Le due aziende stipulano una partnership a livello mondiale per combinare le esperienze in retail execution e digital merchandising e dare impulso alle attività di vendita sul campo
XTEL, leader Europeo in soluzioni per l’automazione delle vendite nel largo consumo, e Planorama, azienda esperta in soluzioni di gestione dello scaffale e di digital merchandising, annunciano oggi di aver dato il via a un’innovativa partneship a livello mondiale che apporterà interessanti innovazioni nell’ottimizzazione delle attività della forza vendita delle aziende di largo consumo.
In base all’accordo XTEL potrà sfruttare la tecnologia di riconoscimento delle immagini di Planorama per offrire ai produttori del settore del largo consumo soluzioni di retail execution ancora più potenti. La partnership offrirà alle aziende del largo consumo l’opportunità di migliorare le proprie performance di vendita aumentando la produttività della forza lavoro sul campo e velocizzando il time to market.
“La performance commerciale e la centralità dell’utente sono due dei pilastri fondamentali del nostro piano di sviluppo del prodotto – spiega Suzana Dias Zincani, Product Marketing Manager di XTEL-. Dopo aver presentato al mercato la nostra soluzione di retail execution, nella sua versione touch capace di adattarsi a qualunque dispositivo, abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti e creare una nuova versione della nostra soluzione di retail merchandising che combini le funzionalità d’avanguardia di XTEL per quanto riguarda analitiche e mobilità con l’avanzato motore di riconoscimento delle immagini di Planorama, allo scopo di garantire agli agenti di vendita un’esperienza d’uso unica nel suo genere.
La nuova soluzione integrate trasforma le immagini digitali di scaffali e prodotti raccolte sul punto vendita in dati in base ai quali poter agire e in conoscenza che permetteranno alle aziende di largo consumo di gestire in modo più efficace e tempestivo i molteplici aspetti legati al processo di vendita e merchandising – allocazione degli spazi a scaffale, lancio di nuovi prodotti, promozioni, rotture di stock, prezzi, display – e il loro impatto nella relazione con i diversi clienti-distributori.
“La partnership con XTEL è parte del nostro percorso volto a rendere le attività di vendita sul campo un meccanismo semplice e potente, capace di costruire una vincente relazione col cliente – dichiara Vincent Jacques, CEO di Planorama-. La nostra collaborazione permetterà di apportare rinnovamento attraverso una tecnologia collaudata.”
Le immagini raccolte nei vari punti vendita vengono immediatamente processate al fine di consentire analisi sia in tempo reale che ex-post. In questo modo è possibile agire immediatamente sul campo e strutturare le migliori azioni correttive in sede. Disponibilità a scaffale, contenimento delle rotture di stock, rispetto del planogramma concordato sono solo alcuni degli effetti che la soluzione consente da subito di ottenere.
“Crediamo che l’adozione di questa soluzione integrata possa aiutare le aziende del largo consumo a superare di slancio i propri competitor – conclude Otello Azzali, Vice Presidente del Sales & Marketing di XTEL-. Li aiuterà a cogliere meglio e più velocemente la realtà di ciò che accade sul punto vendita, permetterà di approntare azioni basate su i più rilevanti indicatori di performance come il time to market, il cost-to-serve, e i ritorni sugli investimenti commerciali.”