in linea con le previsioni:

o Ricavi Q2 pari a 240,6 milioni di dollari

o Margine operativo Q2 pari al 13,6%

o Obiettivi Q3: ricavi compresi tra 235 – 245 milioni di dollari

o Obiettivi per l’intero anno fiscale 2010: ricavi per 1,015 milioni di dollari, che, assumendo un cambio EUR/USD a 1,36 anzichè 1,46, corrispondono a 14 milioni di dollari in più nel secondo semestre rispetto alla previsione di inzio anno

o Un incremento dell’obiettivo di crescita (anno su anno) delle vendite di licenze del 35%-40% rispetto al 30% di crescita prevista all’inizio dell’anno fiscale

• La crescita del secondo trimestre è inoltre stata sostenuta da ricavi derivanti da contratti strategici quali Airbus, BAE Systems, EADS, Huawei Technologies, NASA, Marina degli stati Uniti.

Tra i risultati rilevanti di Q2:

1) un incremento delle vendite di licenze Windchill del 137% guidato principalmente dal mercato dei grandi clienti

2) 2 nuovi “clienti Domino” acquisiti in Q2, che portano il totale a 13 (contro un obiettivo per l’anno fiscale 2010 di 15 nuovi clienti Domino). Come annunciato lo scorso anno, i clienti Domino fanno parte della strategia di crescita PTC. Sono nuovi clienti strategici acquisiti da PTC, leader mondiali nel loro settore e utenti di soluzioni PLM concorrenti, che hanno scelto PTC come il nuovo partner strategico per lo sviluppo prodotto a seguito di un estensivo processo di valutazione di soluzioni PLM.

Leggi anche:  Exprivia in India per la crescita internazionale

3) Continui segnali di ripresa derivanti dalla crescita delle vendite di licenze CAD e delle vendite nelle piccole medie imprese confermano la sostenibilità del piano strategico di PTC che punta ad una crescita media annuale degli utili del 20% per i prossimi 5 anni.

Tali metriche costituiscono un’ulteriore conferma di ciò che sta accadendo nello scenario competitivo in cui PTC opera: la soluzione PLM di PTC continua a crescere ad una media nettamente superiore a quella di mercato, acquisendo market share e detenendo de facto una posizione di assoluta leadership.

I risultati del secondo trimestre dell’anno fiscale in corso forniscono quindi segnali più incoraggianti sulla possibilità di una ripresa macroeconomica mondiale.

Per quanto riguarda l’Italia, anche in questo trimestre il risultato di PTC segnala un incremento degli investimenti del settore manifatturiero da parte sia dei grandi clienti sia delle piccole e medie imprese, con una crescita dei ricavi rispetto al risultato del trimestre precedente.