Porsche 911 GT3 RS 4.0: vettura da corsa in edizione limitata

Con la 911 GT3 RS 4.0, farà il suo ingresso in casa Porsche una delle vetture da corsa purosangue più amate, ambite e vincenti.

Prodotta in edizione limitata a sole 600 esemplari, la 911 GT3 RS 4.0 riunisce in una vettura omologata per la circolazione su strada tutte le caratteristiche che hanno reso la Porsche 911 GT3 una vettura abituata al successo in pista. Il nuovo modello racchiude nei propri fondamenti tutta la più genuina tecnica Motorsport. L’albero a gomiti, derivato fedelmente dal motore boxer a sei cilindri della vettura da corsa 911 GT3 RSR, è dotato di bielle in titanio e pistoni fucinati. Il motore con cilindrata di 4 litri, il più grande motore sportivo mai concepito per la serie 911, è anche il più potente motore aspirato con 125 CV/l (92 kW). Eroga una potenza massima di 368 kW (500 CV) raggiungibili a 8.250 giri/min. La coppia massima è di 460 Nm a 5.750 giri/min.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La 911 GT3 RS 4.0 offre prestazioni davvero impressionanti. Il dato più eloquente: completa il giro della Nordschleife in 7 minuti e 27 secondi. La 911 GT3 4.0, disponibile esclusivamente con cambio manuale sportivo a sei marce, raggiunge i 100 km/h con partenza da ferma in 3,9 secondi e grazie al cambio sviluppato per l’uso in pista, accelera fino a 200 km/h in meno di 12 secondi.

La dinamica di guida eccezionale della 911 GT3 RS 4.0 è il risultato di dettagli minuziosamente adattati uno all’altro. Oltre all’impiego dei componenti del telaio tipici delle competizioni, anche la riduzione del peso è un elemento di estrema importanza. Equipaggiata di serie con componenti in costruzione leggera, come i sedili a guscio, il cofano e i passaruota anteriori in fibra di carbonio, i cristalli laterali posteriori in policarbonato e i tappetini dal peso ottimizzato, questa coupé pesa solo 1.360 kg, a serbatoio pieno e pronta a circolare su strada. Con 2,72 kg/CV, il rapporto peso-potenza scende sotto la soglia magica dei 3 kg per CV.

Leggi anche:  Indra anticipa di un decennio i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni

Questa 911 in edizione limitata viene proposta in colore dell’esterno bianco che ne sottolinea l’affinità al Motorsport. Le principali caratteristiche distintive sono la carreggiata più larga, l’assetto ribassato, il grande spoiler posteriore con profili alari adattati, il tipico doppio terminale di scarico centrale e la carrozzeria ottimizzata aerodinamicamente. Le alette mobili aerodinamiche poste lateralmente sul frontale, i cosiddetti “flic”, presenti per la prima volta in una Porsche omologata per la circolazione su strada, testimoniano la precisione dell’ingegneria automobilistica in funzione dell’aerodinamica. Le alette aumentano la deportanza all’asse anteriore e, unitamente allo spoiler posteriore fortemente inclinato, favoriscono l’equilibrio aerodinamico della vettura. Di conseguenza, alla velocità massima, il carico aerodinamico di ulteriori 190 kg permette alla 911 GT3 RS 4.0 di aderire perfettamente alla strada.

In Italia, il lancio sul mercato della nuova Porsche 911 GT3 RS 4.0 è previsto a luglio 2011. Il prezzo base è di 181.052 Euro (inclusa IVA al 20% e specifiche Italia).