Il ciclo di crescita positivo delle applicazioni aziendali per eccellenza, leggi ERP, è stato duramente colpito dalla contrazione degli investimenti IT verificatasi negli ultimi due anni.
Il mercato delle grandi aziende, fonte primaria dei ricavi delle società leader in questo segmento, è un mercato consolidato con ridotte capacità di espansione, come dimostrano i risultati non incoraggianti conseguiti da Sap nel corso del 2009.
L’exit strategy per contrastare questo fenomeno è stato mirare al mercato delle piccole e medie aziende e, non ultimo, definire un’offerta software as a service in target con il mercato di riferimento, iniziativa, quest’ultima che non ha avuto un riscontro entusiastico da parte degli utenti.
Per quanto le applicazioni on demand possano tradursi in una serie di vantaggi, innanzitutto la possibilità di delegare la gestione e implementazione dell’infrastruttura per l’erogazione del servizio in hosting presso un data center esterno, l’ERP continua a essere considerato anche da organizzazioni di medie dimensioni, una risorsa strategica, da mantenere all’interno del perimetro aziendale.
Per aziende come Sap, importante, in questo momento, è garantire un allineamento con le esigenze delle organizzazioni IT, maggiore efficienza, efficacia e produttività delle risorse, ponendo sempre più attenzione sugli aspetti che determinano la misurazione dell’efficienza in relazione a obiettivi di business e una riduzione complessiva dei costi di gestione.
L’attenzione, in questo momento, è creare un ambiente di IT Governance, rendendo disponibili soluzioni di Product Lifecycle Management, nel quale sono comprese applicazioni di Portfolio & Project Management ed Application Performance & Delivery.
Per quanto riguarda la soluzione di Ppm essa è mirata a fornire una visione a livello aziendale di tutte le informazioni relative alla gestione dei progetti IT. I punti di forza del Project & Portfolio Management sono rappresentati dalla possibilità di ottimizzare la realizzazione di applicazioni e servizi, consentire processi decisionali in linea con gli obiettivi di business.
Si tratta quindi di strumenti che permettono la definizione di budget sostenibili, una migliore allocazione delle risorse e, in definitiva, allineamento tra servizi IT e strategia aziendale. Obiettivo di Sap, in questo settore, è mettere nelle mani delle organizzazioni tool potenti che permettano la misurazione delle prestazioni e del valore erogato dai sistemi informativi per ottenere migliori risultati operativi.