Il contesto
Da oltre un secolo il Gruppo Maccaferri opera nel mondo della produzione industriale senza mai venir meno alla propria missione: vocazione industriale, diversificazione, internazionalizzazione.
Il complesso delle attività svolte costituisce una realtà economica dinamica e moderna: il Gruppo Maccaferri è presente nei cinque continenti e fornisce tecnologia ai mercati industriali più avanzati.
La società S.E.C.I., holding del Gruppo Maccaferri, coordina le decisioni strategiche riguardanti queste attività; fornisce servizi e assistenza generali, controlla la gestione delle singole aziende alle quali assicura il supporto finanziario per lo sviluppo delle numerose unità produttive e commerciali operanti in Italia e all’estero.
Il progetto di Tesoreria, finalizzato alla creazione di una struttura di Treasury per un perimetro di aziende ben definito all’interno del Gruppo, è stato realizzato da un gruppo di lavoro costituito da 3 persone di staff Piteco e 2 rappresentanti del servizio Finance di Seci. Attualmente il Centro Servizi organizza e gestisce i flussi delle circa 100 società entrate nel proprio perimetro operativo.
L’esigenza
Nel 2011 nasce l’esigenza da parte di Seci di ottimizzare i processi in ambito Finance del Gruppo creando un unico centro di Tesoreria che si occupi di effettuare gli incassi ed i pagamenti per le società nel perimetro, ottimizzarne la liquidità, gestirne i finanziamenti a medio e a lungo termine, coordinarne le attività al fine di migliorare la programmazione finanziaria a breve termine. Il tutto tenendo in considerazione le nette differenze nella gestione di cassa dovute alla diversificazione dei business: energia, alimentare, meccanica e Real Estate. Questa diversificazione e la grande crescita del Gruppo hanno imposto a Seci di valutare la necessità di una nuova forma organizzativa per la Tesoreria e di indirizzarsi verso una struttura centralizzata sia a livello di governance che a livello operativo di tesoreria. “In particolare”, afferma Patrizia Grossi Responsabile del progetto, “avevamo l’esigenza di avere quotidianamente ed entro certe tempistiche la fotografia della liquidità e dell’indebitamento delle aziende nel perimetro”.
Il progetto
L’importanza per Seci del progetto di Tesoreria Piteco si evince dall’impegno profuso dal gruppo di lavoro che ha permesso a soli 3 mesi dalla definizione del progetto avvenuta nel gennaio 2012, di effettuare il 1° aprile il “go live” per le subsidiary che erano già con sistema gestionale SAP. Con settembre 2012 sono state messe in produzione anche tutte le altre società in modalità Stand Alone. Il progetto è stato finalizzato con il go live di gennaio 2013, attivando tutti i collegamenti con il sistema contabile Swing e per tutte quelle che nella stessa data sono migrate al sistema contabile SAP.
“Un quadro sinottico delle informazioni finanziarie indispensabili per la gestione quotidiana di un Gruppo articolato come il nostro non poteva prescindere dall’avere una Tesoreria più automatizzata possibile con una riduzione netta e significativa dei tempi di lavoro e del rischio di errore”, racconta Patrizia Grossi, Il requisito fondamentale per la realizzazione dell’obiettivo si è identificato nella scelta e nell’implementazione di un sistema gestionale di Tesoreria in grado di supportare l’evoluzione della Tesoreria da una gestione periferica ad una gestione centralizzata, agevolandone il ruolo previsionale, garantendo la programmazione dei flussi a breve termine, il controllo e l’ottimizzazione della dinamica finanziaria, la gestione centralizzata dei rapporti bancari.
“La scelta del Sistema Informativo di Tesoreria Piteco”, afferma Patrizia Grossi, “ci ha consentito di raggiungere gli obiettivi di progetto nei tempi stabiliti. Da oltre un anno ogni giorno, entro le 12,00, vengono prodotti i report che ci consentono di governare la tesoreria di Gruppo“.
Focus: gestione delle Linee di Credito
Uno dei principali vantaggi ottenuti dal Centro Servizi Tesoreria Seci, grazie all’implementazione del sistema di Tesoreria Piteco, è rappresentato dalla gestione delle Linee di Credito a livello di Gruppo; la rilevanza di tale gestione è dovuta alla forte complessità dei contratti di affidamento negoziati a livello di singola società ovvero di Gruppo. Oltre alla tipica diversificazione per forme tecniche e alla presenza di fidi promiscui concessi a livello societario, sono presenti affidamenti plurimi sulle diverse società del Gruppo, con una gestione promiscua per forma tecnica e dinamica per i volumi utilizzo – disponibilità nell’ambito delle società interessate a quel tipo di gestione. Il report di controllo del disponibile per Linea di Credito deve tener conto della verifica degli utilizzi secondo quanto sopra descritto e delle disponibilità di cassa. “Avevamo una doppia esigenza: ottenere report che nascessero per Linea di Credito con l’obiettivo di consultare la posizione finanziaria reale integrando la disponibilità liquida all’utilizzo della Linea di Credito”, afferma Grossi, “e disporre di un aggiornamento preciso e puntuale della proiezione futura”.
E’ necessario che tutti gli addetti alla tesoreria , ognuno per le sue competenze, tengano aggiornati i movimenti previsionali che vengono inseriti in un conto Tesoreria . Questo ci permette di avere una precisa programmazione di tesoreria in tempo reale. Si tratta di report in grado di sintetizzare la “situazione di Tesoreria” multisocietaria, permettendo la verifica e la predisposizione delle manovre necessarie al raggiungimento dell’ottimizzazione.
PITECO Evolution: integrazione con SAP e sistemi gestionali
Gli obiettivi di Seci sono stati raggiunti grazie anche all’affidabilità della struttura tecnica del software di Tesoreria e all’estrema flessibilità di Piteco che ha consentito di importare e mantenere nel gestionale le procedure definitie da Seci. Inoltre, il software di Integrazione tra PITECO e SAP consente la piena integrazione con la release dell’ERP utilizzata da Seci. Grazie al know-how acquisito in oltre 15 anni di progetti di implementazione in ambiente SAP, PITECO gestisce una reale integrazione il cui fulcro è la condivisione on-line di dati fra i due sistemi e l’interazione dei processi. La possibilità di gestire e armonizzare i dati provenienti da sistemi contabili e ERP divesi consente a Piteco di realizzare progetti di centralizzazione di Tesoreria in cui sono coinvolte più società utilizzanti sistemi gestionali diversi.