Global Brewer Heineken sceglie la tecnologia Polycom per realizzare 8.000 videoconferenze a e risparmiare così £ 250.000 in spese di viaggio e 160 tonnellate di CO2 entro il primo anno
Polycom, leader mondiale nel settore delle comunicazioni unificate (UC) basate su standard aperti, ha annunciato oggi che Heineken, il produttore di birra con la maggiore diffusione internazionale, utilizza le soluzioni di collaborazione video Polycom Real Presence nei suoi uffici dislocati in tutto il mondo, al fine di ridurre il numero di viaggi intrapresi dai suoi addetti alla vendita sul campo in tutto il Regno Unito e aumentare le comunicazioni tra gli impianti produttivi e la sede centrale di Edimburgo. Le soluzioni video di Polycom hanno trasformato gli uffici di Heineken situati a Londra ed Edimburgo in un campus virtuale, riducendo le spese di viaggio di oltre £ 250.000, consentendo inoltre di risparmiare 160 tonnellate di CO2 in soli 12 mesi. Ciò equivale a 1.270 viaggi in auto tra Edimburgo e Londra e 10.160 ore di lavoro trascorse alla guida o 752 voli di andata e ritorno tra Edimburgo e Londra e 2.632 ore di lavoro perse a causa dei voli.
Disponendo di una forza lavoro distribuita tra molteplici sedi, Heineken ha voluto aumentare le comunicazioni tra la sede centrale di Edimburgo e i suoi uffici e impianti produttivi dislocati in tutto il Regno Unito, riducendo al contempo il numero di viaggi intrapresi dalla forza lavoro addetta alla vendita sul campo costituita da oltre 500 dipendenti. Collaborando con il partner di Polycom, Talk and Vision, per la gestione e la manutenzione di tutti i sistemi a livello globale, nel Regno Unito Heineken ha implementato oltre 11 sale dotate di video per integrare le 160 unità installate esistenti in più di 50 paesi in tutto il mondo, tra cui Paesi Bassi, Messico, Romania, Polonia e Stati Uniti. Le nuove soluzioni del Regno Unito includono le suite video complete Polycom RealPresence (serie Polycom OTX) e le soluzioni video per sale conferenze Polycom RealPresence (HDX 7000), supportate dalla piattaforma RealPresence, l’infrastruttura software più completa per la collaborazione video universale. Inoltre, grazie a CMA Desktop, la forza lavoro di Heineken può utilizzare il servizio concierge di Talk and Vision per partecipare a oltre 8.000 conferenze video tenute ogni anno nelle sedi Heineken di tutto il mondo. Le soluzioni video per sale conferenze Polycom OTX verranno utilizzate per un’ampia varietà di riunioni, dalle riunioni del consiglio di amministrazione alle riunioni interdipartimentali e ai colloqui delle Risorse Umane, mentre i dipendenti di Edimburgo potranno facilmente valutare le risorse da Londra, senza la necessità di spostarsi.
“La qualità HD, la facilità d’uso e il “realismo” delle persone all’altro capo del sistema di videoconferenza Polycom ha portato a una richiesta di utilizzo maggiore di videoconferenze, con dipendenti che prenotano riunioni molto più spesso”, ha dichiarato Brendan Rafferty, IT Architect di Heineken. “Non abbiamo neanche dovuto lanciarlo internamente; è stato il passaparola che ha favorito l’uso della soluzione nell’ambiente operativo”.
Essendo un’azienda operativa 24 ore su 24, la condivisione efficace delle informazioni è molto importante per condurre al meglio tutte le operazioni aziendali. La forza vendita mobile di Heineken gode ora di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, grazie alla riduzione del numero di viaggi in tutto il Regno Unito e alla maggiore possibilità di condividere le informazioni in tempo reale all’interno dell’azienda.
Attraverso l’uso della piattaforma Polycom RealPresence, Heineken dispone di una soluzione di videoconferenza unificata che unisce le sessioni di collaborazione per contenuti, video e audio multiutente. Poiché c’è l’intenzione di far crescere queste soluzioni, Heineken sta valutando anche il software RealPresence Mobile su iPad, per consentire al personale di effettuare chiamate video da desktop, laptop e condurre facilmente riunioni dal vivo nelle suite di collaborazione video.
“La nostra forza lavoro è distribuita tra una molteplicità di sedi, uffici centrali, call center e impianti di produzione diversi. È straordinario che tutte queste persone possano facilmente vedere chi è disponibile guardando il proprio PC o tablet, invitare le persone a una chiamata audio o magari farle partecipare a una videoconferenza con il semplice clic di un pulsante”, ha dichiarato Jem Anderton, responsabile dello sviluppo delle soluzioni e innovazioni IT di Heineken. “Andando avanti, Heineken investirà ancor di più in tecnologie mobili e tablet in UK. La nostra visione è che i nostri addetti alle vendite possano utilizzare la video comunicazione per stare in contatto tra di loro e con i clienti, riducendo il tempo necessario per le riunioni individuali, e per restare in contatto in tempo reale con i colleghi in ufficio”.