Città del lavoro, della moda, della finanza, ma anche città che sa divertirsi e prendersi una pausa dai ritmi frenetici metropolitani. Chicche e oasi, da esplorare e gustarsi con calma
Un hotel da favola
Chateau Monfort è un bellissimo 5 stelle ispirato al mondo delle fiabe, frequentato da turisti ma anche da uomini -e donne- d’affari, che si fanno cullare in camere decorate con fiori, farfalle o in cui si trova la zucca di Cenerentola. In hotel si tengono piacevoli incontri a tema (chiacchierate con esperti mentre si degustano tè pregiati, per esempio) o iniziative varie che vengono aggiornate sul sito: il calendario 2013-2014 è in via di definizione. Una curiosità: all’interno di Chateau Monfort è stato girato il video Le parole non servono più di Il Cile.
La Scala, un hotel musicale
Nome, ispirazione e design dell’hotel Milano Scala si riallacciano alla grande tradizione musicale milanese, all’opera e ai grandi teatri: immagini di opere e backstage, strumenti e spartiti; le gigantografie a parete delle camere provengono dall’Archivio Storico del Teatro alla Scala. Relax? Spa Experience con menù di massaggi (hawaiano, thai, hot stone…) e trattamenti da effettuare direttamente nelle camere.
A cena in… Veranda
Si chiama La Veranda il ristorante del Four Seasons Hotel. Un pranzo o una cena in Veranda, sia nella bella sala affacciata sul verde sia nello spazio all’aperto, regalano un momento di tranquillità nel pieno del centro di Milano. I piatti sono curati dallo chef Sergio Mei, valorizzati da vini scelti da una ricca selezione.
Professionista della barba
Francesco Cirignotta è un tricoesteta e barbitonsore per passione. Per lui la rasatura deve essere un momento rilassante e di piacere, cosa che spesso non è. Tra le sue abilissime mani non passano solo rasoi, pennelli e panni caldi (o freddi), ma anche maschere oculari decongestionanti, olii essenziali e scrub: perché farsi radere la barba da lui è un vero momento di benessere, pensato e realizzato su misura.
Antica Focacceria San Francesco
Una pausa golosa in un angolo di Palermo. Anzi, tre: Antica Focacceria San Francesco, storico locale siciliano, a Milano si trova in Via San Paolo 15, via Piero della Francesca 56 e, ultima apertura, in via Panfilo Castaldi 37; qui cibo di tradizione popolare, ispirazione e ‘aria’ profumano di Palermo. La sfiziosità più richiesta è l’arancina, mentre tra i piatti amatissima è la pasta, alla Norma o con le sarde. Mangiare qui significa fare un tuffo nella tradizione, anche quella più di strada e ruspante, con pani ca’ meusa (cioè con la milza), panelle, sfinciuni, cannoli e cassate… un successo che si rinnova a ogni apertura.
Foto ricordo
Fermare l’attimo e gli scorci di Milano con Panasonic LUMIX DMC-XS1; cinque colori tra cui scegliere per poi infilarla in tasca, tanto è sottile e discreta. E’ ricca di opzioni di ritocco e modifica delle foto, tra cui il Creative Control: 13 filtri da selezionare prima di scattare.
>> Vedi tutti gli altri articoli della rubrica “Business Globetrotter” a cura di Francesca Binfarè