PTC accompagna lo sviluppo del settore della moda in Europa e nel mondo

Oggi l’intera filiera della moda deve fare i conti con un cambiamento epocale. Il fenomeno del fast fashion e quello della globalizzazione della supply chain obbligano gli imprenditori a riconsiderare il loro modo di concepire, produrre e distribuire i propri prodotti. Infatti, alcuni indici chiave come il costo, la qualità, i termini di consegna, ma anche il risultato delle vendite e le attività produttive sono sottoposti a ritmi e vincoli sempre più incalzanti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

PTC e le sue soluzioni PLM (Product Lifecycle Management, Gestione del Ciclo di Vita del Prodotto) consentono alle imprese di supportare ed ottimizzare al meglio i processi correlati allo sviluppo del prodotto e di far fronte a queste specifiche sfide, in un settore molto specializzato come quello dell’industria della moda in generale, migliorandone anche il vantaggio competitivo e declinando al meglio gli obiettivi di business strategici delle aziende.

Le soluzioni PTC per il settore della moda, delle vendite al dettaglio, delle calzature e dell’abbigliamento sono progettate per supportare tutti gli attori coinvolti – brand, retailer e loro fornitori – nella gestione del ciclo di vita del prodotto.

Windchill FlexPLM è la soluzione PTC dedicata a rispondere alle specifiche esigenze degli attori di questo particolare mercato fin dalle prime fasi del processo di sviluppo. La soluzione ottimizza l’intero processo di sviluppo del prodotto, permettendo la collaborazione e la condivisione di informazioni in azienda e lungo la Supply Chain, consentendo una significativa riduzione di tempi e costi legati a pianificazione, merchandising, design, sviluppo e sourcing delle collezioni.

La soluzione PTC è stata già implementata dalle grandi firme del settore sul mercato europeo, nord-americano e asiatico, e annovera tra i suoi clienti sia grandi gruppi sia piccole e medie imprese. Tra i numerosi clienti ricordiamo, in particolare: Lotto Sport, Geox, Inditex (proprietaria del brand Zara) e Tempe, e le americane Timberland, JC Penney, Sears ed anche LI&Funge Li-Ning in Asia.

Leggi anche:  La trasformazione digitale nelle imprese come leva per lo sviluppo

Le iniziative principali che possono essere abilitate da una soluzione PLM nel settore della moda, delle calzature, dell’abbigliamento e delle vendite al dettaglio sono:

– Riduzione del time to market: nel processo di sviluppo del prodotto, una soluzione PLM consente di rimandare le decisioni riguardanti lo stile il più tardi possibile, in modo da tenere conto delle ultime tendenze e garantire flessibilità e rapidità della risposta.

– Anticipazione della domanda: per evitare l’accumulo eccessivo di scorte a magazzino.

– Aumento della produttività: l’intera azienda potrà disporre in tempo reale di una visione precisa e aggiornata dei dati sui prodotti e la produzione avrà un livello di operatività più elevato ed efficiente.

– Ottimizzazione della gestione del sourcing: il PLM garantisce, a partire dal piano della collezione, un migliore controllo e gestione delle esigenze in termini di materie prime e forniture.

Gli analisti specializzati in questo settore considerano PTC come il migliore fornitore di soluzioni PLM del momento. A conferma di ciò, è sufficiente ricordare che PTC negli ultimi 24 mesi ha conquistato la fiducia di più di 30 clienti di portata internazionale e occupa oggi la prima posizione nel settore in termini di quote di mercato.

La stessa WhichPLM, società indipendente di consulenza del settore, ha rilevato la superiorità tecnologica delle soluzioni PTC dedicate al settore Retail. Dopo aver superato brillantemente un dettagliato percorso di test comparativo, che prevedeva oltre 860 domande e 3 giorni di dimostrazioni tecniche, PTC si è classificata al primo posto tra 48 aziende operanti nel settore “Retail Footwear & Apparel”.

“Poiché siamo consapevoli dei problemi e delle sfide del settore del tessile e dell’abbigliamento, lavoriamo regolarmente in stretta collaborazione con i nostri clienti non solo per aiutarli a superare gli ostacoli esistenti, ma anche per sviluppare una visione d’ insieme, anticipare le loro esigenze e favorire l’innovazione”, ha commentato Stefano Rinaldi, Senior Vice President e responsabile per PTC di questo settore a livello europeo. “Adottando Windchill FlexPLM come soluzione standard, i nostri clienti, per la maggior parte leader nel loro settore, saranno in grado di consolidare la loro posizione competitiva grazie al miglioramento dei margini, alla riduzione del tempi relativi al ciclo di sviluppo e all’aumento di produttività delle risorse”.

Leggi anche:  ReeVo si espande in Europa e spinge l'innovazione