PTC Mathcad Prime 3.0 supporta i più avanzati calcoli ingegneristici e di progettazione

La nuova release presentata da PTC offre capacità di calcolo nettamente migliorate

PTC ha annunciato la disponibilità di Mathcad Prime 3.0, l’ultima release del software di progettazione e di calcolo ingegneristico studiata per risolvere, analizzare e condividere informazioni complesse, dotata di capacità di calcolo nettamente migliorate, in grado di risolvere più velocemente anche le equazioni più complicate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

PTC Mathcad offre centinaia di funzioni matematiche, consente agli utenti di crearne e personalizzarne in numero illimitato, possiede la capacità di risolvere le equazioni sia con metodi numerici sia con simboli ed è in grado di risolvere i sistemi di equazioni più complessi. Nello specifico, con la nuova release, PTC Mathcad Prime 3.0 offre agli utenti una serie di vantaggi fondamentali:

Miglioramento della documentazione – Introduzione della matematica nel testo, della possibilità di formattare le regioni matematiche e della capacità di creare nuovi fogli di lavoro basati su modelli personali o aziendali standardizzati esistenti, in grado di semplificare il rispetto degli standard per il calcolo e la documentazione.

Funzioni personalizzate – Possibilità di riutilizzare algoritmi esistenti già codificati in C++, C, Fortran ecc. per ampliare le capacità di PTC Mathcad oltre le funzioni standard di base.

Operatore di definizione globale – Possibilità di definire costanti e parametri che possono essere usati in qualsiasi punto del foglio di lavoro e di definire parametri prossimi al risultato finale.

Miglioramenti numerici – Nuove e più veloci funzioni di scomposizione di una matrice con supporto di matrici pivot e complesse.

Interpolazione di superfici nei grafici di contorno – Possibilità di creare un grafico di contorno di un set di punti 3D non ordinati, sfruttando un algoritmo d’interpolazione di superfici di PTC Creo.

Leggi anche:  “Hello Dreamers", Var Group riunisce a Rimini 2.200 persone nella due giorni dedicata alla digitalizzazione

Miglioramenti dell’usabilità – Diversi miglioramenti delle funzioni utilizzate più di frequente (incollare immagini in intestazioni/piè di pagina e sovrascrivere equazioni) per una maggiore efficienza operativa.

“Siamo soddisfatti di come le nuove idee possano essere facilmente integrate in PTC Mathcad Prime 3.0. Le funzioni matematiche sono ora rappresentate in modo più semplice, sia per l’autore che le deve scrivere, sia per il revisore che le deve comprendere”, ha affermato Scot Shields, Design Engineer, Hagler Systems. “PTC Mathcad Prime 3.0 offre un ambiente in cui è possibile inserire e condividere rapidamente le note e costruire modelli per testare le ipotesi e verificare i risultati”.

Testo funzionale in Mathcad Prime 3.0

“Il vantaggio di uno strumento comune che produce fogli di lavoro facili da utilizzare e da comprendere a tutti i livelli della nostra organizzazione e per qualsiasi utilizzo, dalla documentazione agli studi di design più sofisticati, è rappresentato dal fatto che ora i progettisti possono concentrarsi realmente sul proprio lavoro”, ha aggiunto Shields.

Integrazione con PTC Creo e PTC Windchill

Collegando gli input di design e i risultati dei calcoli con PTC Creo, i progettisti possono facilmente eseguire analisi di test, ottimizzare parametri geometrici ed eseguire step di verifica e convalida sui progetti finali per confermare il rispetto dei requisiti iniziali del cliente. Analogamente, consentendo a PTC Windchill di gestire direttamente i fogli di lavoro di Mathcad Prime 3.0, gli utenti possono collaborare a livello globale, eseguire il controllo delle versioni e garantire la piena tracciabilità delle attività più complesse e delle conoscenze di progettazione più avanzate.