PTC presenta una ricerca condotta da Forrester Research, la società di indagini e ricerche di mercato specializzata nella realizzazione di analisi utili come strumento di lavoro per manager e responsabili di azienda
Il PLM (Product Lifecycle Management) si è da tempo imposto come valore strategico per le aziende manifatturiere, in grado di determinarne il successo, garantendo qualità e rapidità di produzione e soprattutto ottimizzazione delle risorse per la riduzione dei costi.
Poter contare su un valido sistema PLM rappresenta dunque il vantaggio competitivo cruciale rispetto alla concorrenza, aspetto chiave per acquisire nuove quote di mercato.
Vista la complessità dei processi aziendali gestiti dai sistemi PLM, risulta ancora troppo spesso difficile calcolare esattamente il ritorno sull’investimento sia in fase di scelta di una soluzione PLM ottimale sia in fase di utilizzo a regime.
PTC mette oggi a disposizione un metodo con cui imparare a calcolare il ROI di un sistema PLM e il valore da esso apportato al proprio business per capire come applicare questo modello alla propria realtà aziendale.
Si tratta di una ricerca condotta da Forrester Research attraverso l’intervista a 14 fornitori di sistemi PLM e utenti. I dati emersi dalla ricerca sono stati raccolti, aggregati e rielaborati in modo da creare un modello di calcolo applicabile alle varie aziende: “il ROI valutato sull’impatto totale in azienda”.
La ricerca Forrester Research pertanto è utile a coloro che devono poter valutare economicamente le scelte e gli investimenti aziendali e serve per:
• Stabilire i parametri che definiscono il valore del PLM
• Individuare i fattori che determinano il ROI o il PLM
• Sapere come calcolare il ROI anche per implementazioni in fasi successive o in più anni
• Valutare come misurare lo sviluppo della propria strategia PLM
La Ricerca è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: Indagine Forrester Research