L’azienda americana, leader mondiale nel settore della UC, inaugura la sua nuova sede milanese e presenta alla stampa italiana la sua ultima soluzione di telepresenza OTX 300
Come dimostrato anche dalle ultime ricerche, il mercato della Unified Communication è in forte crescita sia a livello globale che europeo. IDC, per esempio, prevede un vero e proprio raddoppio delle dimensioni nell’area EMEA in appena quattro anni, da un valore di 8 miliardi di dollari nel 2010 a oltre 16 miliardi di dollari nel 2014. Anche in Italia, paese con un potenziale di 800mila aziende dotate di centralino, il mercato delle UC dovrebbe assistere ad una crescita progressiva nei prossimi anni, con un aumento di valore quasi doppio nel periodo 2009-2013, come affermato dalla stessa IDC.
In questo contesto Polycom, azienda leader nel settore delle UC grazie alle proprie soluzioni di telepresenza, audio e videoconferenza, e che vanta la più vasta base utenti con circa 1 milione di sistemi video venduti a livello globale, inaugura oggi a Milano la nuova sede italiana in Largo Donegani 2, dimostrando l’importanza che ricopre il nostro paese nelle strategie di mercato dell’azienda.
I nuovi uffici milanesi dell’azienda, presente in Italia del 1996 attraverso la rete di distribuzione e dal 2005 con una sede propria, ricopriranno non solo il ruolo di centrale operativa per tutte le attività di business dell’azienda, ma diventeranno un vero e proprio luogo di incontro con i partner e i clienti attuali e potenziali. Uno spazio vivo dove Polycom ha predisposto delle sale apposite che mostrano al pubblico tutte le principali soluzioni, oltre a degli spazi dedicati in cui sono stati installati i sistemi di conferenza delle terze parti, a dimostrazione dell’efficace integrazione delle soluzioni dell’azienda americana con i prodotti dei partner.
Polycom può vantare un vasto e complesso ecosistema di partnership con alcuni dei principali protagonisti del settore tecnologico tra i quali Microsoft, Samsung, Siemens, IBM, BT, Avaya, Broadsoft, Juniper, realtà con le quali Polycom ha già avviato da tempo importanti progetti per il lancio di soluzioni di unified communication audio e video strategiche per il mercato italiano, e che vanno a ricoprire le esigenze di tutti i segmenti di mercato, dall’enterprise al consumer.
Tra le soluzioni disponibili nei nuovi ambienti c’è anche l’Open Telepresence Experience (OTX) 300, vero e proprio fiore all’occhiello della telepresenza targata Polycom e protagonista assoluto della giornata inaugurale dedicata alla stampa.
L’OTX 300 è una soluzione di telepresenza immersiva che offre collaborazione assolutamente realistica che comprende video a 1080p, grazie all’implementazione dell’H.264 High Profile, un’innovativa tecnologia standard-based di video compressione, riducendo fino al 50% i requisiti in termini di banda larga rispetto ai sitemi analoghi dei concorrenti e al costo totale di proprietà più basso del mercato, per favorire un più rapido ritorno sugli investimenti.
Disponibile da oggi solamente sulle soluzioni Polycom, l’H.264 High Profile è in grado di abbattere i costi legati alla largezza della banda di rete necessaria per l’impiego della telepresenza e può aiutare le aziende ad ampliare in maniera significativa l’adozione di tecnologie video senza la necessità di realizzare investimenti su ampia scala per il miglioramento della rete.
Le soluzioni di telepresenza Polycom – compreso il Polycom OTX 300 – si integrano perfettamente all’interno del portafoglio di soluzioni per la visual communication dell’azienda e vanno a completare la sua offerta leader nel mercato in termini di telepresenza, videoconferenza, soluzioni di collaborazione desktop video e infrastruttura per la conferenza, che offrono scalabilità unica, massima disponibilità e protezione completa auto-failover. Oltre a soluzioni per la visual communication in tempo reale, il portafoglio Polycom comprende una piattaforma scalabile per contenuti video che offre funzionalità di registrazione, streaming, gestione dei contenuti e digital signage, per offrire ai consumatori potenzialità impareggiabili per convertire le aziende alla tecnologia video.
“La nuova sede italiana ci permetterà sicuramente di raccogliere al meglio le sfide e a consolidarci nel mercato italiano delle unified communication, che inizia finalmente a mostrare interessanti potenzialità di crescita” ha affermato Stefania Calcaterra, Managing Director di Polycom Ialia “Fondamentale nel nostro paese sarà il valore strategico rivestito dalle nostre partnership, a partire dagli importanti progetti intrapresi con Microsoft e volti a proporre al mercato di unified communication aperte e interoperabili”