La piattaforma “preferita dalle donne” si veste da raccoglitore feed e lancia un nuovo modo per condividere e pubblicare articoli
Pochi giorni dopo l’annuncio dell’arrivo della pubblicità sul sito, Pinterest fa un appello agli editori. L’azienda ha lanciato ieri una versione aggiornata dei suoi articoli “pinnati”, progettati per espandere la portata del network oltre le fotografia e la pubblicazione di messaggi iconici. Una novità che riguarda un po’ tutti coloro che si informano in rete, chi consuma contenuti oltre a crearli. Sulla scia di ciò che è diventato Twitter per la diffusione della notizia, Pinterest vuole diventare il nuovo “Read it Later”, ovvero uno spazio (sul web e in mobilità) dove salvare gli articoli di interesse e leggerli in un secondo momento.
Come Pinterest si trasforma in un giornale
Come gli iscritti a Pinterest sapranno, il sito permetteva già prima di “pinnare” i post contenenti articoli ma fino ad ora era possibile salvare solo quelli contenenti un’immagine e un piccolo link al seguito. Se leggevate in rete un contenuto senza foto dovevate aggiungerne una voi e incollarlo, un vero e proprio lavoro. Ora Pinterest permette di segnare tutti gli articoli che si vuole, partendo da un singolo link. Lo scopo è anche quello di seguire il successo di tastini quali il “mi piace” o il “tweet” piazzati in giro per il web. In questo modo acquisterebbe maggior valore il pulsante “pin it” che oltre a rappresentare un indicatore di preferenze per i lettori, andrebbe ad espandere, in automatico, la portabilità di una notizia anche al di fuori del social network.